Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Le Mail Classificate Come "Spam" Da Virgilio Non Sono Visibili in Thunderbird  (Letto 2462 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alexmoz1

  • Post: 3
Inanzitutto un saluto a tutti..
Ho provato nell'area ricerca a trovare qualche risposta ma senza trovare argomentazioni che potessero adattarsi al mio caso..
Cerco di chiarirvi in modo esauriente il mio problema..
Io ho un account Virgilio (mionome@virgilio.it)..che regolarmente classifica come "spam" delle mail inviatemi invece da un mittente assai affidabile..e che per me è importante leggere.
Accedendo al mio account Virgilio tramite pc...ho provato ad impostare qualsiasi tipo di filtro sia relativo al mittente ...he all'oggetto...affinchè non mi bloccasse più queste mail...ma tutto invano..
Ogni volta che mi viene inviata una mail...questa continua a finire nella cartella "spam" o "posta indesiderata" di Virgilio..
Il problema ...tuttavia...sarebbe poco importante se queste stesse mail risultassero visibili anche nella cartella "posta indesiderarta" di Thunderbird...invece questa rimane sempre vuota..
In poche parole parole la posta indesiderata visibile nella relativa area dell'account di Virgilio sul pc...non sono caricate (e quindi non risultano accessibili) da Thunderbird
Ho anche provato a ricreare lo stesso account sia come Imap...che Pop ...ma nulla e..per finire ho anche tentato dalle impostazioni di Thunderbird di creare una nuova cartella (diversa da quella di default) in cui mandare le mail di spam..ma anche questo tentativo è stato vano..
Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi....magari avendo avuto lo stesso problema
Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
In realtà hai fatto tutto quello che avrei fatto io al posto tuo...  :?

Ti chiedo: ma in webmail Virgilio quei messaggi che classifica (erroneamente) come SPAM li sposta in una cartella a te accessibile?
Se sì, quando hai creato l'account IMAP hai sottoscritto quella cartella?
Puoi postare (offuscando i tuoi dati personali) uno screenshot delle opzioni della posta indesiderata su Virgilio, per favore?

Offline Alemoz

  • Post: 17
Ciao Miki64...ed inanzitutto grazie per il tuo intervento...
Veniamo adesso ai tuoi quesiti :

1) Nella mia area personale "Virgilio mail" accessibile da browser...questi messaggi anzichè nella cartella di "Posta arrivata"..che sarebbe poi quella corretta...vengono immediatamente spostati nella "cartella di spam" ..che posso tranquillamente aprire per poter visionare le mail.
NB Queste mail sono però visibili soltanto qui...e non invece nella corrispondente cartella (di spam) presente in Thunderbird..cartella che è stata creata automaticamente da Thunderbird stesso durante la configurazione di questo account di Virgilio...e che...almeno teoricamente...dovrebbe raccogliere tutte quelle mail che il server di Virgilio classifica come di spam...od indesiderate..
Così invece non è...e la cartella spam di Thunderbird risulta sempre vuota.

2) Potresti cortesemente specificare meglio cosa intendi per "sottosrizione della cartella" ?

3) Ti allego lo screenshot relativo alle impostazioni della posta (che..se ben ricordo sono ancora quelle di default)...riconfermandoti inoltre che qualsiasi filtro abbia provato ad impostare nell'apposita area...(e relativo sia all'oggetto...che al mittente del messaggio) non è servito a nulla..

Come già avevo scritto...il problema reale non è tanto il fatto che queste mail vengano classificate erroneamente da Virgilio come "spam" ma..poichè io utilizzo principalmente Thunderbird per la gestione di tutta la mia posta elettronica.. che le stesse non siano poi visibile nella corrispondente cartella di questo eccellente client.

Ti ringrazio fin d'ora per il tuo interessamento...sperando che in qualche modo sia possibile rimediare a questo fastidioso inconveniente





Offline Alemoz

  • Post: 17
Ps

Ti invio anche vari screenshots delle impostazioni di Thunderbird relative alla posta indesidarata di questo account "Virgilio".




Offline Alemoz

  • Post: 17

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
2) Potresti cortesemente specificare meglio cosa intendi per "sottosrizione della cartella" ?
Grazie di tutto, più tardi controllerò con calma anche le mie impostazioni confrontandole con le tue, ma a prima vista pare tutto OK.

Per la sottoscrizione: link.

Offline Alemoz

  • Post: 17
2) Potresti cortesemente specificare meglio cosa intendi per "sottosrizione della cartella" ?
Grazie di tutto, più tardi controllerò con calma anche le mie impostazioni confrontandole con le tue, ma a prima vista pare tutto OK.

Per la sottoscrizione: link.

Ciao Miki....e grazie ancora..
Ho letto il materiale presente al link che mi hai lasciato...e mi pare di aver compreso che..con il termine "sottoscrizione" si intenda la scelta delle cartelle che vuoi vengano visualizzate nel proprio account di posta..
Ricordo che questa cosa l'avevo fatta con un mio account di Gmail che appunto ha questa opzione..mentre Virgilio ha le sue cartelle :

Posta arrivata
Bozze
Posta inviata
Spam
Cestino

...che sono presenti di default...ed a cui non ne può essere aggiunta ne eliminata alcuna..

In sostanza le stesse che Thunderbird "importa" quando vai a configurare su di esso il tuo account..
Il problema...di cui parlavo..e appunto che tutte sono correttamente sincronizzate...tranne quella dello spam..che risulta condultabile soltanto tramie browser nella propria area personale..
Un bel mistero...  :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Le cartelle che Virgilio ti propone e configura automaticamente in Thunderbird sono tutte Sottoscritte, ovvero con la spunta a fianco della relativa voce?
Nella tua immagine della scheda Posta indesiderata vedo che è indicata come cartella di destinazione spam xxxx@virgilio.it, che, se non erro, corrisponde in questo caso a quella presente nella webmail, prova a selezionare invece la voce Altra e scegliere nel menù a fianco la cartella SPAM configurata nel tuo TB, se è sincronizzata dovresti ricevere anche lo Spam presente in webmail.   
Fai sapere  :wink:

Offline Alemoz

  • Post: 17
Buongiorno.
Le cartelle che Virgilio ti propone e configura automaticamente in Thunderbird sono tutte Sottoscritte, ovvero con la spunta a fianco della relativa voce?
Nella tua immagine della scheda Posta indesiderata vedo che è indicata come cartella di destinazione spam xxxx@virgilio.it, che, se non erro, corrisponde in questo caso a quella presente nella webmail, prova a selezionare invece la voce Altra e scegliere nel menù a fianco la cartella SPAM configurata nel tuo TB, se è sincronizzata dovresti ricevere anche lo Spam presente in webmail.   
Fai sapere  :wink:

Ciao...e scusami per l'enorme ritardo con il quale ti rispondo..ma in questi giorni non ho controllato la mia posta tramite browser relativa al mio account Virgilio...cosa che invece ho fatto oggi..
Neanche a dirlo..ecco le mie solite mail classificate erroneamente da Virgilio come spam contenute nella relativa cartella.
Naturalmente su Thunderbird queste mail non sono invece visibili nella casella di posta indesiderata..
Anche questa volta rimangono unicamente visibili accedendo al mio account tramite browser...ma non vengono assolutamente sincronizzate con Thunderbird  :sbat:
Provo allora a fare come mi hai suggerito ovvero...nelle impostazioni del mio account Virgilio in Tb seleziono la voce "altra"...e creo una nuova cartella denominata "spam" (poichè in quelle di default create da Tb...esiste solo "posta indesiderata..e non "spam".
A questo punto inoltro ,tramite un account di posta Yahoo..una di queste mail al mio account Virgilio...e non accade niente..o meglio...questa mail finisce come sempre nella cartella spam consultabile via web...ma non sulla corrispondente di Thunderbird..
Davvero un mistero...oltre che un fastido non da poco.. :(
Vorrei domandarti una cosa..nel tuo messaggio mi scrivi :Le cartelle che Virgilio ti propone e configura automaticamente in Thunderbird sono tutte Sottoscritte, ovvero con la spunta a fianco della relativa voce?
Io però non vedo però alcuno spazio in cui poter spuntare le cartelle per sottoscriverle..
Allego uno screenshot che cattura un 'immagine delle mie cartelle nell'account web di Virgilio...
Anche il tuo viene visualizzato così..
Ti ringrazio in anticipo per il tuo intervento.
Una buona serata




Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Non ho un account con Virgilio, la sottoscrizione delle cartelle che intendo io è quella che puoi fare direttamente da Thunderbird, però è possibile solo con un account IMAP.
Devi posizionarti sul nome dell'account fai un clic con il pulsante destro e si apre una finestra, dentro questa cerca la voce Sottoscrivi e clicca su questa, si apre una finestra come quella che vedi qui sotto (come esempio).

In questo caso sono tutte spuntate, ma puoi scegliere quelle che preferisci.   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.