Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [RISOLTO] Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10  (Letto 4120 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Salve a tutti, ho provato a cercare ovunque ma senza risultato :sbat:, quindi sono arrivato a chiedere direttamente alla fonte: Mozilla italia!

Ho sempre usato mozilla thunderbird su mac os X, linux e windows fin dalle prime versioni, senza problemi.

Ora sul mio computer personale ho 5 account attivi e con Windows 7 Pro mai nessun problema. Veloce e reattivo.

Ho aggiornato a Windows 10 Pro, inizialmente sembrava andare tutto bene: messaggi scaricati e visualizzati velocemente come sempre, poi ho dovuto scriverne uno. Premo "Scrivi" e thunderbird si blocca per alcuni secondi, poi si apre la finestra con la nuova mail. Ho riprovato più e più volte e sempre la stessa cosa.

Ho riavviato il computer, ho provato a disinstallarlo e installare la versione a 64 bit, uguale.
Ho cancellato tutti i database e i file msf in modo che ricostruendoli magari potesse migliorare, ma niente.
Ho rimosso (come ho letto suggerito da alcuni) la sottoscrizione a "Tutti i messaggi" in ogni casella, ma niente è cambiato. :(

Non è un problema tremendo, però scoccia specialmente quando si hanno da scrivere molte email, che si impalli tutto alcuni secondi e poi torni a funzionare. Mi succede anche con altre funzioni, a volte, ma quella ovviamente più importante è quella di scrivere una nuova mail!

Ovviamente il computer non ha altri tipi di problemi ed è fluido con tutti i sofware, quindi non direi sia quello anche perché con Windows 7 non mi ha mai dato questo problema. Windows è originale, licenziato, aggiornato regolarmente, la cpu è uno Xeon 1240, 16gb di ram, uso Microsoft Essential come antivirus, non ho componenti aggiuntivi su Thunderbird e la versione è 60.6.0 a 64bit attualmente, ma il problema l'avevo anche con l'ultima versione a 32bit che avevo fino a poco fa e sempre e solo su Windows 10.

Allego screen di Gestione attività nel momento in cui premo il pulsante "Scrivi" su Thunderbird, si noti il momentaneo blocco del software:


Scusate la lunghezza ma preferisco essere preciso per non essere frainteso. Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2019 11:30:16 da blackstorm88 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2019 18:34:51 »
Una lunghezza consona alle informazioni fornite, hai fatto benissimo.

Da quello che ci hai descritto e dalle prove fatte le hai tentate quasi tutte.
Non hai scritto però se per caso hai usato un programma per ripulire il Registro (tipo Ccleaner, per intenderci) e se nelle sue impostazioni ci sono delle voci relative a Thunderbird.
Il problema è molto irritante, lo so perché l'ho affrontato anche io agli inizi su Windows 10 ma non ricordo come l'ho risolto.

Al limite, potresti provare con la creazione di un nuovo profilo (vale anche per TB) o con l'utilizzo - temporaneo - di una versione portatile tipo WinPenPack giusto per avere maggiori riscontri.

A risentirci.  :)

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2019 18:53:16 »
Intanto grazie della risposta, ho fatto qualche prova.
Ho scaricato la versione portable come dicevi tu e messa su chiavetta. Avviata e configurata, al momento di scrivere stessa storia.
Non uso Ccleaner, ma ogni tanto Glary Utilities che è simile ma un po' più completo. Ma non pulisce nulla riguardo Thunderbird a quanto ho visto nelle sue impostazioni. Ad ogni modo lo usavo anche su Windows 7 e su parecchi pc non mi ha mai dato alcun problema.
Non ho creato un nuovo profilo ma dal momento che me lo fa anche con la versione portable su usb penso a sto punto sia un problema del computer stesso o di qualche aggiornamento software.
So di avere un driver che cozza un po' con Windows 10: la scheda audio non pienamente compatibile, ma anche a scheda audio spenta la questione rimane uguale quindi la escluderei, inoltre thunderbird l'audio non lo usa certo per scrivere le mail! (e in ogni caso con altri software tipo DAW o simili riesco ad usare tutto perfettamente).
Non so proprio più cosa pensare guarda!

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2019 10:56:09 »
Ciao,

sul forum Microsoft consigliano l'uso per la pulizia del registro su windows anzi di Wise Registry Cleaner che esiste anche in versione portable:

http://downloads.wisecleaner.com/soft/WRCFree.zip

Prova a fare una scansione approfondita ed anche a ottimizzare il sistema, e magari a dare un'occhiata con autoruns se c'è qualche schifezza che si avvia in automatico col sistema:

https://download.sysinternals.com/files/Autoruns.zip

bye

ps: ma il Thunderbird è installato su un HDD o SSD?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2019 15:21:00 »
Non uso Ccleaner, ma ogni tanto Glary Utilities che è simile ma un po' più completo. Ma non pulisce nulla riguardo Thunderbird a quanto ho visto nelle sue impostazioni.
Benissimo.
Leggi anche questo, per favore.

inoltre thunderbird l'audio non lo usa certo per scrivere le mail!
Lo usa solo per le notifiche ma purtroppo con Windows 10 di recente anche lì ci sono stati problemi.
A dirla tutta [Off Topic] anche a me l'audio di Windows 10 non è che è molto coerente: spesso un mio PC portatile Asus si avvia e trova già che l'audio non funziona, cerca dei misteriosi driver per interi minuti, poi l'audio funziona ma al successivo riavvio capita a volte che la storia si ripete.[/Off Topic]

Se te la senti (non è difficile, fai una banale  :cerca: in questo Forum) fai la prova del nuovo profilo. Non è detto che devi importare tutto di sana pianta, magari solo un account Gmail, magari solo un account di spam, ma provaci.   ;)

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2019 19:15:03 »
Ciao,

secondo alcuni, non ultimi quelli del forum di Microsoft Answer, mi sembra sconsiglino di non utilizzare i driver automatici del WindowsUpdate, ma bensì scaricare driver aggiornarti dai siti dei produttori dei vari HW installati del pc. ;)


bye

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2019 21:19:00 »
Ciao,

sul forum Microsoft consigliano l'uso per la pulizia del registro su windows anzi di Wise Registry Cleaner che esiste anche in versione portable:

http://downloads.wisecleaner.com/soft/WRCFree.zip

Prova a fare una scansione approfondita ed anche a ottimizzare il sistema, e magari a dare un'occhiata con autoruns se c'è qualche schifezza che si avvia in automatico col sistema:

https://download.sysinternals.com/files/Autoruns.zip

bye

ps: ma il Thunderbird è installato su un HDD o SSD?

Thunderbird è su SSD, come lo era su Windows 7.
Non ho niente in autorun, controllo molto bene il mio sistema perché lo uso per lavori impegnativi (montaggio ed editing video e audio) e infatti non ho problemi con nessun software se non Thunderbird. Inoltre li ho avuti appena installato Windows 10, con hd formattato e pulito, quindi non penso sia qualcosa che sia stato installato dopo o che abbia corrotto il registro.
Ad ogni modo, per star sicuro, ho fatto la scansione e rimosso i problemi rilevati con entrambi i software, ma purtroppo thunderbird ancora fa i capricci!

Non uso Ccleaner, ma ogni tanto Glary Utilities che è simile ma un po' più completo. Ma non pulisce nulla riguardo Thunderbird a quanto ho visto nelle sue impostazioni.
Benissimo.
Leggi anche questo, per favore.

inoltre thunderbird l'audio non lo usa certo per scrivere le mail!
Lo usa solo per le notifiche ma purtroppo con Windows 10 di recente anche lì ci sono stati problemi.
A dirla tutta [Off Topic] anche a me l'audio di Windows 10 non è che è molto coerente: spesso un mio PC portatile Asus si avvia e trova già che l'audio non funziona, cerca dei misteriosi driver per interi minuti, poi l'audio funziona ma al successivo riavvio capita a volte che la storia si ripete.[/Off Topic]

Se te la senti (non è difficile, fai una banale  :cerca: in questo Forum) fai la prova del nuovo profilo. Non è detto che devi importare tutto di sana pianta, magari solo un account Gmail, magari solo un account di spam, ma provaci.   ;)
Come ho scritto sopra, ho fatto la prova con Thunderbird portatile, quindi applicazione diversa, che non utilizza lo stesso database, quindi con nuovo profilo e tutto. Il risultato non cambia. Mi sembrerebbe superfluo provare anche con un nuovo profilo, o sbaglio?
Per quel che riguarda quell'altro topic, ho letto ma non è il caso mio, ripeto non ho mai avuto alcun tipo di problema con Windows 7 e ho le stesse applicazioni e nessun componente aggiuntivo installato. Firewall e antivirus uso quelli di Microsoft (come su Windows 7).

Ciao,

secondo alcuni, non ultimi quelli del forum di Microsoft Answer, mi sembra sconsiglino di non utilizzare i driver automatici del WindowsUpdate, ma bensì scaricare driver aggiornarti dai siti dei produttori dei vari HW installati del pc. ;)


bye

I driver sono tutti aggiornati, ad eccezione della scheda audio che non è possibile aggiornarla in quanto non esistono driver pienamente compatibili con Windows 10, come ho scritto, tuttavia anche con la scheda audio scollegata il problema è uguale.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2019 07:42:10 »
Prova con una versione beta: http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/66.0b3/win64/it/Thunderbird%20Setup%2066.0b3.exe (ovviamente installala in un percorso diverso e rinomina l'icona di collegamento per distinguerlo da quello non beta) oppure con una versione precedente

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2019 09:42:53 »

I driver sono tutti aggiornati, ad eccezione della scheda audio che non è possibile aggiornarla in quanto non esistono driver pienamente compatibili con Windows 10, come ho scritto, tuttavia anche con la scheda audio scollegata il problema è uguale.

Ciao,

ma sono aggiornati dal sito del produttore dell'HW o usando i driver automatici di M$ del WindowsUpdate?

Il bios della MoBo l'hai aggiornato?

Il pc è overclockato?

Dei 5 account attivi di posta i domini sono tutti uguali (configurati come in imap o pop3)?

Hai provato a configurare solo un account alla volta o a selezionare come account predefinito uno diverso da quello attuale?

Sei connesso via lan o wireless?

bye

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2019 12:17:33 »
Prova con una versione beta: http://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/66.0b3/win64/it/Thunderbird%20Setup%2066.0b3.exe (ovviamente installala in un percorso diverso e rinomina l'icona di collegamento per distinguerlo da quello non beta) oppure con una versione precedente

Provato anche con un beta, non cambia niente. Non penso sia legato alla versione, in quanto ho provato la portable, la beta, la 32bit e la 64bit con gli stessi risultati.


I driver sono tutti aggiornati, ad eccezione della scheda audio che non è possibile aggiornarla in quanto non esistono driver pienamente compatibili con Windows 10, come ho scritto, tuttavia anche con la scheda audio scollegata il problema è uguale.

Ciao,

ma sono aggiornati dal sito del produttore dell'HW o usando i driver automatici di M$ del WindowsUpdate?

Il bios della MoBo l'hai aggiornato?

Il pc è overclockato?

Dei 5 account attivi di posta i domini sono tutti uguali (configurati come in imap o pop3)?

Hai provato a configurare solo un account alla volta o a selezionare come account predefinito uno diverso da quello attuale?

Sei connesso via lan o wireless?

bye

Il pc è rimasto identico da Windows 7 a Windows 10. Driver aggiornati con driver dal produttore (è una workstation hp, windows update manco li trova molti driver), bios aggiornato all'ultima versione, mai overclockato (non è nemmeno possibile farlo con questa scheda madre).
Per il resto gli account sono configurati tutti in imap, ho fatto il backup da windows 7 con tutte le impostazioni uguali e copiato direttamente nel profilo di windows 10, quindi è rimasto così (e lo faccio da anni tra vari sistemi operativi e computer diversi, senza problemi), quindi non ho cambiato nulla. Connesso via Lan 1Gbps su fibra 100Mbps.
Gli account sono rimasti configurati da Windows 7, non ho cambiato, ho provato a cambiare anche account predefinito ma senza risultato.
Ad ogni modo me lo fa anche con la versione portable, con un altro account diverso ancora impostato e basta, quindi non penso sia un problema di account.

Inizio purtroppo a valutare l'alternativa di cambiare client, mio malgrado visto che lo utilizzo praticamente da quando è nato. Ora non ho tanta necessità ma presto dovrò mandare tante mail e ogni volta aspettare decine di secondi con thunderbird impallato solamente per aver premuto "scrivi" o "rispondi" è snervante...  :roll:
« Ultima modifica: 23 Marzo 2019 12:24:51 da blackstorm88 »

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2019 12:42:00 »
La scheda video è integrata sulla Mobo o su PCI-E/AGP?

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2019 13:11:50 »
La scheda video è una Geforce 1050 OC su PCI express, con gli ultimi driver disponibili sul sito nVidia.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2019 15:08:59 »
Onestamente non credo che si tratti di un problema legato a drivers, SSD/HDD o scheda video, io non lo risolsi in quella maniera lì.

Una prova di un nuovo profilo non costa nulla anche se comincio ad essere scettico anch'io sull'esito positivo.
Idem un downgrade, per favore effettua entrambi questi test e vediamo che cosa succede (prima il nuovo profilo, poi il downgrade ed eventualmente daccapo il nuovo profilo con la vecchia versione).

Offline blackstorm88

  • Post: 19
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2019 18:25:38 »
Provato il downgrade con la versione 52.9.1 a 32 bit, l'ultima versione stabile prima delle 60.X
Con il mio profilo di sempre ancora più lento della nuova versione col pulsante "Scrivi", con un nuovo profilo vuoto (1 account solo, che uso di prova) sempre lento ma leggermente di meno dell'altro profilo "affollato" di 5 account. Comunque decisamente lento.
Alla fine se fosse un po' lento ad aprirsi non sarebbe neanche male, invece si apre in circa 1/2 secondi al massimo anche col pc sotto carico, mentre ci mette anche più di 10/15 secondi per aprire una finestra con una nuova mail, mentre con tutto il resto funziona egregiamente.
Prova fallita, rimetto l'ultima stabile, poi al massimo valuterò soluzioni alternative se non si riesce a venirne a capo!

Offline Polezzz

  • Post: 72
Re:Problema lentezza pulsante Scrivi e non solo su Windows 10
« Risposta #14 il: 24 Marzo 2019 10:02:41 »

La prova più banale.

Ma hai provato su un altro pc se dà i soliti problemi o sempre sul tuo usare il TB con un account diverso?


bye

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.