Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Aggiorniamo? Perdita della password principale  (Letto 1310 volte)

Offline Jarno74

Aggiorniamo? Perdita della password principale
« il: 01 Aprile 2019 22:52:33 »
ciao a tutti. Ho prima provato le varie indicazioni trovate nelle precedenti discussioni, credo che con l' ultima release di Thunderbird non funzionino più.
Il mio grosso grosso problema è che il mio amico è deceduto, e questo di certo non lo risolviamo.
la moglie non ricorda la password e lui pare non l' avesse scritta da nessuna parte,
Vabbè a parte i problemi nostri mi pare che le istruzioni QUI
https://support.mozilla.org/it/kb/password-principale-thunderbird#w_perdita-della-password-principale
considerino che Thunderbir si avvii, invece se non metto la password non arrivo alla Consolle degli errori

Mentre questo:
Codice: [Seleziona]
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -chrome chrome://pippki/content/resetpassword.xul
mi fa comunque apparire la richiesta di Password senza la quale fine dei giochi.

Qualcuno ha idea di come potrei fare? Ovviamente sto anche chiedendo ai postmaster delle varie caselle (ne sappiamo 2 ma forse ne aveva altre) il reset delle password, ma credo potrà essere comunque interessante trovare le vecchie email (gestiva tante cose lui, gas acqua ecc ecc)

Grazie per l' aiuto.
(in sede privata posso fornire prove di tutto quello che ho detto, se servisse)

Offline miki64

• Moderatore
Re:Aggiorniamo? Perdita della password principale
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2019 09:13:06 »
Prima di procedere, un chiarimento.

Il tuo amico aveva impostato una password di accesso tramite un'estensione (quale?), tramite la password principale ( vedi qui), tramite un programma esterno (quale?) oppure ti riferisci alla password di un (uno o più) account specifico dopo che hai avviato il programma?

Offline Jarno74

« Risposta #2 il: 04 Aprile 2019 10:57:15 »
Ciao, innanzitutto grazie.
Io pure uso Thunderbird per la posta personale. Son stato io a dargli molte dritte e lui su molte cose mi seguiva.
Solo che il mio Thunderbird è ancora su una vecchia macchina (virtuale) Win XP e quindi è ferma alla rel. 59 di Thunderb
Lui invece ha l' ultima release, su Win7

Quando lancio Thunderbird dal suo PC vedo
Questo
che è diverso da quello che vedo sulla mia rel. 59 che è invece come dal link del supporto.
Se avesse installato un estensione non lo so, io ho pensato che fosse la password principale di Thunderbird.
Ho copiato il suo profilo, ho installato ex-novo su un altro PC lo stesso Win7 che aveva lui e ci ho messo su il suo profilo. Mi chiede la stessa password con la stessa finestra che ho linkato.
Oggi ho anche trovato il modo di arrivare a molte sue password, credo tutte in realtà, però non ho visto quella di thunderbird, anche se essere arrivati a quel materiale che è un bene per la moglie mi sta rendendo assolutamente poco lucido, magari guardadando meglio c'è anche quella password.
Ad ogni modo vorrei recuperare l' accesso a Thunderbird per poter consegnare alla moglie anche tutte le email già scaricate, poi cmq se come dico io è la password principale di Thunderbird, c'è da aggiornare la procedura per i tentativi di ripristino a beneficio di tutti.
Adesso io avendo le pass delle caselle email, se riuscissi a aprire thunderbir perdendo le passw che ha memorizzato degli account per me sarebbe OK. Invece proprio manco si apre!
Non credo, ma non lo so, che con la sola copia del profilo mi son portato dietro anche una estensione, o no?
« Ultima modifica: 04 Aprile 2019 11:55:15 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2019 12:01:56 »
Santo michro:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69739.msg484202#msg484202

Dovresti risolvere, ma ovviamente fai prima un backup di tutto!  ;)

-----------------------------------------------
Ah, ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline Jarno74

« Risposta #4 il: 04 Aprile 2019 16:37:27 »
ehm...
mi devo esser spiegato male io... avevo già seguito qelle indicazioni

La procedura Strumenti > Strumenti di sviluppo > Console degli errori.
openDialog("chrome://pippki/content/resetpassword.xul")
è INACCESSIBILE poichè senza la password Thunderbird nelle release 60.x.x NON ti dà accesso al menù.

E la succesiva strada di lanciare da Command
Codice: [Seleziona]
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -chrome chrome://pippki/content/resetpassword.xulmi porta sempre e cmq alla richiesta della pssword.

Insomma tutte le strade indicate nel forum finora penso di averle battute, ma NON funzionano più con le release recenti di Thunderbird almeno su Win7

--- addendum delle 17:20---
Io la "mia" password l' ho trovata. Nel senso che ho trovato dove la teneva e per me sarei a posto. Il problema generico IMHO RIMANE. Le vecchie procedure NON funzionano.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2019 17:20:34 da Jarno74 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2019 15:20:46 »
Grazie del riscontro.
Io nel frattempo ti avevo cercato altre soluzioni (tipo Startup Master), ma per fortuna hai risolto.  :like:

Non so perché quelle procedure non funzionano, io non uso mai la password principale e quindi davvero non so come aggiornare quanto scritto in precedenza...  :(

Ciao.