Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Non riesco ad inviare mail con tiscali  (Letto 21196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antoita

  • Post: 9
Non riesco ad inviare mail con tiscali
« il: 11 Maggio 2019 22:14:34 »
Buonasera a tutti, vi volevo sottoporre la rogna che sto avendo con un account tiscali.. in entrambi i pc con due linee fibra differenti all'improvviso ha smesso di inviare mail..
L'errore che esce è:
Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 4.2.0 B87s200042LLD270187sFz internal error. Controllare il messaggio e riprovare.
Funzionano in imap e come smtp ho impostato:
smtp.tiscali.it
porta 465
sicurezza della connessione SSL/TLS
metodo di autenticazione password cifrata (ho provato anche normale)

Ho provato anche a cancellare l'account e risincronizzare tutto, ma niente da fare, qualcuno mi sa aiutare?
« Ultima modifica: 12 Maggio 2019 13:23:39 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2019 14:12:53 »
Allora, per risolverti il problema ho:
- riesumato un vecchio account Tiscali che non utilizzavo da più di un anno;
- creato l'account IMAP in un mio profilo di prova;
- tieni però present che io ho 45.8.0 e difficilmente mi schioderò da quello negli anni a venire.

L'invio funziona anche se il mio ISP NON è Tiscali. Non so se online bisogna autorizzare qualcosa poiché io non ho oggi toccato nulla, non ricordo se un anno fa ho messo mano alla webmail ma non credo (non la utilizzo mai).

Ti passo i miei parametri, impostati in automatico dal programma.

  • Descrizione: Tiscali Italy
  • Nome server: smtp.tiscali.it
  • Porta: 465
  • Nome utente: nome.utente@tiscali.it
  • Metodo di autenticazione: Password cifrata
  • Sicurezza della connessione: SSL/TLS

Offline antoita

  • Post: 9
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2019 13:45:34 »
sono uguali i parametri.. io ho fibra telecom e stessi parametri impostati ma non va.. Invece dalla loro pagina accedo e posso inviare tranquillamente, ed ho provato sia con thunderbird che con outlook ecc..

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2019 14:09:39 »
Potrebbe trattarsi di un errore temporaneo dovuto alla connessione?

Ma se dici che succede lo stesso con Outlook, stavo pensando anche a un'eventuale interferenza di un antivirus / firewall...

Che antivirus utilizzi? Se lo disattivi giusto il tempo di fare una verifica inviando un messaggio, il messaggio parte?

Offline antoita

  • Post: 9
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2019 21:14:23 »
si fatto pure disabilitando avast e firewall.. è stato così all'improvviso che non ha più funzionato.. e tiscali non so come contattarli dato che ho trovato un account facebook ma non ho avuto risposte essendoci una voce automatica

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2019 22:06:00 »
Buonasera.
Non ho sottomano un account Tiscali per verificare, mi pare però di ricordare che anche con questo provider è/era necessario attivare dalla impostazioni della webmail la funzione di utilizzare una App esterna come Thunderbird (e Outlook, per la cronaca :D). 
Giusto per info, la mail che non parte è indirizzata ad un singolo destinatario oppure, ad esempio, un gruppo o lista di destinatari diversi? In questo ultimo caso non vorrei che sia il provider che blocca l'invio a più destinatari contemporaneamente considerandola una sorta di Spam.     

Offline antoita

  • Post: 9
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2019 23:16:48 »
No anche a singolo indirizzo.. dalla webmail non ho trovato nessuna impostazione per attivare o meno app esterne o similari.. nessuno che mi possa aiutare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2019 08:49:14 »
Ho abbandonato subito Tiscali proprio per questi due motivi:
1) assistenza troppo farraginosa e difficile da contattare (musichette eterne che mi invogliano a gettar i miei soldi nelle fauci di qualche altro operatore, magari estero);
2) mancanza di opzioni avanzate da configurare sul loro sito, a parte questi parametri di connessione posta e questa guida su TB non c'è più nulla.

---------
Adesso è possibile effettuare donazioni a Thunderbird tramite bonifico

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2019 18:07:48 »
Buonasera.
Giusto per sgomberare altri dubbi, cosa succede avviando TB in Modalità provvisoria?

Offline antoita

  • Post: 9
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2019 20:20:38 »
niente provato pure non va..
ora può essere che anzichè mettere smtp.tiscali.it lo si deve modificare perchè uso fibra tim?
Anche se mi sembra strano perchè la fibra ce l'ho da tempo ed ha sempre funzionato e soprattutto altro account tiscali funziona

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2019 21:59:40 »
Buonasera.
Non per dubitare, sia chiaro, ma proprio or ora ho controllato nella webmail di Tiscali e non ho proprio trovato nulla riguardo l'utilizzo di altre App. Il mio timore era che questa funzione fosse nascosta in qualche infimo meandro delle impostazioni, invece non c'è proprio nulla, d'altronde la pagina delle impostazioni è oltremodo scarna... Lasciamo quindi perdere le impostazioni di Tiscali in webmail.
... entrambi i pc con due linee fibra differenti all'improvviso ha smesso di inviare mail..
Questi due pc che si collegano a linee fibra diverse il fornitore è sempre TIM?

Quello che scrivi nell'ultimo post, cioè di cambiare la posta SMTP con quella di TIM non è da escludersi. Non sarebbe la prima volta che un account che ha sempre funzionato per molto tempo con la sua corretta porta SMTP improvvisamente smette di funzionare per ... volere di TIM.
Prova cambiare la porta in uscita e vedi se funziona.   
Tienici informati  :wink:
Grazie     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2019 14:07:14 »
Come intuito dal bravo Max   ;) , io il tentativo di cambiare l'SMTP lo farei.
A me è andata bene con Tiscali anche se non è il mio ISP, ma non è detto che vada bene con tutti.
Facci sapere, ciao.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2019 16:30:03 da miki64 »

Offline antoita

  • Post: 9
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2019 20:47:47 »
che porta dovrei impostare? e smtp cosa metto? e si ho provato da due linee fibra differenti..

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2019 21:51:00 »
Buonasera.
Guardando la sezione di questa pagina di TIM -> Configura la posta in Thunderbird , direi che come numero della porta 587 mentre come nome server dipende se la linea è con Alice -> out.alice.it  oppure TIm -> smtp.tim.it     

Offline antoita

  • Post: 9
Re:Non riesco ad inviare mail con tiscali
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2019 21:57:59 »
niente da fare... ho provato comunque anche se come scritto è riferito alle mail @alice o @tim
non so cosa fare, assurdo.. d'altronde da webmail funziona l'invio (scomodissimo) e addirittura un altro account tiscali impostato uguale funziona pure su thunderbird
cosa dovrei fare secondo voi?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.