Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: POP3, IMAP e PEC  (Letto 571 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elevation1

  • Post: 26
POP3, IMAP e PEC
« il: 11 Aprile 2019 14:35:36 »
Salve,
ho 4 account pec impostati come pop3 su thunderbird... ho scelto pop3 perchè così posso scaricare la posta nelle cartelle all'interno del pc... ora ho avuto un problema con la pec non trovo più le pec di un mesetto fa... nemmeno su aruba... su impostazioni era spuntata la voce lascia i messaggi sul server ed anche non più di 14 giorni... è dovuto a questo? altra cosa ma se volessi utilizzare imap al posto di po3 per evitare questi problemi poi potrei copiare lo stesso i messaggi nelle cartelle locali? grazie

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:POP3, IMAP e PEC
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2019 15:58:15 »
Ciao,

sì, potresti ugualmente salvare in locale i messaggi in imap, creando una o più cartelle locali sul TB.

Considera però che Aruba salvo un contratto diverso, non tiene un backup delle tue mail sui loro server, è un servizio in più che ti fanno pagare, mi sembra. ;)


bye

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:POP3, IMAP e PEC
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2019 19:23:14 »
Salve,
ho 4 account pec impostati come pop3 su thunderbird... ho scelto pop3 perchè così posso scaricare la posta nelle cartelle all'interno del pc... ora ho avuto un problema con la pec non trovo più le pec di un mesetto fa...

Solo ed esclusivamente quella? Allora devi averla cancellata per sbaglio. Controlla il cestino.

Citazione
nemmeno su aruba... su impostazioni era spuntata la voce lascia i messaggi sul server ed anche non più di 14 giorni... è dovuto a questo?

Se sono passati più di 14 giorni direi proprio di si. A meno che come ha detto Polezzz è un servizio a pagamento, quindi non l'avresti vista nemmeno il giorno dopo.


Citazione
altra cosa ma se volessi utilizzare imap al posto di po3 per evitare questi problemi poi potrei copiare lo stesso i messaggi nelle cartelle locali? grazie

Certamente. Ma ho letto molti più utenti in difficoltà con questo protocollo rispetto il POP. Diciamo che per il tuo problema è più sicuro il POP.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:POP3, IMAP e PEC
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2019 18:52:36 »
Diciamo che per il tuo problema è più sicuro il POP.
Concordo al 100%.

In più, se ci sono problemi di spazio sul fornitore (poco spazio) e magari l'utente riceve tantissime PEC, allora valuterei di lasciare i messaggi sul server per lo stesso tempo ma poi qualcuno dovrebbe regolarmente  collegarsi in webmail per cancellarle dopo averle scaricate onde non trovarsi la casella piena.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.