Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Salvare la posta di un account: backup, filtri, cartelle locali e non solo  (Letto 1361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
Ciao
premetto che in merito sono un vero ignorante e quindi la domanda potra' essere molto stupida..:
ho un account email sul mio provider internet : wind,
quindi ho una casella di posta : nome.cognome@libero.it dove ho le mie emails
se dovessi recedere dal mio contratto internet con wind presuppongo che tale casella mi venga disattivata..
ora io vorrei salvare tutte le mie emails,arrivate e partite..
ho pensato a thunderbird portable..
potrei salvarle con tale programma?
se si come?
ho detto una baggianata..??
mi scuso in anticipo...
grazie per la pazienza..
« Ultima modifica: 15 Marzo 2019 16:11:37 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2019 15:22:04 »
Caro p060477, hai 1.297 post all'attivo e fai ancora queste domande?  :sbat:

Secondo te, sei il primo che si trova in queste condizioni e che scrive sul nostro Forum?   :cry:
Che fine ha fatto il cerca nel forum:cerca:

Brevissimamente proprio perché sei sempre stata una persona gentile (ma non procurarmi più quei mal di testa...  :P):
- installa TB;
- scegli il protocollo POP3;
- metti username e password;
- scegli di non eliminare dal server la posta dopo averla scaricata;
- scarica la posta.

Stop.

Quando poi vorrai gestirla in maniera differente (trasferendola, archiviandola, tenendotela con l'account sospeso) ne riparleremo, l'importante è che cominci a salvarla nel tuo hard disk!  :like:


Offline p060477

  • Post: 1783
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2019 18:43:42 »
grazie mille di cuore Miki64
per il tuo preziosissimo aiuto
e per la tua grande pazienza

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2019 20:09:26 »
Facci sapere per l'esito finale.  ;)

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2019 20:22:56 »
Un attimo: così scarichi solo la posta arrivata, non quella partita.
Non so che configurazione abbia usato fino adesso l'autore del post, quindi la mia domanda è: fino adesso hai usato un qualsiasi client email oppure solo posta via Web? Hai un account di tipo pop oppure imap?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2019 20:34:16 »
grazie ancora

non ho mai usato alcun client email
ho sempre gestito la posta via web
ho un contratto adsl+fisso con infostrada..
mi scuso ancora per la mia bassissima capacità e perizia..
grazie ancora per la pazienza ed attenzione

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2019 23:33:28 »
Buonasera.
Chiedo scusa, ma se p060477 ha sempre usato la pasta da webmail e ora installa TB con POP3 la posta inviata non potrà mai scaricarla, come appunto ha giustamente fatto notare @Winfox.
A questo punto, chiedo, non gli conviene usare IMAP così da avere tutta la corrispondenza inviata, ricevuta, modelli & Co, e poi salvare tutto ciò in cartelle suddivise secondo la tipologia in Cartelle locali?
Di un mio account (IMAP) abbandonato ho fatto così e ho ancora tutto dato che per averle in Cartelle locali di fatto si scarica la mail, come con POP. Certo, sarebbe utile anche avere una idea delle dimensioni ma non penso si tratti di decine di Gb.

p.s. Vabbè, poi qualcuno mi dice che ho il chiodo fisso delle Cartelle locali, ma ci sono perché non usarle?  :fischio:     

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2019 07:37:47 »
grazie max1210

mi potresti guidare..??..pensa che sono assai imbranato per cui non dare niente per scontato..
e si puo' fare per ogni account di posta che ho..??..perche' ne ho pure uno su hotmail e yahoo...
per -cartelle locali- intendi una cartella che posso creare sul mio hard disk..??
e si puo' creare anche su un hd esterno?
chiedo scusa per il livello infimo delle mie domande..
grazie ancora per l'attenzione..e pazienza..
:(
« Ultima modifica: 14 Marzo 2019 07:39:23 da p060477 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2019 15:59:25 »
Un attimo: così scarichi solo la posta arrivata, non quella partita.
:sbat: ! Vero! Sto perdendo colpi!  :sbat:

@p060477.
Segui i preziosi consigli del bravo max1210, che in queste cose (Cartelle locali) ne sa più di me. Cerca tra i suoi post visto che ne ha parlato più volte, fai il bravo.   ;)

E ricordati che SOLO con un programma di posta elettronica TU sei il padrone della TUA posta. Gestire il tutto via webmail è facile, veloce, pratico in caso di più device diversi connessi. Fino a quando sorge l'esigenza di salvarsi un cosa importante in locale o fino a quando dalla webmail non ti cancellano "inavvertitamente" un messaggio o una cartella intera... Ecco perché qui dentro utilizziamo Thunderbird, programma che tra l'altro è molto semplice, veloce e multipiattaforma (Android escluso).


Offline p060477

  • Post: 1783
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2019 20:06:53 »
Grazie mille Miki64 per i tuoi sempre preziosissimi consigli
ora mi metterò con la funzione -cerca- a studiare i posts del gentilissimo max1210 anche per quanto inerente le -cartelle locali-
grazie ancora per l'attenzione e pazienza

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Re:si puo' salvare un account email ..?
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2019 10:32:09 »
Io ho un filtro che copia le mail appena arrivate sulle 'cartelle locali', così fa la copia. Pur mantenendo la gestione 'IMAP'.
Per salvare anche la posta inviata basta spuntare la voce 'after sending' (dopo l'invio se usi TB in italiano) e archivi anche la posta inviata.

Se usi più cartelle, puoi impostare un filtro per ogni cartella in modo da mantenere 'ordinato' il tutto.

Un'altra opzione (secondo me molto comoda), è collegare a thunderbird un altro account 'indipendente' (virgilio, gmail,...) in IMAP, poi 'copiare' le email da un account all'altro (la cosa ovviamente è automatizzabile con i filtri)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Anche il tuo metodo, DavideDaSerra, è davvero valido, grazie per averlo riportato qui.  :like:

Per completare il discorso, io sullo stesso profilo di Thunderbird ho sia l'account con protocollo IMAP (comodo per gestirlo ovunque mi trovo, anche da smartphone e senza Thunderbird) e sia, contemporaneamente, lo stesso account con protocollo POP (per salvare in locale la mia posta); infatti ho seguito queste indicazioni:)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.