Senza entrare in polemica con Zapruder, ma anzi incuriosito e stimolato dalla sua asserzione
l'interfaccia di palemoon non si può vedere proprio. se mi parli di interfaccia.
ho salvato questa immagine.
Fare clic due volte per ingrandirla.
1) La cosa è soggettiva, ma i pulsanti che annegano senza rilievo nel grigiore di barre piatte grigie di Waterfox a me proprio non piacciono.
Quel pulsante "+" fuso nella stessa striscia di colore di
"Ripristina icona",
"Ripristina giù" e
"Chiudi" lo trovo inaccettabile, stile piatto del ribbon di MS Office...
La pagina "home" spostata a destra dopo che dalla notte dei tempi è sempre stata a sinistra mal la sopporto.
Mi piace che abbia conservato la casella di ricerca, che in realtà io utilizzo per altri scopi (ricerca successiva, area per incollare temporaneamente gli appunti, area per escludere la formattazione del testo incollato dal Web) e che se mai scomparirà mi troverà davvero a disagio.
Schede sopra o sotto non me ne frega invece nulla, comunque Pale Moon permette la scelta della posizione.
2) Ed ecco l'interfaccia di default di Pale Moon.
L'ho colorata con un tema rosso per evidenziare la diversità dall'interfaccia successiva.
Pulsanti colorati e contornati, ben distinti, su barre diversamente colorate.
"Avanti" e
"Indietro" di default, "home" tradizionalmente a sinistra, motore di ricerca facilmente sostituibile.
Le schede quadrate occupano meno spazio di quelle tondeggianti e quindi permettono di vedere più schede su una barra.
Tutto molto personalizzabile come il Firefox ai tempi che fu.
Quei quattro quadratini neri all'estrema destra della barra delle schede costituiscono un elenco ricercabile e selezionabile delle suddette, molto pratica come funzione e di una comodità estrema dopo che la si prova.
La barra dei segnalibri non mi piace ma la si toglie in un attimo.
3) Ed ecco l'interfaccia di default di Pale Moon in versione miki64.
Praticamente è la stessa di prima con pochi ritocchi:
- aggiunta dell'icona della stampante;
- spostata icona della cronologia da sinistra a destra (questione di abitudini);
-
soprattutto: netta evidenziazione della scheda attiva. Impagabile!
Più vedo le tre interfacce e più mi convinco che la terza è bellissima!
EDIT: E pensare che forse l'interfaccia di Firefox modificata da Classic Theme Restorer di Aris era persino superiore...