Autore Topic: Componente aggiuntivo bloccato/reinstallare da zero?  (Letto 995 volte)

Offline frihoiasd

Componente aggiuntivo bloccato/reinstallare da zero?
« il: 27 Maggio 2019 00:29:32 »
Salve
Su Facebook una pubblicità ha portato la mia consorte a cliccare su una reclame che "regalava" frigoriferi, io ho fermato l'operazione (credo) in tempo, ma l'antivirus ha bloccato dei componenti aggiuntivi per firefox che, credo, non siano stati attivati.
Dopo varie scansione, anche in modalità provvisoria, penso che il pc sia pulito però la paranoia non muore mai in questi casi...
Mi chiedevo se ci fosse un modo per controllare firefox e/o reinstallarlo in maniera pulita, però potendo tenere il proprio profilo ed evitare che in seguito ad una sincronizzazione su altro dispositivo (o sullo stesso formattato) eventuali problemi potessero essere ereditati.
Grazie

Offline Winfox

Re:Componente aggiuntivo bloccato/reinstallare da zero?
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2019 17:12:48 »
l'antivirus ha bloccato dei componenti aggiuntivi per firefox che, credo, non siano stati attivati.

Nell'elenco degli addon dovresti vedere quelli attivati e quelli che non lo sono. Se cliccando su attiva ti compare la finestra dell'antivirus potresti disabilitarlo per una attimo e poi riabilitarlo dopo l'attivazione degli addon bloccati.

Citazione
Mi chiedevo se ci fosse un modo per controllare firefox e/o reinstallarlo in maniera pulita, però potendo tenere il proprio profilo

Certo che si può fare. Ci sono articoli ufficiali e migliaia di post sui profili, ti prego di fare una ricerca e poi chiedere solo se qualcosa non ti è chiaro

Citazione
ed evitare che in seguito ad una sincronizzazione su altro dispositivo (o sullo stesso formattato) eventuali problemi potessero essere ereditati.

Non uso la sincronizzazione ma, nel dubbio, evita di farla fino a quando sei sicuro.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2019 19:05:49 »
Controlla le estensioni presenti non solo dalla pagina about:addons ma anche in about:support (sarebbe la pagina Risoluzione dei problemi). Controlla poi che coincida il numero delle estensioni visualizzate da Firefox con quelle presenti nella cartella extensions del tuo profilo.

In questi casi la soluzione ideale e semplice, avendoci pensato prima, è quella di fare periodicamente un backup della cartella del profilo. Da quanto scrivi immagino di no, ma chiedo lo stesso: hai questo backup?

Offline frihoiasd

« Risposta #3 il: 02 Giugno 2019 21:02:59 »
l'antivirus ha bloccato dei componenti aggiuntivi per firefox che, credo, non siano stati attivati.

Nell'elenco degli addon dovresti vedere quelli attivati e quelli che non lo sono. Se cliccando su attiva ti compare la finestra dell'antivirus potresti disabilitarlo per una attimo e poi riabilitarlo dopo l'attivazione degli addon bloccati.

Citazione
Mi chiedevo se ci fosse un modo per controllare firefox e/o reinstallarlo in maniera pulita, però potendo tenere il proprio profilo

Certo che si può fare. Ci sono articoli ufficiali e migliaia di post sui profili, ti prego di fare una ricerca e poi chiedere solo se qualcosa non ti è chiaro

Citazione
ed evitare che in seguito ad una sincronizzazione su altro dispositivo (o sullo stesso formattato) eventuali problemi potessero essere ereditati.

Non uso la sincronizzazione ma, nel dubbio, evita di farla fino a quando sei sicuro.

Ok, nessun addon sospetto, tutti sembrano a posto, e nessuno fa scattare l'antivirus, probabilmente il mio antivirus ha bloccato tutto prima ma... voglio provare a fare un'installazione pulita comunque.
Grazie
« Ultima modifica: 02 Giugno 2019 21:42:17 da frihoiasd »

Offline frihoiasd

« Risposta #4 il: 02 Giugno 2019 21:10:05 »
Controlla le estensioni presenti non solo dalla pagina about:addons ma anche in about:support (sarebbe la pagina Risoluzione dei problemi). Controlla poi che coincida il numero delle estensioni visualizzate da Firefox con quelle presenti nella cartella extensions del tuo profilo.

In questi casi la soluzione ideale e semplice, avendoci pensato prima, è quella di fare periodicamente un backup della cartella del profilo. Da quanto scrivi immagino di no, ma chiedo lo stesso: hai questo backup?
Allora... ho controllato cartelle e pagine di about, tutto sembra in ordine. Ho fatto dei backup della mia cartella di profilo con mozbackup ogni volta che ho viaggiato per utilizzarlo su altri miei dispositivi od ogni volta che ho formattato il pc, ho un backup fatto con mozbackup di vecchia data (11 Agosto del 2018) va bene uguale?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2019 21:36:18 »
11 agosto 2018 va bene, ma è vecchiotto, nel frattempo avrai aggiunto e tolto segnalibri, cambiato password, rimosso o installato estensioni.. potresti ritrovarti con un profilo che non riconosci come tuo. Inoltre subirà lo "shock" di venire aggiornato di parecchie versioni.

Se vuoi provare fai prima un backup del profilo attuale. Il backup lo farei con un semplice copia incolla della cartella del profilo, senza programmi esterni.
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare il backup dei dati personali#w_effettuare-un-backup-del-profilo

Se tutto va bene, l'antivirus non ti segnala nulla, non so se ne valga la pena.
Fare subito un backup della situazione attuale, questo sì.

Offline frihoiasd

« Risposta #6 il: 02 Giugno 2019 21:50:38 »
11 agosto 2018 va bene, ma è vecchiotto, nel frattempo avrai aggiunto e tolto segnalibri, cambiato password, rimosso o installato estensioni.. potresti ritrovarti con un profilo che non riconosci come tuo. Inoltre subirà lo "shock" di venire aggiornato di parecchie versioni.

Se vuoi provare fai prima un backup del profilo attuale. Il backup lo farei con un semplice copia incolla della cartella del profilo, senza programmi esterni.
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare il backup dei dati personali#w_effettuare-un-backup-del-profilo

Se tutto va bene, l'antivirus non ti segnala nulla, non so se ne valga la pena.
Fare subito un backup della situazione attuale, questo sì.

Allora...

In realtà dovrei aggiungere una cosa:
Ho una cartella Staged, che pensavo fosse normale e che è sottocartella di extensions.
Ho letto che questa cartella è comparsa ad altri dopo che Firefox ha aggiornato i certificati delle licenze in quel famoso periodo in cui i certificati delle estensioni davano problemi. Io la cancellerei, come ho letto hanno fatto altri, ma vorrei un consiglio:
gmail_panel@alejandrobrizuela.com.ar.xpi
questa estensione, contenuta in quella suddetta cartella e non presente in nessuno degli "about" potrebbe essere un problema di cui dovermi preoccupare?
In realtà nessuna delle estensioni presenti nella cartella "staged" è più attiva o presente in about, ma di questa (scaricata anni fa) non mi fido molto.

Offline frihoiasd

« Risposta #7 il: 02 Giugno 2019 22:14:28 »
scusate...
Sto diventando pedante!
Si ho controllato le estensioni ad una ad una, e cercato di capire ogni cosa.

Ma    etp-search-volume-study@shield.mozilla.org.xpi dovrebbe rifarsi alla fase di studio delle estensioni che si concedono a Firefox nelle opzioni?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2019 22:39:56 »
Codice: [Seleziona]
gmail_panel@alejandrobrizuela.com.ar.xpiFa parte di una serie di estensioni di alejandro brizuela, legittime, che ti ritrovi in staged in quanto non è una webextensions.
Era qui:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/panel-for-gmail_panel-web/
Rimossa in quanto scritta in un formato non più supportato dalle ultime versioni di Firefox: non è una webextensions. Credo sia in staged in attesa, nella speranza, che l'autore ne faccia un aggiornamento supportato.

Puoi eliminare o non eliminare quella cartella. Se hai sostituito questa estensione con un'altra, se non ricordavi di averla, se non ti interessa più... elimina la cartella staged.
Se non la elimini dovesse un giorno l'autore riscriverla con le nuove regole verrebbe riattivata.
Personalmente eliminerei la cartella staged.

Per la seconda domanda: sì, fa parte degli studi.
etp-search-volume-study@shield.mozilla.org.xpiEccola qui:
https://github.com/mozilla/etp-search-volume-study/releases

Offline frihoiasd

« Risposta #9 il: 02 Giugno 2019 22:56:15 »
gmail_panel@alejandrobrizuela.com.ar.xpiFa parte di una serie di estensioni di alejandro brizuela, legittime, che ti ritrovi in staged in quanto non è una webextensions.
Era qui:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/panel-for-gmail_panel-web/
Rimossa in quanto scritta in un formato non più supportato dalle ultime versioni di Firefox: non è una webextensions. Credo sia in staged in attesa, nella speranza, che l'autore ne faccia un aggiornamento supportato.

Puoi eliminare o non eliminare quella cartella. Se hai sostituito questa estensione con un'altra, se non ricordavi di averla, se non ti interessa più... elimina la cartella staged.
Se non la elimini dovesse un giorno l'autore riscriverla con le nuove regole verrebbe riattivata.
Personalmente eliminerei la cartella staged.

Per la seconda domanda: sì, fa parte degli studi.
etp-search-volume-study@shield.mozilla.org.xpiEccola qui:
https://github.com/mozilla/etp-search-volume-study/releases

Bene, non so come ringraziarti Iceberg, se tu lo sai dimmelo.

Ora dovrei fare il backup della cartella profilo che si trova si in appdata, ma ci sono due cartelle una con le estensioni in Roaming, una senza in Local. Dovrei basarmi su questo ed andare a colpo sicuro, non considerando altre ipotesi giusto?
Citazione
"Nella sezione Informazioni di base, fare clic sul pulsante Apri cartella: verrà aperta la cartella del profilo."

Ok oggi sono noioso, a volte sono anche spiritoso :lol: :lol:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2019 23:05:01 »
Fai una copia della cartella in roaming.
Dove si trova e soprattutto cosa contiene è spiegato qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#firefox:win10:fx67

L'altra quella in local contiene dati temporanei, per esempio la memoria cache.

Offline frihoiasd

« Risposta #11 il: 02 Giugno 2019 23:15:02 »
Fai una copia della cartella in roaming.
Dove si trova e soprattutto cosa contiene è spiegato qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#firefox:win10:fx67

L'altra quella in local contiene dati temporanei, per esempio la memoria cache.

Bene, in seguito un backup con mozbackup giusto?

Dopo potrei fare la sincronizzazione con gli altri dispositivi (esempio mobile), o dovrei fare qualche ulteriore operazione per pulire il mio profilo?

Grazie Iceberg davvero!

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2019 23:33:53 »
Io per fare il backup faccio, clic con il tasto destro sulla cartella del profilo, opzione "Comprimi qui", ottenendo un solo file compresso con dentro tutto il profilo, file spostabile dove meglio si crede.
Un solo file gestibile molto più facilmente di un'intera cartella con dentro altre cartelle con dentro... ed essendo compresso di dimensioni ben minori.

"Comprimi qui" è come la vedo io, non ti so dire come si chiama su Windows 10.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2019 23:35:52 da Iceberg »

Offline frihoiasd

« Risposta #13 il: 05 Giugno 2019 21:41:23 »
Io per fare il backup faccio, clic con il tasto destro sulla cartella del profilo, opzione "Comprimi qui", ottenendo un solo file compresso con dentro tutto il profilo, file spostabile dove meglio si crede.
Un solo file gestibile molto più facilmente di un'intera cartella con dentro altre cartelle con dentro... ed essendo compresso di dimensioni ben minori.

"Comprimi qui" è come la vedo io, non ti so dire come si chiama su Windows 10.

Ok, salvato come archivio ;-)

Grazie