Autore Topic: Problemi vari  (Letto 617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi vari
« il: 26 Marzo 2019 09:46:51 »
Spero che tra i frequentatori di questo forum ci sia il maghetto che possa darmi la dritta per risolvere questi problemi: 1) ogni volta che ricevo una posta parte, non voluto, l’avviso di ricezione; 2) la posta in entrata finisce da qualche tempo nel “cestino”. Le ho provate tutte ma senza risultato, compresa disinstallazione reinstallazione del programma  :sbat:. Così ho pensato di lasciare Thunderbird e utilizzare Windows mail e che mi piace poco perché non ha una rubrica dei contatti degna di questo nome, né un filtro per fermare la posta indesiderata (almeno così mi pare). Purtroppo ieri nel tentativo di stampare la rubrica, questa è sparita come se l’avessi cancellata. Sto così ricorrendo a questo forum nel tentativo ultimo di poter usare ancora il programma. Grazie :) 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re:Problemi vari
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2019 17:18:46 »
1) ogni volta che ricevo una posta parte, non voluto, l’avviso di ricezione;
Dipende da che cos'hai impostato in (seleziona account) "Impostazioni / Ricevute di ritorno / Personalizza le opzioni per le ricevute di ritorno di questo account / Quando si riceve una richiesta di ricevuta di ritorno"...
Dovresti spostare il pallino su "Per questo account utilizza le preferenze globali" e poi controllare nelle preferenze globali (apposito pulsante presente nella finestra) che ci siano impostate per tutte e tre le opzioni "Chiedi".

2) la posta in entrata finisce da qualche tempo nel “cestino”. Le ho provate tutte ma senza risultato, compresa disinstallazione reinstallazione del programma  :sbat:.
Specifichiamo.
TUTTA la posta in arrivo o solo una parte di essa?
Se solo una parte di essa, che cos'hanno in comune i messaggi cestinati (mittente, clienti di posta, eccetera)?
Disinstallare e reinstallare (tipico comportamento degli utenti Windows quando sorge un problema) non ha alcun effetto poiché i dati sono contenuti nella cartella del profilo.
Quindi il programma è in una cartella, i dati in un'altra, indipendente dalla prima.
Che cosa significa nello specifico che "le hai provate tutte"? Quali voci delle impostazioni sei andato a toccare?

Così ho pensato di lasciare Thunderbird e utilizzare Windows mail
..male...

e che mi piace poco perché non ha una rubrica dei contatti degna di questo nome, né un filtro per fermare la posta indesiderata (almeno così mi pare).
Mi costringono ad utilizzarlo al lavoro. Interfaccia orribile, rubrica povera (tieni presente che io ho persino l'estensione MORE FUNCTIONS FOR ADDRESS BOOK!), antispam assente.

Purtroppo ieri nel tentativo di stampare la rubrica, questa è sparita come se l’avessi cancellata. Sto così ricorrendo a questo forum nel tentativo ultimo di poter usare ancora il programma.
Non sei chiaro.
È sparita la Rubrica di Thunderbird semplicemente mentre tentavi di stamparla? Impossibile!  :shock:
Quindi adesso vuoi recuperare il file della Rubrica presente nella cartella del profilo:?

Re:Problemi vari
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2019 15:49:29 »
Ok per il punto 1)
Punto 2) Cliccato ds su <posta in arrivo> - posta in arrivo - ripara casella> Risultato nullo
. Per questo problema e per tentare di recuperare la rubrica  persa dopo aver cliccato copia nel tentatio di trasferirla su carta, ho aperto la cartella profilo ma conoscendo i miei limiti, mi sono fermato perché senza una sintassi potrei fare dei guai irreparabili. Comunque il tuo consiglio è stato molto valido e ti ringrazio  sentitamente. :D

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Problemi vari
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2019 17:27:27 »
Se hai capito quale sia la cartella del profilo la rubrica è un file ivi presente di nome abook.mab (nome di default dato alla prima rubrica. Se nei hai create diverse trovi altri file.mab)7
Dicci la dimensione di tale file e a memoria quanti contatti avevi registrato.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Problemi vari
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2019 18:17:08 »
Qui c'è un elenco dei principali file contenuti nella cartella del profilo
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_file_profilo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.