Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Le password salvate su thunderbird vengono alterate su 2 account Gmail  (Letto 1709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asoliloris

  • Post: 4
Le password salvate su thunderbird vengono alterate su 2 account Gmail e non scarica la posta. L’errore che dà è il seguente:
“Non riuscito l'invio della password per l'utente **ris.asoli@gmail.com. Il server di posta pop.gmail.com ha risposto:  Web login required: https://support.google.com/mail/answer/78754
Chiede poi di inserire una nuova password ma quella giusta (con cui on line si accede) non l’accetta
Ho seguito varie procedure senza risolvere. Le password alterate incominciano con i due caratteri 1/ e proseguono con una lunga serie di caratteri cadsuali. Se le cambio con quelle buone ritornano poi altre password del genere. Se thunderbird cerca di accedere su gmail con password sbagliate è chiaro che Gmail rnon le accetta
Descrivo i miei dati:  Sistema Ubuntu 16.04, versione TB  60.4.0, account ingresso pop.gmail.com porta 995, account uscita smtp.gmail.com porta 465, server principale in uscita out.alice.it, provider connessione tim-telecom via cavo.
Non amo lavorare on line con Gmail, ma scarico la posta e la organizzo in cartelle tramite filtri con Thunderbird. Sembra che il mio Thunderbird sia hackerato.   Qualcuno risce ad aiutarmi?   Grazie tante    Loris
Appena fatta un'altra prova; introdotta una password principale per TB, cambiata on line la password su gmail (e di conseguenza su TB), ma il messaggio è sempre lo stesso e non scarica
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2019 07:23:35 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Le password salvate su thunderbird vengono alterate su 2 account Gmail
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2019 07:33:18 »
Prova a spostare i file delle password contenuti nella cartella del profilo (i file sono descritti nelle FAQ).
memorizza quindi daccapo le password corrette.
Che cosa succede? Il problema si ripresenta?

Sei su Linux?

Offline asoliloris

  • Post: 4
Re:Le password salvate su thunderbird vengono alterate su 2 account Gmail
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2019 16:46:01 »
Grazie della risposta. Sì sono su Linux (Ubuntu 16.04).
Ho trovato una soluzione creando per gmail un nuovo account imap che mi sostituisce il pop gmail disattivato, seguendo questa procedura
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap
Però sull’account pop avevo centinaia di filtri e di cartelle. E devo lasciare tutto perché in pop scaricano ancora altri account non gmail, mentre nel nuovo account imap su posta gmail devo ricreare tutte le cartelle e i filtri. Con le cartelle può andare veloce e per i filtri spero di trovare una procedura con cui li posso lasciare dove sono ma metterli anche nell’account nuovo.
Considero chiuso il mio problema, anche se in realtà non sono riuscito a continuare a lavorare con il pop su gmail e ho dovuto optare per un cambiamento che mi comporta più lavoro e una doppia strutturazione in cartelle e filtri. Ho messo nell’account di scaricare la poste in cartelle locali, ma non ha funzionato e mi ha scaricato di nuovo tutto all’interno del nuovo account a non all’interno di Cartelle locali, cosa che mi avrebbe permesso di non duplicare cartelle e filtri
.....sembrava una soluzione, injvece il problema è tornata (vedi post successivo)
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2019 21:58:28 da asoliloris »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Le password salvate su thunderbird vengono alterate su 2 account Gmail
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2019 18:10:15 »
Buonasera.
Per quanto riguarda i Filtri, puoi sempre copiarli nel nuovo account in maniera semplice.
Vai nel tuo Profilo, nella cartella relativa al tuo account precedete e cerchi un file con questo nome: msgFilterRules.dat, lo copii e poi lo incolli nella cartella del tuo account nuovo. Riavvi Thunderbird, che è sempre meglio.
Con questo nuovo "pacchetto" di regole filtri copiato, devi quasi certamente "sistemarlo" per questo nuovo account (penso sia però meglio fare qualche aggiustamento-ritocco, che poi non è certo,  piuttosto che riscrivere da capo tutto quanto  :wink:)   
 

Offline asoliloris

  • Post: 4
Re:Le password salvate su thunderbird vengono alterate su 2 account Gmail
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2019 21:56:21 »
IL PROBLEMA E' TORNATO. Avevo escogitato vari sistemi di difesa dall'attacco alle password:: la password principale per scaricare su thuinderbird, il sistema dell’invio del pin su telefonino e poi sono passato all’Imap e sembrava funzionare, ma di nuovo non scarica la posta e di nuovo perché qualcuno mi cambia le password salvata...sembra un attacco predeterminato e specifico a me....o all'uso di Thunderbird
Sto pensando di rinunciare a google, e lavorare solo con il mio account alice, ma temo che questo non basti e che mi verrà attaccato anche l’account di alice….sto fantasticando?
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2019 22:08:39 da asoliloris »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Le password salvate su thunderbird vengono alterate su 2 account Gmail
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2019 16:01:00 »
Fai una ricerca in Rete e vedi se qualcun altro lamenta un problema simile (che quindi potrebbe essere riconducibile più a Google che a Thunderbird).

Stai fantasticando? Non lo so, solo tu sai da chi sei circondato, che tipo di combinazione usi per le tue password, che appetibilità hanno i tuoi account Gmail.
Se usi esclusivamente Linux non dovresti avere problemi di programmi malevoli che carpiscono segretamente quanto digitato sulla tastiera, ma così non è. Tuttavia sei sicuro di non immettere le tue password Gmail su un altro PC che magari utilizzi in webmail e che ha Windows (e quindi un probabile keylogger)?


Offline asoliloris

  • Post: 4
grazie per i vostri tentativi di aiutarmi. Io sul mio computer ho solo ubuntu 16.04 e non ho immesso la password da un altro computer.
La mia impressione è che qualcuno ha le mie password ed entra dalla rete, anche se io cambio le password.
Il 5 febbraio è successo il primo fatto strano: qualcuno mi ha scritto dal mio account alice al mio account alice, dicendomi che aveva accesso alla mia posta...e infatti come può scrivermi dal mio account senza essere entrato on line nella mia  posta?  Adesso mi capitano un mare di casini sul mio account principale google, che sono poi in continuo cambiamento; adesso mi scarica la posta anche se mi chiede la password e io non gliela dò (perché so che me la richiede di nuovo) e poi gli cancello la password falsa salvta sul profilo (ci possono stare due password diverse sullo stesso profilo?) e poi ogni volta che entro in una qualsiasi cartella dell'account google si apre una finestra "accedi con gogle" e la devo chiudere. La situazione è in evoluzione incontrollata. E' possibile che qualcuno entri facilmente nelle mie password salvate su thunderbird? Non stanno solo sul mio computer?  Come dicevo sarei tentato di eliminare Gmail dalla mia vita, ma temo che con l'account alice o tim possa succedere la stessa cosa

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
grazie per i vostri tentativi di aiutarmi. Io sul mio computer ho solo ubuntu 16.04 e non ho immesso la password da un altro computer.
Bene, scartiamo questa ipotesi.

La mia impressione è che qualcuno ha le mie password ed entra dalla rete, anche se io cambio le password.
Il 5 febbraio è successo il primo fatto strano: qualcuno mi ha scritto dal mio account alice al mio account alice, dicendomi che aveva accesso alla mia posta...
Non è la prima volta che capita una bufala del genere ma di solito questo comportamento è legato a componenti presenti nel mondo Windows, non in quello Linux. A meno che tu non abbia importato  in Linux  un profilo già compromesso ma a questa ipotesi ci credo poco.
Perché un aggressore avrebbe interesse a farti sapere che lui ha una tua password? Non gli converrebbe tenersi l'asso nella manica tutto per sé?

e infatti come può scrivermi dal mio account senza essere entrato on line nella mia  posta? 
Occorre vedere con il sorgente del messaggio (CTRL+u) se lui VERAMENTE ti scrive dal tuo account oppure se risulta questa cosa ma in realtà - come è la maggior parte dei casi - così non è.

Adesso mi capitano un mare di casini sul mio account principale google, che sono poi in continuo cambiamento; adesso mi scarica la posta anche se mi chiede la password e io non gliela dò (perché so che me la richiede di nuovo) e poi gli cancello la password falsa salvta sul profilo (ci possono stare due password diverse sullo stesso profilo?) e poi ogni volta che entro in una qualsiasi cartella dell'account google si apre una finestra "accedi con gogle" e la devo chiudere. La situazione è in evoluzione incontrollata.
Qui direi che è il caso proprio di adottare la verifica in due passaggi, anche se personalmente detesto dare in pasto a Google tutti i miei dati personali. Nelle FAQ trovi come attivarla, oppure fai una  :cerca: .

E' possibile che qualcuno entri facilmente nelle mie password salvate su thunderbird?
Sì se in passato aveva a disposizione il tuo PC o se adesso sa la tua password su Linux.
Certi programmi di recupero password (nati per scopi più leciti) su Windows sono in grado  di scovare tantissime cose...

Non stanno solo sul mio computer? 
Sì, ma dipende - come ho detto in precedenza - da come e dove è nato il tuo profilo di Thunderbird.

Come dicevo sarei tentato di eliminare Gmail dalla mia vita, ma temo che con l'account alice o tim possa succedere la stessa cosa
Se non peggio.

Comincia a rispondere a quanto ti chiedo, poi vedrai che la soluzione la troveremo di sicuro.

Devi solo avere pazienza perché non ho molto tempo, ultimamente, da dedicare al mio Forum preferito.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.