grazie per i vostri tentativi di aiutarmi. Io sul mio computer ho solo ubuntu 16.04 e non ho immesso la password da un altro computer.
Bene, scartiamo questa ipotesi.
La mia impressione è che qualcuno ha le mie password ed entra dalla rete, anche se io cambio le password.
Il 5 febbraio è successo il primo fatto strano: qualcuno mi ha scritto dal mio account alice al mio account alice, dicendomi che aveva accesso alla mia posta...
Non è la prima volta che capita una bufala del genere ma di solito questo comportamento è legato a componenti presenti nel mondo Windows, non in quello Linux. A meno che tu non abbia importato in Linux un profilo già compromesso ma a questa ipotesi ci credo poco.
Perché un aggressore avrebbe interesse a farti sapere che lui ha una tua password? Non gli converrebbe tenersi l'asso nella manica tutto per sé?
e infatti come può scrivermi dal mio account senza essere entrato on line nella mia posta?
Occorre vedere con il sorgente del messaggio (CTRL+u) se lui
VERAMENTE ti scrive dal tuo account oppure se risulta questa cosa ma in realtà - come è la maggior parte dei casi - così non è.
Adesso mi capitano un mare di casini sul mio account principale google, che sono poi in continuo cambiamento; adesso mi scarica la posta anche se mi chiede la password e io non gliela dò (perché so che me la richiede di nuovo) e poi gli cancello la password falsa salvta sul profilo (ci possono stare due password diverse sullo stesso profilo?) e poi ogni volta che entro in una qualsiasi cartella dell'account google si apre una finestra "accedi con gogle" e la devo chiudere. La situazione è in evoluzione incontrollata.
Qui direi che è il caso proprio di adottare la verifica in due passaggi, anche se personalmente detesto dare in pasto a Google tutti i miei dati personali. Nelle FAQ trovi come attivarla, oppure fai una
.
E' possibile che qualcuno entri facilmente nelle mie password salvate su thunderbird?
Sì se in passato aveva a disposizione il tuo PC o se adesso sa la tua password su Linux.
Certi programmi di recupero password (nati per scopi più leciti) su Windows sono in grado di scovare tantissime cose...
Non stanno solo sul mio computer?
Sì, ma dipende - come ho detto in precedenza - da come e dove è nato il tuo profilo di Thunderbird.
Come dicevo sarei tentato di eliminare Gmail dalla mia vita, ma temo che con l'account alice o tim possa succedere la stessa cosa
Se non peggio.
Comincia a rispondere a quanto ti chiedo, poi vedrai che la soluzione la troveremo di sicuro.
Devi solo avere pazienza perché non ho molto tempo, ultimamente, da dedicare al mio Forum preferito.