Autore Topic: (RISOLTO)Thunderbird (portable) non invia posta  (Letto 2399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio 42

  • Post: 6
(RISOLTO)Thunderbird (portable) non invia posta
« il: 29 Marzo 2019 13:51:51 »
Ho appena installato su w 10 l'ultima versione di Thunderbird portatile e ho configurato il mio account di posta tin.it .
In un primo momento mi sembrava che tutto andava bene , in quanto riceveva la posta a me indirizzata. Ma provando ad inviarmi un messaggio di prova ad altri miei account su Libero.it o su Gmail mi  appare questo messaggio:

Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: mail not accepted from blacklisted IP address XXXXXXXXXX. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare.

Cosa devo fare ? Ho eseguito la configurazione come pop e non ho inserito la sicurezza. :sbat: :sbat:

Grazie in anticipo delle informazione che mi fornirete e vi premetto che non sono molto ferrato in questo campo.
Grazie
Antonio
« Ultima modifica: 30 Marzo 2019 16:09:08 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Thunderbird (portable) non invia posta
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2019 18:58:49 »
Buonasera e ben arrivato :D
Il tuo account di tin.it è abbinato alla linea telefonica?  Dalla webmail funziona correttamente?
Se tutte le impostazioni sono corrette, il messaggio che ricevi indica che il tuo account o meglio provider è finito (ancora!) in una lista bloccata.
A volte si tratta di un errore, dovresti però contattare il tuo provider (tin) e far presente la cosa, solitamente sono loro che provvedono allo sblocco.
 
 

Offline Antonio 42

  • Post: 6
Re:Thunderbird (portable) non invia posta
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2019 19:09:21 »
Grazie della risposta.
Funziona tutto OK . Ho provato a spedire un mess dallo stesso PC con l'app POSTA che è installata di default su W 10 e non ci sono stati problemi.
Ho spedito anche da altro PC sempre dallo stesso indirizzo IP e nessun problema.
Ovviamente sempre agli stessi destinatari di posta e dallo stesso account. Funziona anche perfettamente web mail sempre stesso IP es stessi destinatari
Ritengo che su TB ci sia qualche settaggio da rivedere.

P.S. Dimenticavo di darti la risposta che mi avevi richiesto. Il mio indirizzo email è legato alla linea telefonica  e la mia connessione è la Fibra.
 Non ho mai avuto problemi di black list.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2019 19:31:43 da Antonio 42 »

Offline Antonio 42

  • Post: 6
Re:Thunderbird (portable) non invia posta
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2019 08:42:59 »
Ho effettuato la modifica della porta SMTP da 25 a 587 ed adesso ricevo questo avviso

Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.tin.it è scaduta. Riprova.

Riprovato ma sempre lo stesso avviso. :sbat: :sbat:

La "telenovela continua....ho impostato un secondo account di posta alice.it  e questo funziona tutto OK . Ho controllato i parametri di configurazione di tin.it che in linea di massima sono simili a quelli di alice. Ma tin.it non funziona , mentre alice.it si.

Ho anche cestinato tutta la cartella di TB essendo portatile e reinstallato di nuovo, ma senza risultati.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2019 11:05:02 da Antonio 42 »

Offline Antonio 42

  • Post: 6
Re:(RISOLTO)Thunderbird (portable) non invia posta
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2019 11:22:23 »
Era errato  l'SMTP di tin.it  non era inserito mail.tin.it  di default prendeva smtp.tin.it

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird (portable) non invia posta
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2019 16:13:05 »
Il mio indirizzo email è legato alla linea telefonica  e la mia connessione è la Fibra.
 Non ho mai avuto problemi di black list.
Bene, sappi che però soprattutto gli indirizzi Alice finiscono presto e volentieri nelle blacklist.
Non è il tuo caso, ma è sempre da fare un controllo preventivo prima di provare altre soluzioni.

Felice comunque che tu abbia risolto, buon Thunderbird!


Offline giorgio corona

  • Post: 3
Re:(RISOLTO)Thunderbird (portable) non invia posta
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2023 10:20:55 »
Finisco invano sempre in black list nonstante contato TIM casella ( alice tin), avete almeno voi qualche soluzione in merito? grazie  :sbat: :sbat:

Offline giorgio corona

  • Post: 3
Re:(RISOLTO)Thunderbird (portable) non invia posta
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2023 10:23:09 »
Tim non risolve il problema dopo avergli contati varie volte, non voglio abbandonare la mia vecchia mail che adopero per lavoro.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.