Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Quale futuro per la suite SeaMonkey?  (Letto 5744 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline markinson

  • Post: 94
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #15 il: 28 Marzo 2019 08:15:39 »
 :(
Mah, è davvero un peccato e una sofferenza leggere, quale semplice (sebbene felicissimo e con orgoglio) utilizzatore di SeaMonkey, come stanno le cose e/o come le cose sono impostate.

Ho sempre creduto, fanciullescamente a questo punto, che il mondo prima Netscape e poi Mozilla, in senso lato e generale, fosse una sorta di grande famiglia e non di correnti divenute oggi quasi antagoniste.
La favola-leggenda insomma di Davide e Golia, in breve e per chiudere, con il nostro Davide, il mondo Mozilla (Netscape in orgine) con dentro il nostro (mi sia perdonata la presunzione, come detto, di un solo semplice utilizzatore) SeaMonkey, quotidiano combattente e vincitore contro il colosso.

Se e quando ci sarà un eventuale annuncio ufficiale dell'abbandono definitivo del personalmente amatissimo progetto SeaMonkey, farò le mie valutazioni e, consapevole che nulla cambierà per i nuovi colossi, trarrò altrettante conclusioni.

Grazie ancora per gli aggiornamenti.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #16 il: 10 Aprile 2019 15:49:07 »
Moonchild (Pale Moon boss) scrive:

Citazione
The reality is that SeaMonkey has been killing itself for years already by way of apathy and desperately clinging to Mozilla infra.

Le cose non capitano per caso, e forse neanche al Superenalotto, poiché ci sono solo la preparazione e l'impreparazione e poi al massimo c'è l'imponderabile.
Portare avanti un programma in un settore in costante e continua evoluzione è una lotta di resistenza che va fatta con costanza, lotta che necessità risorse umane, tecniche, tecnologiche, et cetera.
Seamonkey è ed era un ottimo programma, ma serve gente che ci lavori sopra continuativamente e portando avanti con coerenza determinate scelte, tra cui il decidersi se aprirsi ai contributi da altre realtà e capire come fare tesoro delle criticità che sono venute fuori, tra cui una almeno apparente, per quanto forte, carenza infrastrutturale.
Soprattutto per intraprendere un percorso non basta capire quale meta si vuole raggiungere, ma serve anche capire dove ci si trova, come ci si è arrivati, con quali persone, con quanto material, e via discorrendo. E bisogna avere una propria identità in quanto programma con funzionalità di Suite Internet e il coraggio di a quali esigenze si vuole venire incontro e dettare le tempistiche e le priorità.
Seamonkey risponde a determinate necessità e serve capire se riesce a essere strategico e funzionale a tali necessità e come.

Io non vedo antagonismo tra Firefox e Seamonkey e Thunderbird, ma un lavoro di priorità e di scelte, magari migliorabili, e comunque dettato da varie situazioni contingenti che si erano create.

Offline Paky

  • Post: 98
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #17 il: 11 Luglio 2019 22:02:07 »
Ragazzi , ci sono novità?
sul blog l'ultimo messaggio risale a Febbraio e non è molto rassicurante  :( -> https://blog.seamonkey-project.org/

purtroppo l'ultima 2.49.4 inizia ad essere vecchiotta
oltre ad avere dei bug evidenti (lag e freeze durante il caricamento delle pagine)

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #18 il: 11 Luglio 2019 23:00:46 »
Forse dando un occhiata qui si può capire qualcosa:
SeaMonkey/StatusMeetings/2019-05-26 -- Release Train
Bug 1512882 (SM2.49.5)
Tracking bug for build and release of SeaMonkey 2.49.5 
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1512882

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #19 il: 31 Luglio 2019 09:34:18 »
Si', la 2.49.5 dovrebbe essere rilasciata tra molto poco.

Offline Paky

  • Post: 98
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #20 il: 31 Luglio 2019 11:15:05 »
grazie ragazzi , che bella notizia che mi date  :D

Offline markinson

  • Post: 94
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #21 il: 03 Agosto 2019 12:16:13 »
grazie ragazzi , che bella notizia che mi date  :D

Mi associo totalmente!  :D
Sarà davvero un bel giorno.

Offline markinson

  • Post: 94
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #22 il: 09 Settembre 2019 08:44:40 »
Il bel giorno, ossia l'uscita di una nuova versione di SeaMonkey, la 2.49.5, è arrivato il 4 settembre scorso.
Non so se qualcuno ha già dato la notizia in qualche altra area del forum, nell'eventualità mi scuso del doppione.

Comunque:

Dalla homepage di "The SeaMonkey Project":
"This release adds officially supported Windows x64 and Linux x64 versions. If you want to install the Windows x64 version please download the full installer and uninstall the old x86 release first. Your profile data will be kept during an uninstall."

Credo opportuno infine segnalare un ulteriore post sempre del 4 settembre 2019, dal titolo "SeaMonkey and the future", ancora dalla homepage di "The SeaMonkey Project", che, in brevissima sintesi, oltre ad annunciare la conclusione dello sviluppo per la versione 2.49.x (a meno che non saltino fuori bug catastrofici) basata sull'ultima ESR 52, prevede per il futuro a medio termine la realizzazione di una versione 2.53 e, più a lungo termine, una nuova versione 2.57 basata sull'ESR 60. Dopo la versione 2.57 dovranno essere prese delle decisioni. Si vedrà, insomma.

Ho cercato di tradurre al meglio delle mie possibilità ...  :oops:

Comunque, personalmente, felicissimo di questo segnale di vita dalla storica suite SeaMonkey!

 :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #23 il: 09 Settembre 2019 15:01:28 »
Grazie mille, markinson, per la bella notizia.

Ho visto che dalla nostra home page si possono scaricare già le nuove versioni https://www.mozillaitalia.org/home/download/#seamonkeye quindi almeno lì i link sono aggiornati, anche se non ne abbiamo dato notizia altrove.

Molto preziosa la tua segnalazione per tutti gli amanti della Mozilla Suite.  :like:

Offline Paky

  • Post: 98
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #24 il: 09 Settembre 2019 15:59:55 »
Cavolo , e pensare che ci vado spesso sul blog
erano alcuni giorni che non andavo e ZAG rilasciata
un classico  :D

grazie per la segnalazione

Ho aggiornato e messo la 64bit

devo dire che sono rimasto un po' deluso
mi aspettavo qualche deciso miglioramento dal lato delle prestazioni , invece siamo sempre li  :(

provate a navigare questo sito dove c'è lo scorrimento continuo degli articoli
con firefox lo scrolling è fluidissimo
con Seamonkey è sempre tutto uno scatto/impuntamento , soprattutto tra un articolo e l'altro

LINK

Speriamo che almeno i freeze della .49.4 siano stati risolti
era diventato snervante aspettare 3-4 secondi che il browser si riprendesse
« Ultima modifica: 09 Settembre 2019 16:04:00 da Paky »

Offline next

  • Post: 2939
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #25 il: 09 Settembre 2019 18:06:56 »
Credete che dietro alla frase
Citazione
The current Mozilla Gecko codebase has seen a flow of constant major changes and api removals in the last 2 years and is no longer really usable for our needs

ci sia la volontà di portare SeaMonkey su un engine diverso da Gecko? Tipo Goanna?

Offline markinson

  • Post: 94
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #26 il: 09 Settembre 2019 19:18:20 »
Grazie mille, markinson, per la bella notizia.
:like:

Ti assicuro: felicissimo di aver potuto dare questa bellissima notizia, che voglio poter sperare sia una sorta di piccola luce in fondo a un metaforico tunnel.  :D

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #27 il: 09 Settembre 2019 21:02:42 »
Credete che dietro alla frase
Citazione
The current Mozilla Gecko codebase has seen a flow of constant major changes and api removals in the last 2 years and is no longer really usable for our needs

ci sia la volontà di portare SeaMonkey su un engine diverso da Gecko? Tipo Goanna?

Questa e' una cosa che al momento e' ancora in discussione. Ci sono molte strade aperte e nessuna decisione e' stata presa.

Offline next

  • Post: 2939
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #28 il: 10 Settembre 2019 08:56:10 »
Ho visto che dalla nostra home page si possono scaricare già le nuove versioni https://www.mozillaitalia.org/home/download/#seamonkeye quindi almeno lì i link sono aggiornati, anche se non ne abbiamo dato notizia altrove.

A me da ancora la 2.49.4 però...
O sbaglio qualcosa?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Quale futuro per la suite SeaMonkey?
« Risposta #29 il: 10 Settembre 2019 08:58:58 »
non sbagli, sono da aggiornare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.