Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: AliceMail non si connette dopo cambio ISP  (Letto 4540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andreix

  • Post: 5
AliceMail non si connette dopo cambio ISP
« il: 25 Marzo 2019 12:24:58 »
Buongiorno, sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se commetto qualche errore nel postare questo 3D...
Da un paio di giorni on riesco ad accedere alla mail di alice. Mi è possibile invece effettuare l'accesso dal web.
Non trovo alcun modo di avere assistenza da alice... quindi immagino che il problema sia di Thunderbird.
Fino a settimana scorsa funzionava regolarmente.
Il messaggio di errore è: "Accesso al server in.alice.it con nome utente (xxxxxx)@alice.it non riuscito".
Ieri ho resettato la password dal web e la inserisco correttamente...
Un secondo account di tiscali funziona regolarmente su thunderbird.
Qualcuno può aiutarmi per favore. Alice lo uso per lavoro.
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2019 11:06:42 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:AliceMail
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2019 19:13:10 »
Buonasera.
Il messaggio indica proprio il nome utente errato (o password); questi due elementi sono memorizzati in Thunderbird oppure ogni volta li digiti?
Se sono stati memorizzati in TB potresti rimuoverli-cancellarli e reinserirli nuovamente, se li digiti di volta in volta può capitare inavvertitamente il blocco del maiuscolo o altro a cui non prestiamo attenzione.
Se non sai come rimuovere i dati di accesso memorizzati in questa guida trovi le indicazioni -> Salvare e gestire le password in Thunderbird
Naturalmente se qualcosa non è chiaro e/o hai dubbi, o non accedi ancora, chiedi senza problemi.
Fai sapere :wink:   

Offline Andreix

  • Post: 5
Re:AliceMail
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2019 08:56:20 »
Buongiorno di nuovo e grazie mille per la cortese risposta Max.
Ho controllato, e stranamente le password presenti sono solo tre. Io ho due account (alice e tiscali).  Ho trovato quelle di: imap tiscali - out alice e smtp tiscali.
Normalmente (cioè fino a due giorni fa) non le dovevo inserire manualmente. E ad oggi tiscali funziona correttamente.
Quella di alice l'ho ripristinata dal web l'altro ieri e funziona correttamente dal web.
Non sono molto pratico di informatica, ma mi sembra strano e non capisco se sia un problema di tb o di alice...
Ho trovato una discussione di questo forum con un problema simile nel 2013 ( https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60026.0 ) , ma non comprendo se vi sia una soluzione certa e quale possa essere... Tra l'altro, non essendo cliente tim, non ho modo di chiamare l'assistenza.
Grazie di nuovo per la risposta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:AliceMail
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2019 17:02:21 »
Per il problema di password con Alice, prova anche a leggere questo topic:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.msg285554#msg285554

Offline Andreix

  • Post: 5
Re:AliceMail
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2019 09:39:35 »
Grazie anche a te Miki.
La mail era (ed è..) correttamente settata. Fino a venerdi funzionava regolarmente.
Ho pensato di provare a creare un nuovo acount in TB identico a quello precedente, magari si sblocca....
Il mio dubbio è che non sia un problema di TB ma di Tim o Alice e non saprei come fare a capirlo, perchè sono cliente fastweb.
Ma ripeto, fino a venerdi funzionava tutto regolarmente... :(

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:AliceMail
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2019 10:15:38 »
Buongiorno.
Il mio dubbio è che non sia un problema di TB ma di Tim o Alice e non saprei come fare a capirlo, perchè sono cliente fastweb.
Il tuo dubbio è più che fondato, se l'account in questione era abbinato ad una linea con TIM e ora sei passato alla Fastweb, niente di più probabile che hanno bloccato l'accesso dell'account da un altro operatore.
Forse, ma non sono certo non avendo mai avuto un account Alice, è possibile aggirare il problema cambiando le impostazioni del server in uscita con quelle di Fastweb.
Vediamo che ne pensano altri utilizzatori della coppia Alice-Fastweb   
Ma ripeto, fino a venerdi funzionava tutto regolarmente... :( 
Possibile, quando hai cambiato gestore?  Magari, fino a venerdì se usavi già Fastweb da tempo non sono mai intervenuti per mettere questo "blocco". 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:AliceMail non si connette dopo cambio ISP
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2019 11:08:27 »
Per me il problema è già risolto, visto anche come ho modificato il titolo.

Il problema non è di Thunderbird.
Il problema è che Alice non ti permetterà MAI di collegarti tramite un client di posta al suo servizio se il tuo ISP non è TIM.
Tiscali è un'eccezione italiana.

Offline emo

  • Post: 190
Re:AliceMail non si connette dopo cambio ISP
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2019 13:47:10 »
Mah..... non sono molto daccordo. Attualmente sono in estremo oriente ed il mio operatore è 3BB e non ho nessun problema a ricevere mail di alice con thunderbird. Sarei propenso a pensare a guai dell'antivirus/firewall e/o ad un configurazione non corretta. Ma come è noto nessuno ha la sfera di cristallo e se il buon Andreix non dice come è configurato l'account, la vedo dura.
Inoltre qualche utente fasweb potrebbe dire se ci sono o ha avuto problemi con alice il che dimostrerebbe che è invece fastweb a non consentire l'uso di altri server

Offline Andreix

  • Post: 5
Re:AliceMail non si connette dopo cambio ISP
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2019 17:43:11 »
Grazie a tutti, se mi spiegate (per favore) come indicarvi i settaggi, lo faccio subito... :( non sono molto esperto.
Riguardo alla questione abbonamento telefonico, TIM la usavo oltre 10 anni fa, el frattempo ho usato la mail alice con fastweb, poi con vodafone e ora di nuovo con fastweb da almeno 2 anni. Ripeto che personalmente non ho cambiato nulla. All'improvviso, non funziona più alice. I settaggi sono comunque quelli che prima funzionavano ed indicati da Alice per TB. Se può servire è una connessione IMAP.
Che altro potrebbe servire come informazione?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:AliceMail non si connette dopo cambio ISP
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2019 21:35:31 »
Storicamente Virgilio, Telecom, o TIM, o Tin.it, o Alice, assieme a Libero, o Wind, o Tre, o Infostrada (chiamateli come volete visto che c'è stato un valzer di fusioni, sdoppiamenti e acquisizioni varie) ad un certo punto della loro storia non hanno più permesso ai loro utenti del servizio di posta elettronica di usufruire del suddetto servizio tramite client email se il provider risultava esser un altro.
Nacquero così programmi tipo FreePOPs o Webmail2HTML (i nomi ormai non li ricordo più).
Nel tempo, poi, hanno fatto qualche concessione (IMAP non a pagamento per Libero, ad esempio) ma anche hanno spesso - a tradimento in alcuni casi - variato i loro parametri di connessione onde chiudere le stalle dopo che erano scappati i buoi (leggasi: password di utenti trafugate).
Perciò aspettatevi sempre dei comportamenti non omogenei quando cambiate provider: ad alcuni il servizio email non funziona più da subito, ad altri dopo un po' di tempo, ad altri continua a funzionare.

Ecco perché sono passato ad altri fornitori di questo servizio, svincolati dal discorso della fornitura della connessione.
Che poi anche l'antivirus possa metterci il suo zampino non lo escludo affatto.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2019 15:52:43 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:AliceMail non si connette dopo cambio ISP
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2019 21:47:18 »
Buonasera.
A parte le giuste motivazioni citate di miki, @Andreix dovresti riportare le varie impostazioni dell'account che trovi nelle sottoschede Impostazioni server e Server in uscita (SMTP), le trovi nella scheda Impostazioni account raggiungibile dal menù Strumenti -> Opzioni.

Offline Andreix

  • Post: 5
Re:AliceMail non si connette dopo cambio ISP
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2019 09:12:33 »
Buongiorno  a tutti.
Allora, premesso che trattandosi di mail che usavo per lavoro, ho necessità di superare il problema, e per motivi di agilità preferirei non usare la web mail, avrei deciso di creare un nuovo account gmail in sostituzione di alice.
Detto questo, considerato che site stati disponibili a cercare di aiutarmi, e che la soluzione o comprensione del problema potrebbe servire ad altri, vi posto i parametri che ho impostati:

Tipo di server: client di posta IMAP
nome server: in. Alice.it
porta 143 – predefinito 143
sicurezza della connessione: nessuna
metodo di autenticazione: password su connessione protetta
impostazioni server: controlla.... controlla e consentire... : flaggati
Server in uscita (SMTP): Alice Italy – out.alice.it (predefinito) - porta 587

Detto questo, approfitto della vostra cortesia per farvi una domanda:
Ora che ho creato un nuovo indirizzo gmail (che sembra funzionare perfattamente su TB  :D, esiste un modo per trasferire tutte le mail future in ricezione da alice a gmail, e magari inviare automaticamente un messaggio pre-impostato ai mittenti per avvisarli del cambio di indirizzo?
Grazie a tutti.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:AliceMail non si connette dopo cambio ISP
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2019 10:29:44 »

Detto questo, approfitto della vostra cortesia per farvi una domanda:
Ora che ho creato un nuovo indirizzo gmail (che sembra funzionare perfattamente su TB  :D, esiste un modo per trasferire tutte le mail future in ricezione da alice a gmail, e magari inviare automaticamente un messaggio pre-impostato ai mittenti per avvisarli del cambio di indirizzo?
Grazie a tutti.

Se si può fare, lo puoi fare da dentro la webmail di Alice.

Andando su Impostazioni / Preferenze mail / e scegliendo Risposta Automatica potrai configurare un messaggio automatico che riceverà il mittente che ti invii una mail.

Ci sarebbe anche il servizio di Gmail che ti consente di inglobare una e-mail di alice, libero, tiscali, ecc. all'interno della e-mail di Google, ma magari con Alice non si può fare, perchè i ladri di Tim ti impediscono ciò:

https://mail.google.com/mail/u/0/#settings/accounts

qui puoi impostare di ricevere le mail da Alice, ma non è detto che il servizio funzioni.

Avere una email con Tim, Alice, Virgilio, Aliceposta, Tin non è per nulla conveniente, in quanto le mail arrivano con i peggiori spam e virus della rete, Tim e Libero forniscono da sempre il peggior sistema di messaggistica di sempre. ;)

Poi Noi italiani siamo abituati male, un servizio e-mail va pagato, se è gratis c'è SEMPRE dietro una fregatura più o meno invasiva o che viola la nostra privacy. ;)

bye

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.