Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: waterfox  (Letto 5069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frederic Moll

  • Visitatore
waterfox
« il: 20 Aprile 2019 11:20:17 »
Buongiorno,
sto usando da qualche giorno waterfox. Semplicemente perchè il nuovo firefox quantum è piuttosto lento rispetto ad esempio a google Chrome.
Ma sono sempre stato con mozilla, dalla prima release del browser del panda rosso.
Cercando in rete delle alternative di browser basati sul codice di mozilla firefox, ho scoperto questa alternativa. E che dire, mi sembra di esser tornato ai fasti di un tempo. é davvero molto più veloce ad aprire le pagine rispetto a firefox. Qualcuno di voi lo usa? che ne pensate?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:waterfox
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2019 10:32:39 »
Io lo uso quotidianamente assieme a Quantum.
Sul discorso velocità non dico nulla in quanto fare paragoni sarebbe molto complesso.
Di solito Firefox ha alcuni mesi-anni? di utilizzo alle spalle mentre il "nuovo" browser è appunto....nuovo.
Molti trovano Chrome molto più lento di FF ad esempio, per cui....

PS: su Waterfox puoi installare l'irrinunciabile Down Them All

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:waterfox
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2019 19:18:43 »
Io utilizzo invece Pale Moon.
https://gioxx.org/2016/02/12/palemoon/
Da provare assolutamente, secondo me, se non ci si ritrova con il nuovo Firefox o con SeaMonkey.

Frederic Moll

  • Visitatore
Re:waterfox
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2019 19:35:54 »
pale moon l'avevo valutato, ma ha una interfaccia grafica molto obsoleta. ricorda le prime versioni di firefox.
Onestamente mi ci trovo meglio con waterfox. funziona davvero molto bene!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:waterfox
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2019 19:54:51 »
pale moon l'avevo valutato, ma ha una interfaccia grafica molto obsoleta.
Il problema è che @miki64 è ancora molto affezionato a Firefox 3.6 (bei ricordi) e se avesse potuto fermare il tempo... :P

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:waterfox
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2019 21:47:06 »
PS: su Waterfox puoi installare l'irrinunciabile Down Them All

Down Them All funziona anche con Seamonkey.
Waterfox e Pale Moon hanno sicuramente dei vantaggi rispetto a Firefox, ma anche degli svantaggi.
Se il profilo di Firefox porta con sé anni di utilizzo, di personalizzazioni e di componenti aggiuntivi installati è probabile, per non dire quasi certo, che ne risenta decisamente e in maniera diversa rispetto a un profilo pulito creato appositamente per Waterfox.
Personalmente io mi sono trovato bene sia con i browser di casa Mozilla che con i progetti derivati.

Frederic Moll

  • Visitatore
Re:waterfox
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2019 10:44:43 »
io mi sto trovando davvero bene con waterfox, molto meglio che con firefox originale.
ultimamente stavo usando chrome, perchè firefox non mi soddisfaceva più in termini di velocità, ho provato anche vivaldi (sono stato un utilizzatore del vecchio opera browser), e anche brave. Ma volevo tornare a mozilla. e questo waterfox lo sto adorando!

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:waterfox
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2019 18:26:02 »
Contento per te.
Sappi però che in questo forum non potrai chiedere aiuto su problematiche relative a quel browser dato che non è un prodotto di Mozilla.

Frederic Moll

  • Visitatore
Re:waterfox
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2019 15:23:23 »
beh certo, ci mancherebbe. ma comunque è basato su firefox. non cambia molto eh...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:waterfox
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2019 16:38:28 »
Certamente, e soprattutto puoi usare i vecchi addon.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:waterfox
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2019 22:19:21 »
Provato in versione portatile 56.2.9 per Windows.

Non ho riscontrato eclatanti miglioramenti rispetto a Pale Moon, tuttavia l'interfaccia banale e anonima mi è troppo ostica da digerire...

Frederic Moll

  • Visitatore
Re:waterfox
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2019 17:51:15 »
beh guarda.
l'interfaccia di palemoon non si può vedere proprio. se mi parli di interfaccia. poi a livello di miglioramenti non ne vedo nemmeno in palemoon rispetto a waterfox.
è piuttosto soggettiva la cosa.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2019 17:53:00 da Zapruder »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:waterfox
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2019 19:56:20 »
Però supporta i temi, quelli veri!  8)
A parte che è bellissima.  :P
Detto a proposito di soggettività.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:waterfox
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2019 13:48:21 »
Senza entrare in polemica con Zapruder, ma anzi incuriosito e stimolato dalla sua asserzione
Citazione
l'interfaccia di palemoon non si può vedere proprio. se mi parli di interfaccia.
ho salvato questa immagine.

Fare clic due volte per ingrandirla.



1) La cosa è soggettiva, ma i pulsanti che annegano senza rilievo nel grigiore di barre piatte grigie di Waterfox a me proprio non piacciono.
Quel pulsante "+" fuso nella stessa striscia di colore di "Ripristina icona", "Ripristina giù" e "Chiudi" lo trovo inaccettabile, stile piatto del ribbon di MS Office...
La pagina "home" spostata a destra dopo che dalla notte dei tempi è  sempre stata a sinistra mal la sopporto.
Mi piace che abbia conservato la casella di ricerca, che in realtà io utilizzo per altri scopi (ricerca successiva, area per incollare temporaneamente gli appunti, area per escludere la formattazione del testo incollato dal Web) e che se mai scomparirà mi troverà davvero a disagio.
Schede sopra o sotto non me ne frega invece nulla, comunque Pale Moon permette la scelta della posizione.

2) Ed ecco l'interfaccia di default di Pale Moon.
L'ho colorata con un tema rosso per evidenziare la diversità dall'interfaccia successiva.
Pulsanti colorati e contornati, ben distinti, su barre diversamente colorate.
"Avanti" e "Indietro" di default, "home" tradizionalmente a sinistra, motore di ricerca facilmente sostituibile.
Le schede quadrate occupano meno spazio di quelle tondeggianti e quindi permettono di vedere più schede su una barra.
Tutto molto personalizzabile come il Firefox ai tempi che fu.
Quei quattro quadratini neri all'estrema destra della barra delle schede costituiscono un elenco ricercabile e selezionabile delle suddette, molto pratica come funzione e di una comodità estrema dopo che la si prova.
La barra dei segnalibri non mi piace ma la si toglie in un attimo.

3) Ed ecco l'interfaccia di default di Pale Moon in versione miki64.
Praticamente è la stessa di prima con pochi ritocchi:
- aggiunta dell'icona della stampante;
- spostata icona della cronologia da sinistra a destra (questione di abitudini);
- soprattutto: netta evidenziazione della scheda attiva. Impagabile!

Più vedo le tre interfacce e più mi convinco che la terza è bellissima!  :D

EDIT: E pensare che forse l'interfaccia di Firefox modificata da Classic Theme Restorer di Aris era persino superiore...




« Ultima modifica: 06 Maggio 2019 14:37:01 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:waterfox
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2019 17:55:20 »
Miki mi pare che le tue immagini si riferiscano a Windows: rifalle con Linux, ci sono molte differenze.
Comunque si. la grafica è soggettiva e comunque facilmente modificabile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.