Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Distribuire Firefox con gli installer MSI  (Letto 1988 volte)

Offline michro

• Moderatore
« Ultima modifica: 05 Agosto 2019 18:27:58 da Underpass »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:Distribuire Firefox con gli installer MSI
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2019 11:08:11 »
Secondo me è una cosa talmente specifica che è inutile tradurla, dal momento che un sysadmin sa già di che cosa si parla e a un non-sysadmin non interessa :P

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2019 11:21:00 »
Ok, stavo scrivendo questa risposta quando Underpass mi ha risposto prima che la completassi... :lol:
A questo punto, tempo sprecato. Che cosa devo fare, un redirect?

Invio comunque quello che stavo scrivendo prima di accorgermi della risposta di Underpass ;-)
Ecchequà:

Citazione
Partiamo da una doverosa premessa: quello che c'è scritto in questo articolo per me è l'equivalente di un testo in aramaico...

È più di un mesetto che, nei tempi morti, traduco offline il testo dell'articolo. Ieri l'ho completato e lo sottopongo a QA.

Non so se il titolo va bene.

Escludendo il "grassetto" delle varie opzioni nei paragrafi "Opzioni MSIEXEC supportate e non supportate" (ad esempio /i o /package ecc.), ho evidenziato in grassetto delle parti di testo inglese che non so come tradurre o su cui ho dubbi sulla reale traduzione.

È probabile che abbia scritto una marea di castronerie che lette da un amministratore di sistema potrebbero non avere senso. Mi sono limitato a fare una traduzione senza cognizioni tecniche.
@Underpass o chi lo leggerà, controllate bene e confrontate con il testo inglese.

Per quanto riguarda le voci dell'editor MSI "Orca", le ho lasciate in inglese perché non dispongo di quell'editor e non so se c'è in italiano (presumo sia solo per Windows).

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/distribuire-firefox-installer-msi/revision/176633

Grazie a chi vorrà cimentarsi con il QA  :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2019 14:17:01 »
Ok. Ho fatto il redirect all'articolo en-US.

Mi dispiace solo per il tempo che ho sprecato ;-)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2019 15:09:27 »
Mi dispiace, la prossima volta magari avverti o qui o in PM e ci mettiamo d'accordo su come procedere

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2019 17:32:44 »
Vero, ho cominciato a leggere l'articolo e mi spiace per il tempo che michro ha dedicato ad esso, tuttavia è davvero ostico da comprendere per un utente come me... Mi sa tanto che per la sua localizzazione, con la mania che abbiamo noi di rendere facili e comprensibili anche gli articoli più tecnici, ci avremmo impiegato un paio di mesi per approvarlo...  :roll:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2019 10:23:34 »
Ciao, scusate l'assenza (Underpass, sa perché. Miki chiedi eventualmente a lui ;-)). Avevo un momento di tregua e ne ho approfittato per scrivere.

La settimana scorsa, quando ho dovuto assentarmi per cause di forza maggiore, ho ricevuto un messaggio via Telegram da Rubén (il nostro coordinatore provvisorio per SUMO con cui abbiamo svolto i meeting di Whistler) che mi diceva che lui e Joni si stavano chiedendo come mai avessimo fatto il redirect di questo articolo (evidentemente per loro importante visto che nelle statistiche (presumo en-US) è molto consultato 8.944 visite). Non avevo né testa né voglia di dilungarmi e gli ho detto che gli avrei risposto motivando la cosa appena i miei problemi si sarebbero un po' aggiustati. Ieri l'altro gli ho scritto dicendogli sinteticamente che l'articolo lo avevamo tradotto, che era estremamente tecnico (troppo) per me e che abbiamo dato priorità ad altri articoli più utili agli utenti generali e che ci saremmo tornati sopra a tempo debito.

Prima che Underpass facesse l'ultimo redirect/farlocca, l'articolo l'avevo aggiornato offline portandolo in linea con la versione più recente.

Lo risottoporrei alla vostra attenzione e se avete voglia o tempo potremmo con calma tradurlo definitivamente però ho bisogno di qualcuno che svolga un controllo da "tecnico" perché per me, come scritto inizialmente in questa discussione, è arabo.

Riporto questo promemoria del mio precedente messaggio:
Partiamo da una doverosa premessa: quello che c'è scritto in questo articolo per me è l'equivalente di un testo in aramaico...

È più di un mesetto che, nei tempi morti, traduco offline il testo dell'articolo. Ieri l'ho completato e lo sottopongo a QA.

Non so se il titolo va bene.

Escludendo il "grassetto" delle varie opzioni nei paragrafi "Opzioni MSIEXEC supportate e non supportate" (ad esempio /i o /package ecc.), ho evidenziato in grassetto delle parti di testo inglese che non so come tradurre o su cui ho dubbi sulla reale traduzione.

È probabile che abbia scritto una marea di castronerie che lette da un amministratore di sistema potrebbero non avere senso. Mi sono limitato a fare una traduzione senza cognizioni tecniche.
@Underpass o chi lo leggerà, controllate bene e confrontate con il testo inglese.

Per quanto riguarda le voci dell'editor MSI "Orca", le ho lasciate in inglese perché non dispongo di quell'editor e non so se c'è in italiano (presumo sia solo per Windows).

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/distribuire-firefox-installer-msi/revision/176633

Grazie a chi vorrà cimentarsi con il QA  :D

Vedete voi se è il caso di procedere. Io sottopongo la versione aggiornata ed eventualmente la lasciamo lì senza approvazione ;-)
Questo è il diff en-US dell'ultima versione rispetto a quella che avevamo archiviato prima del redirect (è la prima nello storico italiano)
https://support.mozilla.org/en-US/kb/deploy-firefox-msi-installers/compare?locale=en-US&to=184484&from=176850

Questo il diff italiano della versione aggiornata con le ultime modifiche
https://support.mozilla.org/it/kb/distribuire-firefox-installer-msi/compare?locale=it&to=184936&from=176633

Questo il link per la revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/distribuire-firefox-installer-msi/revision/184936

Torno alle mie rogne che "forse" si stanno pian pianino risolvendo... Incrocio tutto l'incrociabile, non solo le dita... ;-)
« Ultima modifica: 21 Luglio 2019 11:37:15 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2019 17:53:09 »
Carissimo michro, quando vuoi puoi chiamarmi (il pomeriggio) / e-mailarmi (sempre) / telegrammarmi (il pomeriggio) o essemmeessarmi (sempre il pomeriggio).   ;)
Non mi disturbi mai!  ;)
E comunque intuisco che le cause di forza maggiore per la tua assenza siano molto serie e quindi rispetto la tua riservatezza.  :)

Tornando all'articolo, ecco qui le mie considerazioni.

Citazione
Firefox per le aziende ("Firefox Enterprise") offre programmi di installazione ("installer") MSI per locale, per architettura di cpu (32 e 64 bit)
Dunque, CPU va in maiuscolo mentre quel locale proprio non mi piace, sembra si parli di un immobile...  :P

Citazione
è un wrapper del programma di installazione completo exe che consente le personalizzazioni mediante l'utilizzo di un file MST
Sono d'accordo con Underpass che è un articolo tecnico per i tecnici, ma quanto da me evidenziato in rosso e grassetto non può proprio essere spiegato manco con una breve descrizione tra parentesi?
Citazione
è un wrapper del programma di installazione completo .exe (eseguibile) che consente le personalizzazioni mediante l'utilizzo di un file MST

Citazione
Le trasformazioni MSI (MST) per i programmi di installazione (installer") di Firefox MEI
Manca  la " iniziale. E poi che diavolo è Firefox MEI:? Intendevi MSI?

Citazione
Impostare un percorso di directory - INSTALL_DIRECTORY_PATH=[path]
Percorso assoluto che specifica il percorso di installazione completo.
Perché maiuscolo? Manca un punto prima? Se sì, non sarebbe meglio una virgola e quindi la "p" minuscola?

Citazione
Il percorso Program Files utilizzato sarà quello corretto per l'architettura dell'applicazione installata e la locale/configurazione della macchina;
Qui chiedo l'intervento di Underpass per capire se quanto evidenziato in questo indispensabilissimo  :fischio:  articolo è corretto...

Citazione
Impostare su false per disattivare il pinning
Intuisco che cos'è, ma una breve spiegazione tra parentesi valuta se metterla.

Citazione
Impostare su false per disattivare la rimozione della directory di distribuzione da un'installazione esistente that’s being paved over.
che si sta per sovrascrivere
O sostituire.
Credo.
Boh.

Citazione
unless you’re paving over una copia di Firefox che era in esecuzione mentre l'installer stava cercando di eseguire e l'impostazione di questa opzione in quel caso potrebbe portare a un'installazione incompleta.
...intuisco perfettamente le parole inserite, capisco pure il concetto ("se Firefox è in esecuzione l'installazione potrebbe non andare a buon fine") ma - maledizione - esprimere il tutto più efficacemente senza sfiorare l'imprecisione è difficile, devo pensarci (sembra un'accozzaglia di parole prese da concetti diversi già in inglese...)...

Citazione
Impostare su false per disattivare l'installazione di any bundled extensions that are present.
Perché non ti è chiaro il concetto? Non c'è contraddizione in questo paragrafo, dice in sintesi "se vuoi, le estensioni di default presenti possono non esser installate". Che poi che cavolo vogliono dire con "estensioni raggruppate che sono presenti" non lo capisco manco io...

Citazione
and otherwise working with MSI files
per me quell'otherwise contraddice il concetto che sta esprimendo, ma in questo sono ignorante.
Insomma, io avrei messo "e che lavora con qualsiasi file MSI", non che "caso contrario", quindi "non lavora"...  :? :? :? :? :?

Citazione
Genera un file .mif dello stato SMS.
Ok, ci credo sulla fiducia.
Anche se non ho capito nulla...  :?

Citazione
Senza avere una copia di Systems Management Server non è stato possibile testarlo, ma dovrebbe funzionare.
Scrivere questo in un testo di supporto è molto fuorviante.
Capisco che non è colpa tua, assolutamente, ma anche la versione inglese mi lascia perplesso.

Citazione
Imposta la modalità dell'UI (interfaccia utente). L'opzione dell'UI completa (/qf) è accettata ma ignorata, perché non abbiamo un'UI completa.
Chi "noi"? Noi amministratori di un sistema, noi di Mozilla o chi altri? Non sarebbe meglio il solito benedetto impersonale?
Citazione
Imposta la modalità dell'UI (interfaccia utente). L'opzione dell'UI completa (/qf) è accettata ma ignorata, perché non si ha un'UI completa.

Citazione
Ecco un esempio di file .mst valido per aiutare a capire come le opzioni possono essere modificate insieme alla directory MSI per mozilla central:
Se non va tradotto, in ogni caso va in minuscolo?

[MODE Polemico ON]
Citazione
esempio di file MST
Polemica.
È un link di Google Drive.
A chi è riconducibile questo file?
Chi mi assicura che non contenga un file malevolo?
Perché se l'MST è un file di Microsoft viene hostato su un repository di Google o meglio se l'articolo è di Mozilla non viene hostato su uno spazio ftp di Mozilla?
[Queste sono le paranoie che mi fa Godai71 quando io metto il link di un mio file da scaricare su Google Drive...  :P  :P  :P ]
[MODE Polemico OFF]

Citazione
Logging can be configured on the MSI to help troubleshoot installation issues.
Non lo hai tradotto.  :?

Citazione
File/Open e selezionare l'MSI da modificare.
Michro, occhio che l'azione iniziale non l'hai scritta.
Citazione
Fare clic su File/Open e selezionare l'MSI da modificare.

Citazione
Having the Firefox.msi
Eh, lo sapessi... ma non so manco io che mettere qui...  :?

Citazione
Tutti i parametri privati (specifici di FIREFOX, presenti in CAPS possono essere utilizzati nella riga di comando + i parametri pubblici msiexec come /i e /quiet nell'esempio precedente)
Immediatamente da abortire quel + (non è da te...) e poi quanto evidenziato per primo in rosso presumo che debba essere intervallato da una virgola, no?
Citazione
Tutti i parametri privati (specifici di FIREFOX, presenti in CAPS, possono essere utilizzati nella riga di comando più i parametri pubblici msiexec come /i e /quiet nell'esempio precedente)

Michro caro, ma che faticaccia questo QA! E penso che massacro sia stata la traduzione!  :sbat:

Mi hai rovinato la domenica, si è fatta sera... dovevo uscire prima...  :mrgreen:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2019 08:41:40 »
Ciao, esiste una discussione su questo articolo? A me non hanno inviato nulla. Secondo me questo articolo è destinato agli amministratori di sistema che hanno perfettamente chiaro sia quali sono i requisiti per agire sia la documentazione Microsoft da consultare.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2019 08:53:15 »
Velocemente, poi devo tornare all'attacco e ne farei volentieri a meno...

Rubén mi ha contattato via Telegram (come scritto nel mio precedente messaggio) perché eravamo in contatto tramite Telegram a Whistler. Probabilmente aveva pensato che fosse il mezzo più veloce per contattarmi e chiedere come mai avessimo fatto il redirect.

Comunque, io adesso devo scappare, mi rendo conto che questo articolo è una scocciatura e capisco le motivazioni di Underpass.

Decidete quel che è meglio (mi dispiace di aver rovinato la domenica a Miki... :oops: :lol: ...che ringrazio!)

Fuggo

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2019 09:26:51 »
« Ultima modifica: 22 Luglio 2019 14:25:31 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2019 19:24:03 »
nuova versione, in cui finalmente il "paved over" viene esplicitato cristianamente

https://support.mozilla.org/it/kb/distribuire-firefox-installer-msi/revision/184984

Non è finita, comunque, perché ho rilevato diverse imprecisioni.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2019 08:44:02 »
Che facciamo, approviamo?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2019 10:26:41 »
Approva pure!  :like:

Curiosità.
'sti cappero di british/american utilizzano le iniziali maiuscole a profusione e poi scrivono "mozilla central" minuscolo!

Ma che cos'è il mozilla central:?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2019 09:35:21 »
Approva ;-)