Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Youtube schermo intero problema con firefox 67 64 bit  (Letto 2741 volte)

Offline keysersoze86

Youtube schermo intero problema con firefox 67 64 bit
« il: 24 Maggio 2019 16:53:05 »

Salve, ho un problema con la riproduzione dei video a schermo intero da youtube, con firefox 67 64 bit - medesimo problema accadeva già dalla 66.0.5 sempre a 64 bit.

In parole povere se metto qualsiasi video di youtube in full screen scompare la barra dei comandi in basso (cursore navigazione, tasti play/pausa...) perché compare una barra bianca in alto del video, quindi è come se la barra dei comandi fosse traslata in basso fuori schermo, non consentendone l'utilizzo.

A volte risolvo semplicemente togliendo la modalità full screen, quindi ritornare al player a dimensioni base, per poi ricliccare sul full screen, ma in alcuni video random a volte questa operazione non va a buon fine se non dopo aver "ridotto/rimesso a schermo intero" tipo una decina di volte, è davvero snervante questa cosa.

Qualcuno sa se è un bug oppure se il problema coinvolge solo me? Grazie e buona serata!

PS: ho provato anche a disabilitare l'adblock ma sempre lo stesso problema.

PPS: cliccate sull'immagine e mettete "visualizza immagine" per vedere bene la barra bianca che compare sopra al video

Edit: lo scroll è proprio una nuova funzionalità che ha imposto Google, quindi se volete utilizzare la vecchia modalità a schermo intero dovete installare l'addon successivo!

Edit by Iceberg.
La soluzione scelta è l'installazione di questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-classic/
« Ultima modifica: 10 Giugno 2019 08:14:09 da keysersoze86 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re:Youtube schermo intero problema con firefox 67 64 bit
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2019 20:57:16 »
Ho la versione 32bit e qualcosa di nuovo la noto.
Mettendo il video a schermo intero, a schermo intero va tutta la pagina con il video al centro. Sembra schermo intero come prima ma è differente. In certe condizioni appare anche la barra bianca che citi. Mentre sei a schermo intero prova a far girare la rotellina del mouse. A me andando sopra fa apparire questa riga bianca, andando sotto la barra dei comandi.

Con altro browser non noto questo comportamento.

Altri utenti notano questo strano schermo intero con l'ultima versione di Firefox?

Offline keysersoze86

« Risposta #2 il: 24 Maggio 2019 21:05:14 »
Grazie ho provato con lo scroll della rotellina del mouse e infatti la schermata del video si sposta verso il basso e ricompare la barra dei comandi, però l'interfaccia a tutto schermo è davvero cambiata molto  :shock: cioè sembra che non sia una vera modalità a tutto schermo boh grazie ancora!  :like:
« Ultima modifica: 25 Maggio 2019 10:49:42 da miki64 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2019 21:09:45 »
Esattamente, sembra che non sia una vera modalità a tutto schermo, non dipende da 32 o 64 bit e non dipende da Windows o Linux.

Offline keysersoze86

« Risposta #4 il: 24 Maggio 2019 21:31:15 »
Adesso ho fatto una prova anche con chrome ed edge .... stessa identica cosa che succede con firefox, con lo scroll della rotellina mi va giù la pagina... comincio a pensare che sia google stessa che abbia modificato qualcosa in youtube a questo punto  :shock:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2019 21:52:03 »
L'ultima versione di Pale Moon, la 28.5, non ha questo comportamento.

Un cambiamento così vistoso che hai notato solo te e io verificando quanto dicevi?
Capita anche ad altri vero? A tutti?
Avvisi di questa novità ce ne sono stati?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2019 22:14:26 »
Par di capire che sia un cambiamento annunciato da tempo, ma sottovoce, e che ora sta andando a regime.

Venendo al sodo, come si disatttiva? Qualcuno lo sa? C'è una ennesima estensione da installare?  :roll:

PS
Una estensione che faccia solo questo e non che metta tutto a soqquadro!  :mrgreen:

Offline max1210

« Risposta #8 il: 24 Maggio 2019 23:08:14 »
Buonasera.
Capita anche ad altri vero? A tutti?
Confermo, anche con il mio 66.0.4 64 bit visualizza senza vedersi nulla. Muovendo la rotellina del mouse appare un minuscolo indicatore di scorrimento e il titolo del filmato in alto (come si vede da immagine). Però posso far scorrere e vedere i commenti e i filmati successivi.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2019 23:27:54 »
Se metto un video a schermo intero è perché mi interessa particolarmente. Avere un video a schermo intero scrivendo commenti, leggendo commenti, guardando altri video, usando lo spazio libero per altri programmi... faccio prima a non guardare il video per nulla.
Amen.

Offline keysersoze86

« Risposta #10 il: 25 Maggio 2019 00:09:12 »
Se metto un video a schermo intero è perché mi interessa particolarmente. Avere un video a schermo intero scrivendo commenti, leggendo commenti, guardando altri video, usando lo spazio libero per altri programmi... faccio prima a non guardare il video per nulla.
Amen.
In effetti questa "feature" è davvero una ciofeca! Mah  :shock:

PS: ho trovato la discussione anche sul supporto di google https://support.google.com/youtube/thread/3143240?hl=en dove tutti si lamentano ma niente.... speriamo che faranno un ritorno al passato
« Ultima modifica: 25 Maggio 2019 00:11:44 da keysersoze86 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2019 09:27:06 »
Seguendo un suggerimento trovato in giro, ho visto che mettendo anche IL BROWSER in full screen con F11 quella barra scompare.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2019 11:18:30 »
Ho letto la richiesta di Iceberg e rispondo perché al cosa mi ha incuriosito molto.

Ho provato questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Uv2cRUTjKTk

Risultato? Sconcertante.

Su Windows a 64 bit.
- Pale Moon 28.5.0 a 64 bit: il problema non c'è.
- Pale Moon 28.5.0 a 64 bit con user agent camuffato a Firefox 67: il problema non c'è.
- Firefox 52.9.0 (ovviamente ho ancora quello nei miei PC): il problema non c'è.
- Firefox 52.9.0 con user agent camuffato a Firefox 67: il problema c'è. Ma non è finita.
Appena riporto il tutto a dimensioni standard dal rettangolo destro di ridimensionamento la pagina rimane tutta bianca, devo lavorare di F5 e F11 per ripristinare la pagina originale.

E adesso tenetevi forte: ho aperto dopo mesi e mesi anche Microsoft Edge (non chiedetemi la versione perché è snervante rintracciarla là dove dovrebbe esserci), il problema c'è ed ha lo stesso comportamento di Firefox 67.

Non contento, visto che papà Google ci tiene alla nostra sicurezza e al fatto che bisogna aggiornare sempre i nostri browser, ho voluto provare su Firefox un altro user agent camuffato - Linux / Chrome 34: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/34.0.1847.137 Safari/537.36 - cioè una vecchissima versione di Chrome (presumo vecchissima poiché con la cretina corsa alle numerazioni elevate adesso Chrome potrebbe essere arrivato alla 987...).
Risultato? il problema non c'è.  :sbat:

Il vantaggio di navigare con browser vecchi...  :mrgreen:

Mie conclusioni personali: bisogna pur favorire Chrome... 

---------------------------------
Per gli scettici ho utilizzato questa estensione, purtroppo non funzionante sulle ultime versioni di Firefox.
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65443

EDIT: guardate il mio user agent qui a sinistra.  :P
« Ultima modifica: 25 Maggio 2019 11:27:29 da miki64 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2019 12:15:04 »
Il problema, che noi chiamiamo problema ma che non è stato pensato come tale, c'è anche su Chrome, da quanto scrive keysersoze86.

Hai fatto mille prove, hai provato Firefox 67 con l'user agent di Pale Moon 28.5? Non la leggo questa prova.
Fatta io ma su Firefox 66.0.5, dovrebbe essere lo stesso.
Questa estensione:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/uaswitcher/
con questo user agent:
Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:60.9) Gecko/20100101 Goanna/4.2 PaleMoon/28.5.0
Il problema non c'è.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 25 Maggio 2019 12:17:35 »
Mi sembra che questa estensione pure abbia lo stesso effetto.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-classic/