Ciao a tutti.
Utilizzo Firefox da anni, in pratica sin da quando ho iniziato a frequentare internet. Un bel pó di tempo. Questa sera avevo programmato un lavoro importante nel web e non mi sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello di dover rinunciare per causa di "certificati scaduti". Sono allibito.
Tutto quello che vorrei: un Firefox come era una volta, snello, rápido, stabile. É chiedere troppo? Oggi Firefox é un elefante, che succhia memoria come un qualsiasi Chorme. Ma senza offrire nulla di più. Uno volta ci si poteva consolava con le estensioni... ahhh, le estensioni, che meraviglia. Poi, un giorno, un genio di Moziila ha deciso che era ora di cambiare: via le vecchie estensioni, si ricomincia. Ok, va bene, bisogna adeguarsi.
Ora le estensioni neppure funzionano più. É un problema temporaneo, non c'è dubbio: nel giro di qualche ora tutto sará risolto. Ma per chi, come il sottoscritto, con internet ci lavora, "qualche ora" significa un lavoro perso. Dettagli, ci mancherebbe, semplici dettagli.
"Ma di cosa ti lamenti? Firefox neppure lo paghi!". Giusto. Ma dal momento che i browser non si pagano, qualcuno vorrebbe spiegarmi perché, a questo punto, dovrei continuare con Firefox? Ho sempre rifiutato di piegarmi allo strapotere di Google-Chrome, cosí come ho sempre rifiutato di piegarmi alla logica del sistema Windows "obbligatorio" (per questo utilizzo Linux). Forse, però, se gli utilizzatori di Chrome aumentano e quelli di Firefox diminuiscono, un motivo ci sará.
"Ma guarda che qui nel forum hanno giá suggerito una soluzione, datti da fare!". Certo, adesso mi metto a saltellare per tutta internet per imparare ad ovviare al dilettantismo dei programmatori: un vero browser da sogno.
Vogliamo parlare dello smartphone? Qualcuno sa dirmi perché, dopo aver attivato la sincronizzazione dal mobile, le estensioni sul desktop sono scomparse? Dettagli, come sempre.
Non mi era mai capitato di avere un serio problema di lavoro provocato da Firefox. E, credetemi, quando succede son dolori. Ma é anche cosí che si impara, no? C'é vita oltre a Firefox ed oggi l'ho imparato a mie spese. Grazie di tutto Mozilla, apprezzo lo sforzo di migliaia e migliaia di volontari sparsi per il mondo, tutti uniti dal desiderio di un progetto comune. Lo dico davvero, senza ironia. Ma nel mondo di oggi le belle intenzioni non bastano: c'é una realtà, lá fuori, terribilmente competitiva, dove un errore "da principiante" provoca danni e, per questo, viene punito dal mercato. E Moziila continua a fingere di non capirlo.
Passo e chiudo.