Autore Topic: Promemoria su e mail inviata per ricordarsi in caso nn ci abbiano risposto  (Letto 1353 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Unico8x

  • Post: 3
Ciao a tutti
Ho letto decine di post e pagine ma non ho trovato nulla
Spesso mi capita di dover inserire un pronemoria per ricordami di verificare se un cliente o fornitore mi ha risposto ad una mail

Dico io: c è un plugin/addon o un modo nel quale, prima di inviare una mail, possa dire a Thunderbird di inserire un promemoria nel caso non abbia ricevuto risposta a quella mail entro tot tempo?

Offline deckard

  • Post: 3667
Conosco componenti aggiuntivi che consentono di applicare note e promemoria, come ReminderFox e Xnote++, ma non so se ci sia la possibilità di inserire degli automatismi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Il nostro bravo Deckard ha ragione: mai sentita un cosa del genere.  :(

Offline deckard

  • Post: 3667
Non so se sia possibile, ma vedo la cosa ardua e problematica da implementare, creare un algoritmo che preveda i seguenti passaggi:
1) Devo ricordarmi di verificare se un cliente o fornitore mi ha risposto ad una mail.
2) Devo controllare se le e-mail che ricevo sono in risposta a tale comunicazione (se il mittente scrive facendo “Rispondi a:” dovrebbe rimanere traccia nelle intestazioni, ma la traccia si perde).
3a) Posso considerare che la comunicazione ha ricevuto risposta?
3b)Se sì, ora cosa bisogna fare con i messaggi?!? Altrimenti che promemoria bisogna creare e con quali informazioni?
Soprattutto l'abbinamento messaggio inviato e messaggi ricevuti può essere fatto e coadiuvato dal componente aggiuntivo Header Tools Lite, manon indica in automatico se la risposta ricevuta è stata funzionale alle esigenza del mittente.

Offline Unico8x

  • Post: 3
Nn mi sembrava così caotico
A tutti gli effetti tb sa se a una mail c è stata o meno risposta, in quanto accanto al messaggio di riferimento ci viene l icona della freccetta. Quindi diciamo almeno il “parametro” ce l ha, l aggancio tra mail e risposte (difatti ha anche le discussioni, cioè tutti i vari botta e risposta legati e visualizzati in sequenza)
A me basterebbe poter dire a thunderbird whando mando una mail: se a questa mail non ricevo risposta entro il.... dammi una notifica come quelle dei promemoria o calendario
Niente di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Winfox

  • Post: 4519
Non è caotico, è l'esatta sequenza delle operazioni che un eventuale addon dovrebbe implementare.
Quindi occorre andare a cercare nella lista degli addon, ammesso che qualcuno lo abbia fatto.

Offline deckard

  • Post: 3667
L'aggancio c'è negli header del messaggio, header grazi ai quali il mittente del messaggio originario può vedere nella risposta ricevuta il rimando al messaggio originario.
La procedura però prevede che la risposta avvenga tramite “rispondi a:”.
Se io ho mandato più messaggi allo stesso destinatario e costui risponde a solo uno di questi fornendo informazioni anche per tutte le altre domande, oppure se mi manda un fax, mi telefona, o scrive un messaggio a se stante, l'eventuale automatismo si perde.

Offline Unico8x

  • Post: 3
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.



Lo capisco
Mi accontenterei di intercettare i messaggi che tornano tramite il “rispondi”
Come posso cercare nella lista addon?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 30 Maggio 2019 16:51:41 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3667
Qualcosa come RemindIt 2.1a (<=Click). O cercando Reminder su AMO (<=Click) per Thunderbird.
Per il resto ci sono i filtri per i messaggi in entrata, filtri per i quali si può impostare come parole chiave “Re:”, “R:”, “Reply:” o cose simili.
Header Tools Lite permette di vedere nelle impostazioni l'ID del messaggio e l'ID del messaggio al quale questo risponde.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2019 13:10:30 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.