Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10  (Letto 4128 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #30 il: 27 Marzo 2019 21:38:31 »
Buonasera.
@Polezz, a parte il fatto che sono sempre convinto che non si tratti di un problema hardware, ma questo passaggio è ASSOLUTAMENTE sconsigliato (nonché da evitare) con un disco SSD:
... l'hai già deframmentato?
Nel caso (per me assai remoto) si trattasse di un problema hardware, consiglierei l'utente @blackstorm88 di rivolgersi ad un forum specializzato per quel genere di problemi. Mi sembra che qui quel genere di problemi sia molto, tanto, OT.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #31 il: 27 Marzo 2019 21:44:25 »
Infatti, come ho già detto prima io questo problema l'ho risolto via software, non era un problema hardware...  :roll:
@Polezz:
stai insistendo inutilmente sulla configurazione hardware che non c'entra nulla.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #32 il: 28 Marzo 2019 09:41:41 »
Buonasera.
@Polezz, a parte il fatto che sono sempre convinto che non si tratti di un problema hardware, ma questo passaggio è ASSOLUTAMENTE sconsigliato (nonché da evitare) con un disco SSD:


Il software della Samsung dice di "Ottimizzare" come l'utility di Windows da qualche versione, ma deframmenterà l'ottimizzazione è una presa in giro. ;)

Il Magician versioni più vecchie "ottimizzavano" dall'interno del software, le versioni più nuove ti rimandano all'utility di Ottimizzazione di Windows, quindi non è altri che un Defrag, visto che non si fa un distinguo tra SSD e HDD nell'utility di Win, magari è uguale per entrambi i tipi di device di storage.

Sò bene che le unità SSD hanno cicli ridotti di scrittura sulle celle di memoria rispetto ai settori di un HDD, infatti si consiglia di spostare non solo lo swap file su un HDD ma anche tutti i file temporanei di Windows e dei vari software che compongono il sistema; però poi nell'utility di Samsung c'è il rimando al defrag di Windows, tra l'altro da Windows8.x in poi il Defrag è impostato su Automatico su qualsiasi unità fisso SSD/HDD, magari l'ottimizzazione su un SSD sarà diversa rispetto a quella eseguita su un HDD, rimane però il dubbio. ;)


bye

bye
« Ultima modifica: 28 Marzo 2019 09:52:24 da Polezzz »

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #33 il: 29 Marzo 2019 23:18:26 »
Dunque per rispondere un po' a tutti: ho installato il samsung magician quando avevo Windows 7, l'ho rimesso sul 10 ma non avendo mai avuto molta differenza di prestazioni (almeno visibilmente) per ora l'ho tolto. Ora comunque lo riprovo.
Il firmware è l'ultimo disponibile per l'ssd.
La cpu è a posto, come ti ho detto lo uso per fare rendering video con premiere, editing audio con vari software e a volte anche per giocare (sotto carico arriva al massimo a 70°).
Fastboot è disabilitato e di quella guida che ha postato @polezz ho già fatto tutto praticamente.
I driver video sono all'ultima versione disponibile, infatti sui giochi o su altro non ho problemi a quanto pare (a parte premiere che rompe le scatole e ogni tanto crasha, ma queste ultime versioni lo fanno a tutti).
Ho provato a installare su chiavetta con la portable, stessa cosa, quindi penso che installare su HDD tradizionale sia superfluo, o no?
Quando clicco su "Scrivi messaggio" si freeza thunderbird ma la cpu rimane intorno al 10/15.
La deframmentazione su SSD non l'ho mai fatta, almeno con Windows 7, su Windows 10 ora l'ho disabilitata (uso di solito utility esterne per farlo e comunque non su SSD).

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #34 il: 30 Marzo 2019 10:38:37 »
Ciao,

ma se configuri un account alla volta sul TB il problema si presenta sempre?

bye

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #35 il: 30 Marzo 2019 11:13:53 »
Guarda ho provato a configurare un account solo su thunderbird e faceva lo stesso, forse leggermente più veloce ma di poco.
Ad ogni modo oggi, anche per altri problemi di cui mi sono accorto che non c'entrano con questo, formatto tutto e reinstallo Windows 10 da zero.
Vedremo se anche quello non basta, ho provato persino a disinstallare alcuni software e persino i driver (non pienamente compatibili) della scheda audio, ma niente.
L'unica cosa che potrebbe venirmi in mente è che ho troppi font sul pc e potrebbe rallentarlo, ma mi sembra strano. Dopo la formattazione ci riguardo. Se me lo fa ancora dovrò abbandonarlo, mio malgrado.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #36 il: 30 Marzo 2019 16:23:50 »
L'unica cosa che potrebbe venirmi in mente è che ho troppi font sul pc e potrebbe rallentarlo, ma mi sembra strano. Dopo la formattazione ci riguardo.
Uhmmm... Ora che ci penso tra le manovre che ho fatto con il mio attuale Windows 10 c'è stata proprio quella di estirpare tutti i font inutili di Windows (quelli non di sistema e quelli aggiunti a tradimento da Microsoft Office, ad esempio). Adesso ne avrò una sessantina, non di più.
Quando ho bisogno di un font particolare, lo installo e dopo l'uso lo disinstallo, ho sempre fatto così.
Non ricordo se è proprio stata questa manovra a sbloccarmi il problema su Thunderbird.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #37 il: 30 Marzo 2019 18:33:56 »
Guarda ho provato a configurare un account solo su thunderbird e faceva lo stesso, forse leggermente più veloce ma di poco.
Ad ogni modo oggi, anche per altri problemi di cui mi sono accorto che non c'entrano con questo, formatto tutto e reinstallo Windows 10 da zero.

Chiaramente userai il MediaCreationTool di M$ per creare il supporto relativo all'installazione pulita, mi raccomando. ;)


bye

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #38 il: 30 Marzo 2019 18:40:02 »

Non ricordo se è proprio stata questa manovra a sbloccarmi il problema su Thunderbird.

Ma non credo, io ho un pc di fine 2009 i7@920 con un SSD 840Evo e non ho di questi problemi, ed ho fatto l'upgrade dalla prima build di Win10 all'attuale 1809, ed il pc va sempre veloce, non penso sia tutto merito del Triple Channel di Intel ;), forse con la versione precedente di Win10 andavo un pò più veloce e non avevo problemi di driver audio. :\
Ma chissà.....

bye

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #39 il: 31 Marzo 2019 20:56:32 »
Appena reinstallato Windows 10 (e sì, ho usato Media Creation Tool) e risolto un problema fastidioso che non mi faceva partire Windows da SSD formattato in GPT e impostato su AHCI.
Ora funziona bene tutto e thunderbird sembra veloce e reattivo. Man mano che reinstallo le mie applicazioni lo riprovo ogni volta, per capire SE e COSA mi potrebbe aver dato quel problema assurdo.

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #40 il: 03 Aprile 2019 14:48:11 »

Perchè il bios non era  impostato su AHCI?


bye

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #41 il: 04 Aprile 2019 00:40:13 »

Perchè il bios non era  impostato su AHCI?


bye

Inizialmente il disco rigido era in MBR con bios IDE per Windows 7, formattato la prima volta Windows 10 in GPT ma ho lasciato su IDE il bios e andava. Poi ho riformattato questa volta e ho provato a mettere AHCI prima di formattare, ma al primo riavvio non riconosceva il sistema. Ho dovuto resettare il bios e sistemare alcuni parametri poi me l'ha preso.
Cosa strana, avevo una chiavetta con una vecchia build di Windows 10 (del 2015) e quella diceva che era impossibile installare il sistema nel disco rigido formattato in GPT. Quella nuova appena scaricata sì. Mah.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #42 il: 04 Aprile 2019 08:25:45 »
Perchè il bios non era  impostato su AHCI?
Perché devo ripetermi?  :roll:
Citazione da: miki64 - 26 Marzo 2019 20:56:34

Citazione
    @Polezz:
    stai insistendo inutilmente sulla configurazione hardware che non c'entra nulla.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #44 il: 04 Aprile 2019 10:11:42 »
Se blackstorm88 ha errori di boot, dovrebbe rivolgersi ad un Forum più generalista del nostro, non a noi.
Se non ne ha, non capisco questi interventi.  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.