Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Non riesco ad inviare le email  (Letto 1720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Flyer

  • Post: 89
Non riesco ad inviare le email
« il: 09 Marzo 2019 10:20:09 »
Buongiorno.
Non riesco ad inviare le email; queste non partono.
Nessun problema invece a riceverle. Arrivano regolarmente.
Help! Grazie molte.

Offline misterclic

  • Post: 82
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2019 11:52:45 »
a quale provider è associata la tua email, e quale operatore utilizzi per connetterti ad internet, in base a tali informazioni si puo configurare la posta in uscita, uniche situazioni dove non conta l'operatore di connessione, è se usi un email con gmail, oppure microsoft, oppure dominio privato

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2019 11:55:00 »
Fino a qualche giorno fa funzonava tutto bene.
Utilizzo: Outlook.
mia email del tipo: "gm...@live.it"

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2019 13:15:28 »
Mentre studio i tuoi link, mi puoi rispondere a questo mio dubbio?
Per la posta io utilizzo Outlook.com e a volte anche Thunderbird.
Non ho ancora capito perché ogni volta che in Outlook invio o ricevo una email, oppure, ogni volta che creo una cartella, tutto quanto poi me lo ritrovo anche in Thunderbird. E' un doppione?
Ringrazio.
Flyer

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2019 17:55:29 »
Solo tu puoi risponderci.
Presumo che il tuo sia un account IMAP e non il classico POP3, quindi non è un doppione.
Nel tuo caso, Thunderird è semplicemente l'interfaccia (migliore) che ha la gestione online della tua posta.
Anche qui è sufficiente una piccola ricerca: https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-imap-a-pop3 (se si vuole cambiare, ovvio).

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2019 19:51:12 »
In merito alla mia difficoltà di inviare email (tutto regolare per quelle in arrivo):
ecco due allegati.
Uno fa riferimento alla configurazione in Outlook; l'altro in TB, entrambi per il SMPT. Porta "465" di TB e porta "587".
Ho modificato la porta TB da 465 in 587 ma nulla è cambiato.
Cosa devo fare?
Ringrazio.



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2019 20:50:03 »
Prova a cambiare/togliere/mettere le impostazioni relative a "Sicurezza della connessione" e "Metodo di autenticazione", combinandole magari con i due diversi numeri di porte.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2019 21:22:44 »
Buonasera.
Scusate, ma dalle immagini oltre al numero della porta diverso vedo anche il nome dei due server diversi.
In Thunderbird la porta è 465 e il server smtp-mail.outlook.com mentre nell'altro la porta è 587 e il server smtp.office365.com.
Se con Outlook la posta parte regolarmente, non c'è che da copiare paro-paro le impostazioni di questo in Thunderbird, compreso STARTTLS, in alternativa, SSL/TLS.   
 

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2019 23:51:40 »
Praticamente quali sono le righe che vado a copiare da Outlook in TB? E cosa inserisco?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2019 17:45:41 »
Se con le impostazioni che hai in Outlook la posta parte correttamente, semplicemente non hai che da riportare le medesime impostazioni in Thunderbird, ovvero:
Citazione
Nome server: smtp.office365.com
Numero porta: 587
Sicurezza della connessione: STARTTLS (oppure se non è presente questa voce selezioni SSL/TLS).
Metodo di autenticazione: Password cifrata (o altra impostazione).
Nell'immagine di Outlook non si vede comunque prova prima con quella cifrata, se alla prova di invio esce una qualche schermata di errore prova modificarla in Password normale).       
« Ultima modifica: 11 Marzo 2019 18:03:15 da miki64 »

Offline Flyer

  • Post: 89
Re:Non riesco ad inviare le email
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2019 18:15:49 »
Perfetto. Ora tutto funziona. Ringrazio te e i tuoi collaboratori. extra: ma in TB ai topic si può dare un voto?
=====
L'unica cosa è che mi ritrovo il doppione di cartelle. Vorrei eliminare quella segnata con la freccia in blu, qui allegata.
Ringrazio.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.