Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Linux: come installare Firefox scaricando il file .tar.bz2  (Letto 4293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calì Calogero

  • Post: 1
Da tempo mi appare l'avviso: la tua versione di Firefox è pericolosamente obsoleta.
Uso Linux 64 bit.
Il mio gestore pacchetti mi propone una versione obsoleta.
Ho cercato di installare la versione attuale .tab.bz2 scaricata da Mozilla.
Ho incontrato difficoltà, Ho fatto delle ricerche ma mi sono perso in troppe guide. Mi potete aiutare?
Calì Calogero

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Linux: come installare Firefox scaricando il file .tar.bz2
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2019 12:58:54 »
Purtroppo la guida che avevo scritto io tempo fa ( link) uno stupidphone me l'ha cancellata... Non so quando avrò tempo per riscriverla (ce l'avevo solo online e non in locale... il bello del cloud...  :P ).

Tuttavia - anche se questo è un argomento più da Forum generico che da Forum specializzato sui prodotti Mozilla come il nostro - se ci dai il link di una guida semplice e chiara che stai seguendo possiamo aiutarti al passo che ti blocca.

In breve: scarica il file tar.gz di tuo interesse, posizionalo in una directory a tuo piacimento, fai clic destro e decomprimilo, si aprirà una cartella con dentro l'eseguibile di Firefox (eseguibile che devi autorizzare), avvialo e funzionerà tutto. Il passo successivo sarà quello di personalizzare i collegamenti, le estensioni, le password, i segnalibri e tutto il resto: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0  :like: !

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Linux: come installare Firefox scaricando il file .tar.bz2
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2019 18:57:05 »
Per curiosità, anche la nostra guida di supporto non è risolutiva?
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Linux: come installare Firefox scaricando il file .tar.bz2
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2019 11:58:45 »
Quale distribuzione stai utilizzando? Mi pare strano che ti proponga una versione molto obsoleta: una o massimo 2 versioni in meno ci può stare, ma non di più.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Linux: come installare Firefox scaricando il file .tar.bz2
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2019 20:27:09 »
Per curiosità, anche la nostra guida di supporto non è risolutiva?
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux
Sì, però per chi è agli inizi mi pare ostica in quanto parla di estrarre da terminale con il comando "tar xjf firefox-*.tar.bz2"... Funziona, ma è anacronistica questa procedura...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Linux: come installare Firefox scaricando il file .tar.bz2
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2019 21:08:50 »
Come chiesto da Winfox sarebbe utile sapere quale distribuzione stai utilizzando.
Qualunque essa sia è in ogni caso utile sapere come poter installare Firefox dal file Mozilla e non dal repository della distribuzione. Tra i frequentatori di questo forum in tanti utilizzano il file Mozilla, me compreso.


Prova seguendo queste istruzioni:

Vai in questa pagina:
https://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox
scarica il file Build Linux x64 che corrisponderà nella tua cartella di download al file firefox-65.0.2.tar.bz2

Estrai il file: clic con tasto destro sul file scaricato e nel menu contestuale che si aprirà scegli l'opzione "Estrai l'archivio qui" o se c'è l'opzione "Estrai l'archivio qui, autorileva la sottocartella".
Otterrai una cartella firefox con dentro i file del programma.

Vai nella tua cartella home:
Codice: [Seleziona]
/home/[TuoNomeUtente]e spostaci la cartella firefox estratta, con tutto il suo contenuto

dovrai ottenere:
Codice: [Seleziona]
/home/[TuoNomeUtente]/firefox
Chiudi una eventuale versione obsoleta di Firefox aperta.

Adesso apri il terminale e scrivi o incolla:
Codice: [Seleziona]
/home/[TuoNomeUtente]/firefox/firefox/
Sostituisci in questo caso e nel precedente [TuoNomeUtente] con appunto il tuo nome utente.
Non dovrebbe essere necessario rendere il file eseguibile, pertanto senza indugio...

Dai invio e Firefox dovrebbe avviarsi.

Se si avvia si passerà alla fase 2, personalizzare, creare l'icona, eccetera.

Potrebbe avviarsi segnalando degli errori, che se tutto funziona potremmo ignorare.
Potrebbe non avviarsi segnalando degli errori, che non potremmo ignorare. Tipo il file andava reso eseguibile. Mancano delle librerie. Eccetera. Il vantaggio di fare il primo avvio da terminale è di avere un rapporto su di eventuali errori, che avviando da icona non avresti.

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re:Linux: come installare Firefox scaricando il file .tar.bz2
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2019 21:51:33 »
Per creare il lanciatore basta fare una copia di quello ufficiale in /usr/share/applications e modificare il nome che appare oltre al percorso di lancio

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Linux: come installare Firefox scaricando il file .tar.bz2
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2019 21:56:05 »
Un passo alla volta. Prima facciamolo partire questo Firefox!  :P

Offline fabrixx

  • Post: 5883
Re:Linux: come installare Firefox scaricando il file .tar.bz2
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2019 19:58:33 »
Si può anche usare Alacarte per creare un nuovo lanciatore.

Consiglio anche di creare un link simbolico in /usr/bin che punti all' "eseguibile" del  nuovo firefox rimuovendo prima il vecchio.


In tal modo lo integri meglio nel sistema a livello di programmi predefiniti e lancio da applicazioni esterne.

A sto punto basta inserire "firefox" come lanciatore (senza percorso completo) e bloccare gli aggiornamenti di quello del gestore pacchetti.

Ma naturalmente prima va fatto partire.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.