Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Come Thunderbird gestisce l'IMAP  (Letto 513 volte)

Offline bellatrix

• Realizzazione siti WEB e SEO
Come Thunderbird gestisce l'IMAP
« il: 02 Marzo 2019 12:41:34 »
Ragazzi, non so come siete messi voi con l'IMAP ma il mio Thunderbird lo gestisce malissimo e non posso fare a meno di usare questa modalità.
Uso diversi PC per cui mi trovo costretto ad una sincronizzazione continua tra 24 caselle email e l'organizzazione lavorativa tra le postazioni mi è obbligatoria.

Accade che se imposto le cartelle come visualizzazione unificata, spesso molte email prendono come data 1970 e perdono il titolo.
Se le apro, vedo il contenuto ma se le cancello, Thunderbird mi elimina l'ultima email della lista nella cartella unificata.
Se non imposto la visualizzazione unificata, mi è quasi impossibile lavorare senza fare scroll (24 caselle sono tante, lo so ma è il mio lavoro).
Inutili i tentativi di compattare il database.
Sono disperato perchè continuo a perdere email lavorative

Qualcuno ne sa qualcosa?

Offline max1210

Re:Come Thunderbird gestisce l'IMAP
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2019 15:06:41 »
Buongiorno.
Alla tuo primo passaggio rispondo che mi trovo benissimo con ca. la metà dei tuoi account, non ho mai riscontrato i problemi che evidenzi seppur visualizzi la posta su diversi dispositivi anche con S.O. differenti.

La questione della data direi che è il primo e più importante punto.
La modifica della data avviene se apri TB solo da un particolare PC oppure da tutti indistintamente? Questi PC hanno tutti lo stesso sistema operativo, giusto per info?
Presumo, che gli account in questione siano tutti di tipo aziendale, sarebbe utile sapere il nome di questo/i fornitore/i.
Citazione
Se le apro, vedo il contenuto ma se le cancello, Thunderbird mi elimina l'ultima email della lista nella cartella unificata.
Scusami, questo non mi è chiaro. La email che apri è la prima della lista ma se fai per cancellarla non rimuove questa bensì l'ultima della lista, è così? Giusto per capire, che passaggi fai per eliminare questa mail, direttamente dalla mail aperta oppure la selezioni in un secondo tempo dopo averla chiusa?

Offline bellatrix

« Risposta #2 il: 02 Marzo 2019 15:27:34 »
Ciao Max1210,
il problema si verifica su due PC: Windows 7 e Windows 10, su Gmail, alcuni miei server ed uno di un'azienda.

Il problema dell'eliminazione avviene cliccando su ELIMINA nel menu o indifferentemente da tastiera.

Credimi, le ho provate tutte.
Se il guaio accade solo a me, non mi rimane altro che ricreare tutto da zero, esportando ed importando quasi 20 anni di archivio di posta.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 02 Marzo 2019 16:08:58 »
Uhm... quei 20 anni di archivio di posta nella totalità del Profilo a quanti Gb corrispondono?
Tutti online (visto che usi Imap) oppure suddivisi - smistati in Cartelle locali? 

Offline bellatrix

« Risposta #4 il: 03 Marzo 2019 09:38:45 »
Ho sempre applicato una politica di conservazione come eliminare allegati nella posta inviata o ricevuta e tenere i messaggi più significativi.
Il tutto è in archivio locale.