Autore Topic: profilo sparito...  (Letto 2684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
profilo sparito...
« il: 21 Giugno 2019 11:56:53 »
ciao!

stamani mi e' sparito il profilo in firefox..spiego:
ho un gestore profili che apro ed avendo un solo profilo rimasto al momento,prima ne usavo molti, mi fa vedere quello,chiamato -pulito-
io lo clicco e navigo
stamani apro il gestore e non ci sono profili..lì per lì vado in panico poi vado nella cartella dei profili di firefox e lo vedo sempre li'..
allora cosa faccio con il gestore ne creo uno nuovo che chiamo -nuovo- poi apro firefox lo chiudo e poi vado a copiaincollare tutto quello che avevo in -pulito- nel -nuovo-..apro il gestore vedo il -nuovo- lo clicco e navigo come prima..come se avessi il mio vecchio -pulito-..ma..
a quel punto ho nella cartella profili 2 profili,di cui il gestore profili pero' mi vede solo l'ultimo : - il -nuovo-
allora cancello quello che non vede: -pulito- e qui nasce lo strano: a firefox aperto non lo cancella..come se stesse usando il vecchio anche se io sto usando il -nuovo-..se chiudo ff me lo cancella..ma..aprendo il gestore vedo il -nuovo-..lo apro e a quel punto ff e' diverso...ad es nella barra degli strumenti in alto non appaiono le estensioni,tipo ad es dwloadhelper e adbplus..che pure sono presente in strumenti-estensioni..e adbplus non funziona perche' appaiono ads e pop ups..
se ripristino nella cartella profili anche il vecchio - pulito- allora tutto torna apposto..
..insomma e' come se i due profili,il vecchio -pulito-, non visto dal gestore profili, ed il -nuovo- creato agissero -in simbiosi- come due gemelli inscindibili..per cui nella cartella profili ne devo avere due anche se navigo solo con uno , l'ultimo creato . il -nuovo-

come ne vengo a capo..??

mi scuso della mai max imbranataggine ed imperizia..
:(
« Ultima modifica: 21 Giugno 2019 12:00:04 da p060477 »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2019 12:56:22 »
vi aggiorno:
ho fatto varie prove e confermo che c'e' qualche cosa del mio profilo vecchio:-pulito- quello che il gestore profili non vede piu'..
che se copio nel nuovo profilo creato con il gestore : -nuovo-
li lega indissolubilmente
al punto che anche se rinomino il -vecchio- e lo chiamo ad es:-old- , profilo che continua a non essere visto dal mio gestore profili che vede solo l'ultimo creato:-nuovo-
dicevo anche se semplicemente lo rinomino dopo il -nuovo- non funziona piu' al 100%..con il problema ad es della barra strumenti con add ons sparite..
quindi c'e' un file che se copiato dal vecchio al nuovo fa si che i due agiscano come un tuttuno...
bisonerebbe capire qual'e' e non copiaincollarlo in un nuovo profilo per avere il nuovo esattamente uguale al vecchio ma non -indissolubilmente legato..

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2019 13:17:16 »
Personalmente farei dove possibile il backup dei dati delle estensioni e poi farei il ripristino da Firefox. Avresti solo da reinstallare le estensioni e ti porti tutto il resto (cronologia, segnalibri e password).

https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-ripristino-firefox

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2019 14:56:25 »
Grazie mille Underpass

io volendo mantenere tutte le funzionalita' del mio profilo sparito ed avendo fatto un opportuno back up dello stesso su un hd esterno
ho seguito queste istruzioni:
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali

le ho eseguite alla lettera come feci ad ottobre 2018 quando mi spari' per la prima volta il profilo ed io ne avevo uno backuppato su hd esterno ed allora tutto ando' apposto

oggi invece accade la stranezza che ho indicato:
il nuovo profilo funziona -solo- se nello stesso percorso :
C:\Users\nomecomputer\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\
c'e' anche la cartella del vecchio da cui ho estratto i dati
ora dato che ho eseguito alla lettera le istruzioni di un articolo ufficiale di mozilla
e che tale cosa feci pure 6 mesi fa
ora deve essere cambiato qualche cosa in firefox

insomma ci deve essere un bug...

a me interesserebbe capirne il motivo e soprattutto dato che avevo fatto,come ben consigliato qui, il mio back up
essere in grado di poterlo usare completamente altrimenti a cosa serve averlo fatto?

grazie mille Underpass
di cuore
« Ultima modifica: 21 Giugno 2019 14:59:16 da p060477 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2019 16:34:30 »
Scusami, chiudi Firefox e rinomina la cartella

C:\Users\nomecomputer\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\

e la chiami Profiles.old

Avvia Firefox, in modo che venga creato un nuovo profilo.

Chiudi Firefox, e nella cartella

C:\Users\nomecomputer\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\<nomeprofilo>

copia tutto il contenuto del tuo vecchio profilo.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2019 16:43:42 »
perdonami Underpass facendo cio' ed avendo quindi ora una cartella:
C:\Users\nomecomputer\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles.old
firefox non mi parte..mi dice che non trova alcun profilo caricato..

mi scuso ancora per la mia imbranataggine..

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2019 16:54:30 »
Colpa mia, Firefox è troppo raffinato :D

Rinomina

C:\Users\nomecomputer\AppData\Roaming\Mozilla

in

C:\Users\nomecomputer\AppData\Roaming\Mozilla.old

e riavvia Firefox. Il resto delle istruzioni sono identiche.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2019 17:20:38 »
Grazie ancora
eseguito alla lettera
nella cartella profiles ora ci sono ben 2 profili....:
i0inkn3l.default che ha solo il file time jason di pochi kb..
njx15m0v.default-release che invece ha gia' delle cartelle e files per circa un 10 mb...

...molto strano..perche' nella mia sebbene misera esperienza ne avrebbe dovuto creare 1..
e mi sa che e' qui che sta il bug..
comunque io ho copia incollato il mio backup nella 1a sovrascrivendo quindi il solo file time.jason..ed alla fine..
sono esattamente nella situazione di partenza per la quale ho aperto il topic..il back up e' -parzialmente funzionante-..
chiedo ancora scusa..
« Ultima modifica: 21 Giugno 2019 18:54:59 da p060477 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2019 18:54:25 »
Guarda, penso a questo punto che non sia un bug ma un modo che ha Firefox per indicare la versione utilizzata (release, beta, develop o Nightly).

Per il resto, il profilo funziona?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2019 19:07:39 »
..no..putroppo continua ad avere il bug di dover avere anche il vecchio bukkappato nella stessa cartella profiles..
altrimenti se lascio solo il nuovo gli add ons sono inseriti e attivi ma non compaiono nella barra in alto e non funzionano..
:(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2019 19:11:20 »
Dunque, come ti ho detto - e ho provato anche io e quindi confermo - quel profilo "ombra" è una specie di "segnaposto" che serve a tracciare quali versioni di Firefox hai installato e quindi probabilmente non c'è modo di impedirne la creazione (almeno apparentemente).

Tolto questo piccolo inconveniente, il profilo funziona?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2019 20:39:38 »
no..funziona solo se mantengo nella stessa cartella -profiles- anche il profilo che avevo backuppato..
riassumo:

aggiornamento maior update 1903 di win 10
apro il gestore profili e non vedo piu' il mio profilo
vado nella cartella -profile- ed invece e' lì ma il gestore profili non lo rileva
allora ne creo uno nuovo e ci metto dentro tutti i files che ho e sembra funzionare con tutte le mie impo vecchie segnalibri add ons etcc..
allora cancello quello che il gestore non mi rileva piu'
e gia' qui vedo la prima stranezza perche' mi dice che e' bloccato in firefox exe
allora chiudo firefox
lo elimino
ed a quel punto il nuovo profilo che ho appena creato non mi funziona in questo senso: tutti gli add ons sono installati ma -non funzionano- e -non compaiono nella barra strumenti-
a quel punto ripristino dal cestino il vecchio profilo eliminato e tutto funziona
quindi in -profiles- oltre al nuovo profilo creato ci -deve- rimanere anche il vecchio
e questa e' una vera anomalia, mai accaduta
e' come se nel vecchio ci fosse un qualche cosa che si attiva quando parte firefox exe e fa funzionare -attiva- gli add ons del nuovo
per cui se lo elimino il nuovo ha tutti gli add on attivati ma -non fuzionano-..
per cuoriosita' ho trovato gli handels di firefox exe che si legano al vecchio profilo:

  • Process ID: 3888
      Command Line: "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -contentproc --channel="7528.3.204223280\1388619694" -childID 1 -isForBrowser -prefsHandle 2432 -prefMapHandle 2428 -prefsLen 1 -prefMapSize 198165 -parentBuildID 20190619235627 -greomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\omni.ja" -appomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser\omni.ja" -appdir "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser" - 7528 "\\.\pipe\gecko-crash-server-pipe.7528" 2356 tab

    firefox.exe
      Process ID: 2920
      Command Line: "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -contentproc --channel="7528.13.1183448747\1922594627" -childID 2 -isForBrowser -prefsHandle 4064 -prefMapHandle 3996 -prefsLen 189 -prefMapSize 198165 -parentBuildID 20190619235627 -greomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\omni.ja" -appomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser\omni.ja" -appdir "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser" - 7528 "\\.\pipe\gecko-crash-server-pipe.7528" 4164 tab

    firefox.exe
      Process ID: 2880
      Command Line: "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -contentproc --channel="7528.20.1396712229\1778703817" -childID 3 -isForBrowser -prefsHandle 3904 -prefMapHandle 4288 -prefsLen 6000 -prefMapSize 198165 -parentBuildID 20190619235627 -greomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\omni.ja" -appomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser\omni.ja" -appdir "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser" - 7528 "\\.\pipe\gecko-crash-server-pipe.7528" 4000 tab

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2019 21:41:52 »
in buona sostanza e' come se le estensioni non fossero attivate pero' sono presenti come attive
l'attivazione la ricevono nel momento che nella cartella profiles e' presente anche il vecchio profilo, da cui derivano e della cui cartella ho verificato non manca niente sono gli stessi files e ha lo stesso peso,e a quel punto anche il vecchio profilo si lega a firefox exe
se chiudo firefox e sposto tale vecchio profilo dalla cartella profiles in altro luogo il nuovo si apre con le estensioni installate ed attivate ma di fatto inattive , e di conseguenza non appaiono nella barra strumenti
il bug sta lì
io per funzionare devo tenere i due profili , nuovo, e vecchio nella cartella profiles
cosa assurda
inoltre a questo punto per una eventualita' futura cosa backuppo ..??..tutti e due i profili..??
e' la prima volta che mi accade..e si che di profili vecchi backuppati ne ho gia' usati
..non vorrei che fosse un effetto di -quantum-..
:(
« Ultima modifica: 21 Giugno 2019 21:44:01 da p060477 »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:profilo sparito...
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2019 08:06:17 »
nuovo aggiornamento dopo ulteriori prove:

1) il problema sta nelle estensioni: se avvio il mio nuovo profilo in safe mode vedo che il vecchio profilo,quello backuppato, non si lega a 
    firefox.exe, per cui posso avere nella cartella -profiles- solo il nuovo
    se invece lo riavvio in modalita' normale con le estensioni funzionanti vedo,con lock hunters, che anche il vecchio profilo si lega a
    firefox.exe quindi se voglio usare il nuovo in modalita' normale devo avere anche il vecchio nella cartella -profiles-

ecco da lockhunters i due firefox.exe che si legano al vecchio profilo e non ne permettono la cancellazione:
  • firefox.exe
      Process ID: 7452
      Command Line: "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -contentproc --channel="7728.3.45187438\831953338" -childID 1 -isForBrowser -prefsHandle 2148 -prefMapHandle 2144 -prefsLen 1 -prefMapSize 198113 -parentBuildID 20190619235627 -greomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\omni.ja" -appomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser\omni.ja" -appdir "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser" - 7728 "\\.\pipe\gecko-crash-server-pipe.7728" 2128 tab

    firefox.exe
      Process ID: 7472
      Command Line: "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -contentproc --channel="7728.13.2144862286\1754229044" -childID 2 -isForBrowser -prefsHandle 3732 -prefMapHandle 3384 -prefsLen 5920 -prefMapSize 198113 -parentBuildID 20190619235627 -greomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\omni.ja" -appomni "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser\omni.ja" -appdir "C:\Program Files\Mozilla Firefox\browser" - 7728 "\\.\pipe\gecko-crash-server-pipe.7728" 3668 tab

2) cosa ancor piu' importante: se uso come backup un vecchio profilo "pre-quantum" questo bug NON accade e quindi vale seguire le
    istruzioni chiare e dettagliate da Underpass, e riportate anche nell'articolo che ho linkato, per avere il nuovo funzionante SENZA
    dovere tenere per forza anche il vecchio nella cartella -profiles-

   
ma ovviamente io faccio back up -recenti- per poter avere in caso di bisogno il mio nuovo firefox funzionante esattamente come prima e questo con firefox -quantum- NON e' possibile
quindi anche le istruzioni utilissime e chiarissime di Underpass e del suo articolo linkato non sono più adatte

a questo punto spero che qualcuno trovi il bandolo

intanto vi dico grazie per l'attenzione
di cuore

« Ultima modifica: 22 Giugno 2019 08:12:36 da p060477 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:profilo sparito...
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2019 08:34:27 »
Ciao, per prima cosa trovo che sia prematuro parlare per adesso di "bug". Secondo me semplicemente il tuo profilo si è corrotto in qualche file. Hai provato a disattivare una per una le estensioni per vedere se esce fuori il colpevole?

Se proprio non riesci a venirne a capo, ti invito nuovamente ad effettuare la procedura di ripristino e a reinstallare tutte le estensioni.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.