Ciao a tutti,
ho un problema grande come una casa con thunderbird, le email della nostra azienda
Le email quando sono aziendali prevedono per legge un backup...
sono gestite da un hosting il quale un mese fa ha cambiato nome del server, fino a qui nessun problema perche' dovevo solo cambiare il nome nei settings incoming e outcoming,
Corretto.
il problema si e' riscontrato dopo aver cambiato il protocollo da pop3 a imap, ho cancellato l'account pop3 da thunderbird
Hai almeno spostato le email in Cartelle locali onde non cancellare tutto definitivamente?
Questo perché se avevi impostato Thunderbird per cancellare le email scaricate dal server., adesso rischi di non ritrovarti nulla.
per poi rimetterlo con il protocollo imap con la conseguenza di perdita di email di almeno 10 anni (inbox, sent, tutto), non riesco a trovarle da nessuna parte,
Ecco, lo temevo quando ho iniziato a rispondere a questa tua richiesta...
non e' mai stato fatto un backup delle mail
Cosa che richiede pochi minuti...
di conseguenza non si trovano.
Controlla nella
cartella del profilo se ci sono. La cartella specifica è Mail (non IMAPmail).
Ho chiamato anche i nostri gestori del server ma ovviamente essendo impostato con il protocollo pop3 loro non ci possono fare niente.
Ovviamente...
Sapete se c'e' un modo per recuperare queste mail?
Vedi quanto ti ho detto prima.
Altre strade da seguire:
- ricreare un account POP3 con lo stesso account di prima, se nel profilo ci sono le email te le ritrovi tutte senza problemi (a meno che tu non abbia
compattato le cartelle, in quel caso non c'è programma di recupero che tenga);
- in caso negativo a quanto suggerito in precedenza, provare a recuperare qualcosa (ma sono scettico...) con un valido programma tipo Recuva e simili. Utilizza una versione portatile in modo da non sovrascrivere con l'installazione i vari cluster dell'hard disk che eventualmente dovessero contenere i dati cancellati. Cerca di non effettuare troppe operazioni di salvataggio, cancellazione o spostamento di file proprio per evitare di recuperare poi dati incompleti e quindi inservibili.
Vedi se poi ti è utile questo articolo:
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imapFacci sapere.