Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: profilo sparito...  (Letto 2690 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #15 il: 22 Giugno 2019 09:33:05 »
ciao ed ancora grazie

se devo per forza reinstallare tutte le estensioni e risettarle,
che era quello che volevo evitare e per questo mi ero fatto un back up recente,
a questo punto farei:

creo un profilo nuovo
e copio dentro la cartella bookmarks backup e la cartella extensions
e i files:

places.sqlite

favicons.sqlite

permissions.sqlite

search.json.mozlz4

 cookies.sqlite

 cert9.db

handlers.json

cosa ne pensi?

grazie mille ancora

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #16 il: 22 Giugno 2019 09:39:30 »
Potrebbe funzionare, ma personalmente eviterei. Visto che tutte le estensioni più importanti come uBlock e AdBlock consentono il backup delle impostazioni, io reinstallerei.

In ogni caso, per partire da una situazione pulita, rinomina la cartella Mozilla in %appdata% in modo da fare creare a Firefox il nuovo profilo.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #17 il: 22 Giugno 2019 10:07:50 »
grazie mille

1) come faccio il backup di ADB Plus ?..io ho parecchie liste, tra cui quelle di gioxx, piu' alcuni scripts creati personalmente..

2) ho trovato il file incriminato: addonStartup.json.lz4 aprendolo con il blocco note vedo che punta al vecchio profilo, ho provato a   
     modificarlo e farlo puntare al nuovo ma putroppo non funziona...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #18 il: 22 Giugno 2019 10:34:28 »
Effettivamente pare che non sia più possibile fare l'esportazione delle impostazioni. Una volta l'opzione era presente, ma da diverso tempo sono passato a uBlock e quindi questa cosa non la sapevo. I filtri creati da te possono essere copiati/incollati gli altri li devi sottoscrivere tu nuovamente.

Comunque su questo lascerei la parola a chi usa l'estensione.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #19 il: 22 Giugno 2019 10:47:03 »
grazie ancora:

1) quindi non c'e' sistema per modificare il addonStartup.json.lz4? ho provato ad eliminarlo , viene ricreato con il path giusto al nuovo
     profilo ma a quel punto non funzionano le estensioni..che quindi funzionano -solo- se nella cartella profiles ci sono entrambi i profili
     il nuovo ed il vecchio...che incredibile stranezza...

2) mi confermi che i files importanti sono:

cartella bookmarks backup
NB. : a me interessa riavere anche la -barra segnalibri- con tutti i segnalibri ivi presenti che ho nel vecchio profilo

e i files:

places.sqlite

favicons.sqlite

permissions.sqlite

search.json.mozlz4

 cookies.sqlite

 cert9.db

handlers.json
« Ultima modifica: 22 Giugno 2019 10:49:00 da p060477 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #20 il: 22 Giugno 2019 10:59:06 »
Se usi la funzione di ripristino, i file importanti del profilo (tra cui tutti quelli che hai indicato, se non erro) vengono copiati su quello nuovo e viene creata una cartella coi vecchi file.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #21 il: 22 Giugno 2019 12:36:49 »
perfetto!
tutto è tornato come prima!
Grazie mille Underpass
di cuore

Offline TopGun

  • Post: 54
Re:profilo sparito...
« Risposta #22 il: 28 Giugno 2019 16:47:55 »
Ciao.
A me è successa una cosa simile.

Ho fatto il backup del profilo come descritto qui: https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali.

Su un installazione pulita di windows 7 home premium install firefox e rimetto il profilo al suo posto, curandomi di rinominare la cartella in maniera opportuna.
Apro firefox è tutto funziona come si deve, schede e preferiti in ordine, password salvate.

Però quando chiudo firefox succede che al riavvio mi si apre una scheda vuota ed il profilo risulta inutilizzabile.

Se rifaccio l'operazione descritta prima torna di nuovo tutto in ordine, però se richiudo siamo da capo a dieci.

Speriamo di risolvere  :sbat:.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #23 il: 28 Giugno 2019 18:18:16 »
..potrebbe essere che il profilo da te creato quando riapri non e' accessibile al tuo firefox.exe..
guarda di essere -completamente- proprietario della relativa cartella...a volte il fatto che ci sia il nome -everyone- o system non basta..
a quel punto inserisci anche il nome del tuo pc tra i proprietari..
comunque aspetta che anche qui qualcuno molto piu' esperto di me, e ci vuole veramente poco, ti dia una mano..
in bocca al lupo

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #24 il: 04 Luglio 2019 16:34:35 »
oggi nuovo update di windows 10 , cumulativo, e siamo punto e accapo..stessa situazione..profilo sparito ne creo uno nuovo poi ci mettto dentro i files salvati dal mio back up ed ancora una volta firefox vuole che coesistano entrambi altrimenti si ripresenta il problema con le estensioni..e' un incubo..
devo rifare tutto per filo e per segno quello che ho fatto l'altra volta..
allora la mia sensazione e' che in MS stiano piano piano facendo terra bruciata sui sw di terze parti
da piu' di un anno non riesco piu' avere pienamente funzionante avira
ed ora mi sa che tocca a firefox
:(

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:profilo sparito...
« Risposta #25 il: 04 Luglio 2019 17:05:57 »
la mia sensazione e' che in MS stiano piano piano facendo terra bruciata sui sw di terze parti

Ssss, non dirlo forte...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #26 il: 04 Luglio 2019 17:13:02 »
Per fortuna è una sensazione ;)

Scherzi a parte: ti suggerisco a questo punto di disinstallare Firefox, levare da lì tutti i profili e farti creare il profilo direttamente dal programma. Dopodiché ci vai a mettere dentro i dati del vecchio.

Ho da anni la stessa installazione di Firefox su portatili e deskop, ogni volta che cambio computer li passo da una parte all'altra e non è mai accaduto nulla del genere :)

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #27 il: 04 Luglio 2019 17:35:35 »
grazie mille!

si ma il problema ,come evidenziato nei posts precedenti, e' che la procedura di mettere -tutti i dati- del precedente NON funziona..
perche' a quel punto firefox mi vuole nella cartella profiles -entrambi- i profili altrimenti NON funziona completamente..
l'unico sistema,putroppo, e' mettere nella cartella del nuovo profilo SOLO le due cartelle extension e bookmarksbackup
e i famosi 7 files:
places.sqlite

favicons.sqlite

permissions.sqlite

search.json.mozlz4

 cookies.sqlite

 cert9.db

handlers.json


in piu' c'e' la bega di dover risettare ex novo adbplus che non permette i back ups e altri add ons che non permettono anch'essi back ups..

insomma e' una bella differenza dal prendere il vecchio back up e metterlo paro paro con un copia incolla nel nuovo profilo..
win10 vers 1903 e ff quantum cosi' funzionano -insieme- ahimè...

:(
« Ultima modifica: 04 Luglio 2019 17:38:02 da p060477 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #28 il: 04 Luglio 2019 17:40:16 »
Ripeto: fai un'installazione pulita. Magari cogli l'occasione per passare a uBlock che ha la funzione di backup/ripristino.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #29 il: 04 Luglio 2019 17:49:59 »
e' la via che ho intrapreso prima di aprire questo topic il 22.6...
e che se avesse funzionato,come funzionava ma pre-win10 vers 1809 et ultima 1903 e soprattutto pre ff -quantum-
non avrei perso tempo ne fatto perdere a voi qui sul forum

ripeto alla fine il nuovo profilo  funziona -completamente- SOLO se nella cartella profiles c'e' anche il vecchio...ed infatti il file delle estensioni che ho mensionato posts fa:
addonStartup.json.lz4
aperto con blocco note ha dei percorsi che puntano al vecchio profilo

l'unico sistema e' ricreare -quasi- tutto ex novo..
usando solo le 2 cartelle,extensions et bookmarkbackups, e i 7 files
per il resto con gli add ons che non permettono back ups si va di olio di gomito...
:(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.