Dunque per rispondere un po' a tutti: ho installato il samsung magician quando avevo Windows 7, l'ho rimesso sul 10 ma non avendo mai avuto molta differenza di prestazioni (almeno visibilmente) per ora l'ho tolto. Ora comunque lo riprovo.
Il firmware è l'ultimo disponibile per l'ssd.
La cpu è a posto, come ti ho detto lo uso per fare rendering video con premiere, editing audio con vari software e a volte anche per giocare (sotto carico arriva al massimo a 70°).
Fastboot è disabilitato e di quella guida che ha postato @polezz ho già fatto tutto praticamente.
I driver video sono all'ultima versione disponibile, infatti sui giochi o su altro non ho problemi a quanto pare (a parte premiere che rompe le scatole e ogni tanto crasha, ma queste ultime versioni lo fanno a tutti).
Ho provato a installare su chiavetta con la portable, stessa cosa, quindi penso che installare su HDD tradizionale sia superfluo, o no?
Quando clicco su "Scrivi messaggio" si freeza thunderbird ma la cpu rimane intorno al 10/15.
La deframmentazione su SSD non l'ho mai fatta, almeno con Windows 7, su Windows 10 ora l'ho disabilitata (uso di solito utility esterne per farlo e comunque non su SSD).