Autore Topic: Quale Editor HTML per gestone avanzata e manuale di + file bookmark ?  (Letto 684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Plink

  • Post: 85
Un saluto a tutto il forum.

Sostanzialmente come nel titolo.
Avrei la necessità di gestire "manualmente" ed in maniera più semplice e "visuale" possibile 1 o più file "bookmark.html", ho cercato molto e ho anche scritto in un 3AD proprio in questo forum (sulla possibilità di unire 2 bookmark), ma non mi è stato molto d'aiuto... cercando ancora in giro proprio per questo argomento mi è saltata alla mente la possibilità di gestire quel file, che sostanzialmente è un HTML, con un Editor HTML. Però, salvo una breve esperienza all'inizio degli anni 2000, non conosco nessun Editor HTML (e anche pochino di HTML).
Mi ricordo che, tanti anni fa, esistevano anche dei software di testo che permettevano di aprire 2 testi diversi, in 2 lati della pagina, e compararne il contenuto evidenziando le mancanze e/o le differenze. Credo usate principalmente per linguaggi di programmazione.

E arrivo alle domande:
1)
Esiste un software simile per editare 2 HTML e che evidenzi differenze e mancanze ?
Ovviamente che visualizzi sia il risultato del codice in un Browser (come si vedrebbe con FF) sia il codice HTML per le modifiche manuali. Magari alternando le finestre tramite apposito tasto...  :D
2)
Un consiglio per un buon Editor HTML per gestire manualmente il file dei preferiti, permettendo di visualizzarne il contenuto in maniera comprensibile anche se non proprio come lo fa Firefox, di copiare e incollare gruppi di cartelle e link lasciando (ed evidenziando) anche gli spaziatori ?

Grazie ad ogni suggerimento ;-)

P.S.
Ovviamente ho già aperto un file bookmark.html con un software di testo ed è abbastanza complesso e lungo e io non sono in grado di modificarlo appropriatamente a mano direttamente nel codice, salvo piccole e limitate modifiche.  :oops:



« Ultima modifica: 21 Febbraio 2019 17:46:57 da Plink »

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Quale Editor HTML per gestone avanzata e manuale di + file bookmark ?
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2019 15:47:55 »
Intanto potresti provare ad usare Notepad ++, aprendo un Bookmark.html avresti una visuale tipo questa:



abbastanza lineare

Si capiscono alcune voci:

H3 è la cartella, nella cattura "elettronica", che contiene i vari link
ICON_URI="...." è il percorso dove c'è l'icona del link, che poi viene memorizzata in formato image base 64 nella voce seguente
ICON="...." è l'icona del link in formato base 64 e comprende una serie lunga di caratteri

Con Notepad ++ si può semplificare il file togliendo in un sol colpo tutti i caratteri delle immagini base 64, così da renderlo più semplice, usando le sue funzioni di ricerca e modifica

Si possono poi, ad esempio, aprire due istanze del programma per avere due finestre affiancate in cui effettuare tutte le ricerche o modifiche manuali che si vuole

Con Firefox Bookmarks.html Merger, che ho suggerito nell'altro post, mi trovo benino visto che fa tutto in automatico, ma nel mio caso i vari bookmark.html sono molto simili come struttura e non ci sono particolari casini finali; se i bookmark.html provengono da fonti diverse, ad esempio Chrome-Opera-IE, probabile (anzi sicuro) che ci siano incompatibilità e casini vari

[edit]
ho provato anche questi due programmi:

Link Manager in versione lite (il plugin per FF non funziona molto bene, almeno nella versione lite, eventualmente non metterlo)

TreeLine installato in versione portable

sono dei manager che aprono e gestiscono i bookmark.html
sono da studiare un po'
li ho usati pochino ma vale la pena provarli

« Ultima modifica: 23 Febbraio 2019 18:58:18 da bobo779256 »

Offline Plink

  • Post: 85
Ciao.
Intanto grazie per la risposta e il suggerimento... sono in fase di aggiornamento globale (una situazione generata negli anni con 2 pc e 3 diversi "rami" di S.O. ottimizzato diversamente con diversi browser x i 2 PC e sto tribolando con quello che resta delle estensioni ancora usabili, che per me sono irrinunciabili, e su che browser per arrivare a 2 soli browser aggiornati per tutto) e adesso mi sto "scornando" con tanti bookmarks diversi da mettere assieme.
Merger, come ho scritto nell'altro post, mi ha aiutato, ma mettendo tutto alla rinfusa e senza gli spaziatori. In ogni caso mi ha ragruppato parecchi bookmarks assieme (tutte varie versioni di Firefox & Pale Moon e comunque dovrebbe essere sempre un HTML, al momento li ho sempre salvati e caricati in tutte le varie versioni dei 2 browser senza problemi, la visione era sempre corretta e la stessa). Adesso, però, dovrei sistemarne definitivamente almeno 1 che raccolga organicamente tutto quello che mi serve... ma sono arrivato alla conclusione che devo farlo per forza a mano.
Speravo in qualche Editor HTML avanzato che permetta di fare questo, ma non conosco nessun Editor moderno per questo (mi sembra che il pacchetto Netscape ne aveva uno, ma sono passati veramente tanti anni).
Proverò quanto suggerito e, magari, ritorno a chiedere... ;-)

Grazie.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2019 00:25:11 da Plink »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.