Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox inutilizzabile su win 10  (Letto 1034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rohn

  • Post: 14
Firefox inutilizzabile su win 10
« il: 16 Maggio 2019 10:53:24 »
Ciao a tutti, ho un pc con due HD e multiboot, uno windows 7 ultimate, l'altro win 10 home. Stessa configurazione hardware quindi e stessi software installati. Su win 7, firefox, nonostante 8 processi per contenuto aperti, occupa massimo il 2% delle risorse. Velocissimo e leggerissimo. Miglior browser in assoluto. Se uso win 10 invece, un disastro. Nel taskmanager ho sempre 5 processi firefox aperti e occupano più dell'80% delle risorse. Nelle opzioni ho provato a impostare meno processi per contenuto, persino a impostarne uno solo. Non funziona, ne restano comunque e sempre 5 aperti. Nelle opzioni ho anche disabilitato l'accelerazione grafica, ma tuttavia mi arriva ugualmente in continuazione l'avviso che l'accesso all'hardware grafico è stato bloccato da parte dell'applicazione. Risultato firefox funziona malamente e il pc è pressochè inchiodato. Sono costretto ad utilizzare Edge :-(
Esiste una soluzione o è proprio che quella schifezza di win 10 che fa funzionare male anche firefox?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Firefox inutilizzabile su win 10
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2019 17:20:28 »
Credo che ormai siano in parecchi ad usare Win10 ma è la prima volta che leggo di questo problema. Attendi un utilizzatore di Windows e vediamo cosa ne viene fuori.

Offline LuigiFusi

  • Post: 19
Re:Firefox inutilizzabile su win 10
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2019 10:20:28 »
Io uso Win 10. Se mi dai qualche suggerimento per intercettare i processi vediamo di chiarire questo punto. Per vedere i processi io uso Process Explorer.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Firefox inutilizzabile su win 10
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2019 12:18:03 »
Suggerirei innanzitutto di provare a creare un nuovo profilo pulito (senza eliminare quello precedente) e verificare se riscontri ancora tutti quei problemi
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
eventualmente (non dovrebbe essere necessario) fai prima una copia di backup del tuo attuale profilo (in ogni caso è sempre utile)
https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali

Poi se tutto è ok con il nuovo profilo puoi recuperare i dati essenziali dal vecchio profilo e importarli in quello nuovo
https://support.mozilla.org/it/kb/Recuperare%20dati%20personali%20da%20un%20vecchio%20profilo
eviterei di reimportare le estensioni, meglio installarle ex novo.

Se ritieni che il tutto sia troppo lungo e dispersivo, attendi la replica e i suggerimenti di qualcuno più ferrato di me sul rapporto Windows/Firefox (utilizzo un Mac) ;-)

Ti metto il link anche di un altro dei nostri articoli di supporto per approfondimenti
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-dedicati-installazione-firefox

Offline EskevarMkDrake

  • Post: 3
Re:Firefox inutilizzabile su win 10
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2019 11:06:41 »
Caratteristiche tecniche del PC? soprattutto ram e dischi e visto che ci saranno almeno 2 partizioni, quanto e' "spaziosa" le relative partizioni e dove sono.

Provato a mettere una versione differente di Firefox per vederese c'e' qualcosa che litiga proprio con quella in particolare?

Offline rohn

  • Post: 14
Re:Firefox inutilizzabile su win 10
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2019 11:21:29 »
Intel Core i5-7200 con 8Gb di ram. Gli HD sono due WD da 500 Gb e non ci sono partizioni, su uno è installato win 7 e sull'altro win 10. Per quanto riguarda le versioni di firefox, non è certo quello il problema, in quanto la situazione è la stessa da circa un anno e ho sempre fatto gli aggiornamenti, per cui di versione ne sono passate tante, ed i problemi sono sempre gli stessi

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Firefox inutilizzabile su win 10
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2019 18:11:24 »
la situazione è la stessa da circa un anno e ho sempre fatto gli aggiornamenti, per cui di versione ne sono passate tante, ed i problemi sono sempre gli stessi

Motivo in più per provare un profilo pulito come consigliato da Michro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.