Autore Topic: Cambio nome server e protocollo, perdita email  (Letto 743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zakizak87

  • Post: 3
Cambio nome server e protocollo, perdita email
« il: 22 Marzo 2019 11:57:05 »
Ciao a tutti,
ho un problema grande come una casa con thunderbird, le email della nostra azienda sono gestite da un hosting il quale un mese fa ha cambiato nome del server, fino a qui nessun problema perche' dovevo solo cambiare il nome nei settings incoming e outcoming, il problema si e' riscontrato dopo aver cambiato il protocollo da pop3 a imap, ho cancellato l'account pop3 da thunderbird per poi rimetterlo con il protocollo imap con la conseguenza di perdita di email di almeno 10 anni (inbox, sent, tutto), non riesco a trovarle da nessuna parte, non e' mai stato fatto un backup delle mail di conseguenza non si trovano.
Ho chiamato anche i nostri gestori del server ma ovviamente essendo impostato con il protocollo pop3 loro non ci possono fare niente.
Sapete se c'e' un modo per recuperare queste mail?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2019 15:52:52 »
Ciao a tutti,
ho un problema grande come una casa con thunderbird, le email della nostra azienda
Le email quando sono aziendali prevedono per legge un backup...

sono gestite da un hosting il quale un mese fa ha cambiato nome del server, fino a qui nessun problema perche' dovevo solo cambiare il nome nei settings incoming e outcoming,
Corretto.

il problema si e' riscontrato dopo aver cambiato il protocollo da pop3 a imap, ho cancellato l'account pop3 da thunderbird
Hai almeno spostato le email in Cartelle locali onde non cancellare tutto definitivamente?
Questo perché se avevi impostato Thunderbird per cancellare le email scaricate dal server., adesso rischi di non ritrovarti nulla.

per poi rimetterlo con il protocollo imap con la conseguenza di perdita di email di almeno 10 anni (inbox, sent, tutto), non riesco a trovarle da nessuna parte,
Ecco, lo temevo quando ho iniziato a rispondere a questa tua richiesta...

non e' mai stato fatto un backup delle mail
Cosa che richiede pochi minuti...

di conseguenza non si trovano.
Controlla nella cartella del profilo se ci sono. La cartella specifica è Mail (non IMAPmail).

Ho chiamato anche i nostri gestori del server ma ovviamente essendo impostato con il protocollo pop3 loro non ci possono fare niente.
Ovviamente...

Sapete se c'e' un modo per recuperare queste mail?
Vedi quanto ti ho detto prima.

Altre strade da seguire:
- ricreare un account POP3 con lo stesso account di prima, se nel profilo ci sono le email te le ritrovi tutte senza problemi (a meno che tu non abbia compattato le cartelle, in quel caso non c'è programma di recupero che tenga);
- in caso negativo a quanto suggerito in precedenza, provare a recuperare qualcosa (ma sono scettico...) con un valido programma tipo Recuva e simili. Utilizza una versione portatile in modo da non sovrascrivere con l'installazione i vari cluster dell'hard disk che eventualmente dovessero contenere i dati cancellati. Cerca di non effettuare troppe operazioni di salvataggio, cancellazione o spostamento di file proprio per evitare di recuperare poi dati incompleti e quindi inservibili.

Vedi se poi ti è utile questo articolo: https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap

Facci sapere.


Offline Zakizak87

  • Post: 3
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2019 08:20:39 »
Grazie miki64 per la risposta.
Non sono sicuro che le mail abbiano un backup, nel nostro server non risulta nessun backup.
Non ho spostato nessuna mail in cartelle locali purtroppo. (non prevedevo una danno simile, anche perche' mi era gia successo con outlook ed e' stato molto piu' semplice)
La cartella specifica "MAIL" l'ho trovata ma non mi serve a tanto visto che copiando e incollando tutta la cartella del profilo utente non cambia niente.
Le cartelle non sono state compattate.
Ultima spiaggia e' provare a recuperare il tutto con un programma tipo Recuva o EaseUS, anche se anche io dubito di vedere dei risultati.
Grazie comunque

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2019 16:47:53 »
La cartella specifica "MAIL" l'ho trovata ma non mi serve a tanto visto che copiando e incollando tutta la cartella del profilo utente non cambia niente.
Possiamo avere uno screenshot dettagliato (no vista a icone) di questa cartella?
Abilita anche le informazioni sulla barra di stato di Windows, se possibile.

Offline Zakizak87

  • Post: 3
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2019 11:09:04 »
Ho risolto, dopo il cambio di server si era creata un'altra cartella con il nome del nuovo server, di conseguenza la cartella con le informazioni e le mail del vecchio server era rimasta la, ho copiato tutto il contenuto e l'ho incollato nella cartella con il nome del nuovo server, il cambio del server e' avvenuto neanche un mese fa quindi nelle mail c'e' solo un gap di 20 giorni circa.
Un solo problema: alcune email inviate nei mesi scorsi appaiono vuote ma con presenza di allegati il che non e' un gran problema.
Grazie dei consigli.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2019 13:07:49 »
Sono contento che tu abbi risolto.
Buon Thunderbird!  :like:

« Ultima modifica: 28 Marzo 2019 15:46:33 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2019 17:28:50 »
Miki stai spammando troppe immagini: questa poi è enorme. Ti dovresti auto-espellere!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2019 18:12:01 »
Miki stai spammando troppe immagini: questa poi è enorme. Ti dovresti auto-espellere!
  :like:  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2019 21:40:51 »
Gente senza cuore, voi non capite la poesia...  :cry:

Torniamo ad un Forum solo testuale, fatto di risposte anonime grigie-topo (come le interfacce di Firefox) e senza la leggerezza di un'immagine che distrae, fa sognare o fa riflettere sulla profondità dell'essere umano...  :sbat:

Winfox tu hai ucciso un sentimento, sappilo!  :cry:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2019 09:58:23 »
Miki, va bene la poesia ma un metro quadro di poesia forse è un po' esagerato :wink:

La metrica è alla base della poesia ma si può misurare la poesia con il metro? :mrgreen:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cambio nome server e protocollo, perdita email
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2019 15:47:21 »
La metrica è alla base della poesia ma si può misurare la poesia con il metro? :mrgreen:
:lol: !

Comunque, banda di insensibili, ho ridimensionato l'immagine, ok?  :x

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.