Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: TB non memorizza le password  (Letto 2137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roby54

  • Post: 5
TB non memorizza le password
« il: 27 Aprile 2019 17:12:45 »
Buongiorno.
Uso TB da anni con soddisfazione. Lavoro su un PC in dual boot, con Windows 10 e Ubuntu.
Ho installato Ubuntu 18.04.2 LTS, che include Thunderbird 60.6.1. Il profilo di TB è condiviso tra Windows e Ubuntu. Questa situazione è la stessa da anni, e ha sempre funzionato benissimo.
Però, da quando ho installato il nuovo Ubuntu (e quindi il nuovo TB), TB, ogni volta che lo apro in Ubuntu, mi chiede la PW di TUTTI gli account (ne ho 9). Dopo di che funziona, fino alla chiusura; poi alla successiva apertura siamo daccapo.
Si noti che, alla richiesta della PW, se NON attivo l'opzione "Utilizzare Gestione password per memorizzare questa password" va tutto bene (fino alla prossima apertura di TB, come detto); se invece la attivo non riesce neanche a andare sull'host a leggere la posta.
Non è una questione di server o di provider: il comportamento è lo stesso su tutti gli account, che hanno server e provider diversi.
Nella cartella Preferenze ==> Sicurezza, cliccando su "Password salvate..." si apre un meraviglioso elenco...vuoto!
Si noti che TB vede perfettamente il profilo, sia su Windows che su Ubuntu; ma mentre su Windows tutto funziona alla perfezione, su Ubuntu mi dà questo problema delle PW.
Grazie in anticipo a chi mi dirà una buona parola.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:TB non memorizza le password
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2019 22:01:40 »
Buonasera e ben arrivata  :D
A parte la condivisione del Profilo tra due sistemi operativi così diversi (che personalmente non mi piace molto seppur "comoda e utile"), mi sembra di capire che con Windows le password le vedi regolarmente nella apposita scheda. 
La versione di Thunderbird 60.6.1 che è inclusa in Ubuntu intendi proprio quella presente nei pacchetti della distribuzione (è così?), ed è la stessa versione presente in Windows oppure in questo c'è una versione più "vecchia"?
Hai dei componenti aggiuntivi installati?
Hai provato ad avviare Thunderbird di Ubuntu in modalità provvisoria e vedere se ri-trovi queste password? (Se ci sono e le vedi in Windows non possono essere sparite in Ubuntu, magari sono nascoste da un qualche componente installato non compatibile con entrambi i S.O.)   

 

Offline Roby54

  • Post: 5
Re:TB non memorizza le password
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2019 17:06:36 »
Grazie Max1210, scusa il tempo trascorso, ma la domenica è la domenica...
Grazie per il saluto, solo che sarebbe meglio "arrivato" perché sono un maschietto  :D :D
La versione che ho su Windows è sempre la 60.6.1, solo che è 32 bit e non 64 perché la 64 non esiste.
Ho installato un paio di dizionari e il calendario Lightning (che peraltro è incluso in TB, da qualche versione in qua) e Google Calendar.
Ho provato il tuo suggerimento, e ho riavviato TB in modalità provvisoria. Effettivamente funziona, ma:
1) solo in inglese
2) non funziona il calendario, che per me è indispensabile.
Quando riprovo ad avviare TB in modalità standard, siamo daccapo.
Ho anche provato a dfisinstallare e reinstallare TB, sia da Windows che da Ubuntu. Non cambia niente.
Ultimo test tentato: ho copiato la cartella dei profili dalla posizione in cui è sempre stata alla mia cartella "Documenti" di Ubuntu. Niente da fare.
Che altro posso fare?
Grazie in anticipo a tutti.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:TB non memorizza le password
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2019 18:56:13 »
Buonasera.
Grazie per il saluto, solo che sarebbe meglio "arrivato" perché sono un maschietto  :D :D
Chiedo venia  :sbat:  Non era intenzionale solo un ... refuso tastieristico.  :P
Che mi risulti nelle ultime versioni di problemi con Lightning non ci sono più stati.
Come Google Calendar intendi l'estensione Provider per Google Calendar?  Se è questa, personalmente ho la vers. 4.4.2 installata su TB 60.2.1 e sino ad ora non ho riscontrato problemi.
Dizionari.. non so che dire, di quali si tratta?.
La cosa però interessante è il fatto che avviandolo in modalità provvisoria, seppur in inglese, non dia problemi, solitamente questo è un sintomo di qualche estensione "problematica". La prova da fare è quella di disattivare tutte le estensioni e provare ad attivarne una alla volta fino a scovare la responsabile. 
Inizierei coi dizionari considerato che le altre due sono le più "rodate".
Ho anche provato a dfisinstallare e reinstallare TB, sia da Windows che da Ubuntu. Non cambia niente.
A parte quella di Windows che presumo scaricata dal sito Mozilla, immagino che l'altra sia sempre quella rilasciata da Ubuntu, quindi installando nuovamente ancora quella non cambia nulla. Se vuoi fare una prova diversa devi installare una scaricata dal sito di Mozilla.     

Offline gio948

  • Post: 2
Re:TB non memorizza le password
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2020 22:54:51 »
Buonasera, riprendo questa discussione nella quale mi sono imbattuto cercando di risolvere la medesima problematica creatasi a seguito dell'installazione su un vecchio e lento netbook a fianco di un pesante win10 di una installazione linux leggera (lubuntu); volendo utilizzare in comune i due profili di thunderbird già esistenti in win10 e memorizzati in una partizione dati (uno con 10 account e l'altro con 6 account) mi sono trovato di fronte alle stesse problematiche evidenziate da Roby54 (regolare funzionamento in win10, regolare funzionamento in lubuntu con tb (in inglese) in modalità provvisoria, richiesta di psw per tutti gli account (che vengono regolarmente elencati) in modalità normale, normale elenco psw in win10, elenco psw vuoto in lubuntu).
Segnalo di aver risolto il problema mettendo in pratica quanto trovato in rete:
https://www.it-swarm.net/it/18.04/thunderbird-non-salva-le-password-su-ubuntu-18.04/998294522/
https://support.mozilla.org/nl/questions/1239779
ho eliminato il file pkcs11.txt contenuto nella directory di ciascun profilo; ho eliminato il file in lubuntu, con tb chiuso; poi, sempre in lubuntu, ho avviato tb che ha regolarmente funzionato ed ha creato nuovamente un file pkcs11.txt; passando a win10 tb funziona regolarmente; è da circa un mese che utilizzo tb indifferentemente sui due sistemi.
Il file pkcs11.txt riporta tra i vari parametri l'indirizzo della directory di tb: ho notato che nel file originale l'indirizzamento veniva riportato in stile windows (lettera unità:\\etc....) mentre nel file ricreato da lubuntu lo trovo in stile linux (/media/etc....).
Spero che quanto segnalato possa essere utile ad altri utenti

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:TB non memorizza le password
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2020 16:00:21 »
Grazie della tua dritta, gio948!  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.