Autore Topic: Personalizzare il comportamento delle schede  (Letto 708 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foxmulder

  • Post: 109
Personalizzare il comportamento delle schede
« il: 28 Giugno 2019 08:52:11 »
Buongiorno, mi scuso in anticipo per la mia pignoleria  :P....ho fatto ricerca nel forum prima di scrivere ma non ho trovato un argomento simile, nel caso CANCELLATE tutto ovviamente

Per Firefox QUANTUM 67:
Conoscete un estensione, o più di una, che permetta di personalizzare i tasti del mouse e il comportamento delle schede?

Ho scritto grosso solo per evidenziare la domanda vera e propra da semplici mie considerazioni e critiche  :wink:

Per mia esperienza (forse è una cosa soggettiva, ma non credo) è possibile operare con le schede nel modo più veloce possibile e con meno numero di click possibile (grazie anche al sapiente sfruttamento del tasto centrale :mrgreen:)
Lo dimostra l'estensione TAB MIX PLUS...che su questa versione purtroppo non funziona.

Se posso parlare sinceramente di Firefox Quantum (per me nuovo) sezione schede per adesso :mrgreen:, e nessuno si offende, trovo assurdo lasciare di default il comportamento delle schede così come di default, e sopratutto non fornire di default, internamente a firefox, un modo per costumizzare la cosa...Ad esempio è tragico che di default un link si apra a 100 schede di distanza e bisogna andare in fondo a cercarlo. Inoltre polemizzo anche sul fatto che sul tasto destro non ci sia il comando : apri una nuova scheda.

Io vorrei semplicemente principalmente questo:

1-tasto centrale sopra una scheda qualsiasi = apertura di una scheda vuota a destra dell'attuale (e non chiusura, come di default)

2-tasto centrale su un link=apertura del link in una scheda subito a destra dell'attuale

3-ogni volta che si apre un link o una scheda vuota si rimane con la scheda attiva in primo piano

4-chiusura di una scheda=ritorno all'ultima scheda attiva a sinistra

Poi, attualmente la chiusura di una scheda ha come un effetto di animazione, cioè a volte fa scorrere la barra delle schede in modo che quella attiva rimane nascosta appena dietro il confine sinistro della barra delle schede...non so se avete capito cosa intendo...ma è fastidioso perché costringe appunto a far scorrere la barra per tornare a visualizzare la scheda attuale, e in generale l'effetto animazione confonde, nel caso ci siano molte schede aperte.

« Ultima modifica: 28 Giugno 2019 08:58:42 da foxmulder »


Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Personalizzare il comportamento delle schede
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2019 10:10:28 »
Alcune cose, come la 2, le si possono impostare da about:config

Altre no, immagino che con gli addon si possa fare tutto (o quasi)

Per la 1 la scorciatoia da tastiera CTRL+T una volta impostato la 2

Per la 3 è già così per i link, per le nuove schede invece no

[edit] scordato di mettere come modificare la 2, in about:confic mettere su true la voce browser.tabs.insertAfterCurrent

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re:Personalizzare il comportamento delle schede
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2019 15:37:12 »
Gesture in stile Opera (presto)
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/mouse-gestures/?src=search
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/simple_mouse_gestures/?src=search

Mappatura dei tasti
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/mousecommander-native/?src=search

Grazie mille! ottime estensioni tutte e 3, specialmente la prima.

L'ultima estensione è quella che per certe cose penso si avvicina di più a Tab Mix...ma non riesco a provarla per adesso perché non ho installato le API (credo siano quelle a mancare)

La prima estensione usa solo il sistema di gesture, cioè non permette di mappare i 3 tasti del mouse..Pensavo fosse scomodo, invece l'ho provato per un po' e funziona davvero bene, anche perché è molto semplice da imparare, in fondo mi servono (massicciamente) solo 3 o 4 comandi di base (che ho descritto nel primo post). Anche se devo collaudarlo meglio, per adesso adotterò questo (sperando che sia compatibile con tutte le prossime versione di firefox :P)
Stranamente i comandi non funzionano sulle pagine degli addons Mozilla, ma non ha la minima importanza.


Offline foxmulder

  • Post: 109
Re:Personalizzare il comportamento delle schede
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2019 15:46:43 »
Alcune cose, come la 2, le si possono impostare da about:config

Altre no, immagino che con gli addon si possa fare tutto (o quasi)

Per la 1 la scorciatoia da tastiera CTRL+T una volta impostato la 2

Per la 3 è già così per i link, per le nuove schede invece no

[edit] scordato di mettere come modificare la 2, in about:confic mettere su true la voce browser.tabs.insertAfterCurrent

E' vero con i link già si aprono a destra, grazie. Chissà perché gli sviluppatori non hanno lasciato che anche per ''nuova scheda'' o la pagina ''home'' fosse la stessa cosa che per i link. Più alternative ci sono per personalizzare alcuni comandi di uso frequente, eventualmente anche mettendo mano ad about:config, e meglio è, secondo me.

Al proposito cercando in rete ho trovato questa estensione
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/open-tabs-next-to-current/
che credo faccia esclusivamente la cosa che dici, e che appunto chiedevo prima anche io..cioè apre la scheda accanto all'attuale.

« Ultima modifica: 28 Giugno 2019 15:48:27 da foxmulder »

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re:Personalizzare il comportamento delle schede
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2019 16:06:31 »
Un altra piccola cosa sullo ''scorrimento animato'' della barra delle schede, di cui dicevo nel primo post.

Facendo qualche esperimento con il comportamento delle schede, e con le due estensioni installate (open-tabs-next-to-current -e- mouse gestures) questo ''scorrimento'' si verifica solo quando premo tasto centrale del mouse sul tasto HOME, quindi come si dovesse aprire un link. Allora la nuova scheda va a posizionarsi vicino alla freccetta ( < ) della barra, causando la sensazione di scorrimento che dicevo, abbastanza fastidiosa se la si usa di frequente.
Forse succede anche in altri casi, ma non riesco a notare altre combinazioni..forse appunto perché ho installato le due estensioni.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2019 16:09:12 da foxmulder »

Offline foxmulder

  • Post: 109
Re:Personalizzare il comportamento delle schede
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2019 16:07:31 »
---

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.