Salve a tutti, ho provato a cercare ovunque ma senza risultato
, quindi sono arrivato a chiedere direttamente alla fonte: Mozilla italia!
Ho sempre usato mozilla thunderbird su mac os X, linux e windows fin dalle prime versioni, senza problemi.
Ora sul mio computer personale ho 5 account attivi e con Windows 7 Pro mai nessun problema. Veloce e reattivo.
Ho aggiornato a Windows 10 Pro, inizialmente sembrava andare tutto bene: messaggi scaricati e visualizzati velocemente come sempre, poi ho dovuto scriverne uno.
Premo "Scrivi" e thunderbird si blocca per alcuni secondi, poi si apre la finestra con la nuova mail. Ho riprovato più e più volte e sempre la stessa cosa.
Ho riavviato il computer, ho provato a disinstallarlo e installare la versione a 64 bit, uguale.
Ho cancellato tutti i database e i file msf in modo che ricostruendoli magari potesse migliorare, ma niente.
Ho rimosso (come ho letto suggerito da alcuni) la sottoscrizione a "Tutti i messaggi" in ogni casella, ma niente è cambiato.
Non è un problema tremendo, però scoccia specialmente quando si hanno da scrivere molte email, che si impalli tutto alcuni secondi e poi torni a funzionare. Mi succede anche con altre funzioni, a volte, ma quella ovviamente più importante è quella di scrivere una nuova mail!
Ovviamente il computer non ha altri tipi di problemi ed è fluido con tutti i sofware, quindi non direi sia quello anche perché con Windows 7 non mi ha mai dato questo problema. Windows è originale, licenziato, aggiornato regolarmente, la cpu è uno Xeon 1240, 16gb di ram, uso Microsoft Essential come antivirus, non ho componenti aggiuntivi su Thunderbird e la versione è 60.6.0 a 64bit attualmente, ma il problema l'avevo anche con l'ultima versione a 32bit che avevo fino a poco fa e sempre e solo su Windows 10.
Allego screen di Gestione attività nel momento in cui premo il pulsante "Scrivi" su Thunderbird, si noti il momentaneo blocco del software:
Scusate la lunghezza ma preferisco essere preciso per non essere frainteso. Grazie a tutti.