Ciao
iacchi,
ti ringrazio davvero molto per la risposta, nonostante e purtroppo visti - devo a grandissimo malincuore aggiungere - i contenuti della stessa.
Temevo che il quadro fosse un po' fosco, come quello da te tratteggiato.
Il fatto che da tempo non venissero rilasciate versioni stabili (luglio 2018), sebbene più o meno annunciate e a dispetto del galoppare incessante delle release di Firefox e Thunderbird, oppure che trovare un add-on aggiornato e compatibile si rivelasse faccenda piuttosto intricata, tutto questo aveva e ha sollevato (in me) diverse perplessità, sfociate in questo thread.
Capisco perfettamente ogni passaggio del tuo post, soprattutto per quanto riguarda la parte dell'impegno, del tempo libero e delle risorse in generale, del sacrificio, del mettersi d'accordo e trovare un orizzonte comune.
A volte capita, è così ed è difficile.
Vorrei poter offrire un aiuto, un qualunque tipo di aiuto ritenuto utile e produttivo "per la causa", poter dare un motivo agli sviluppatori, ai membri del SeaMonkey Council ...
Considera che ho ancora un vecchissimo quanto glorioso account con dominio Netscape e ne vado oltremodo fiero.
SeaMonkey appartiene, superfluo dirlo a te, ma lo ricordo più che altro a me stesso, a quel mondo dell'informatica, a quel tempo del digitale che forse non ci sono più, ma dove e quando ancora si credeva e sperava che veramente Davide avesse potuto sconfiggere Golia.
Una suite all-in-one essenziale, che racchiudeva tutto nel suo piccolo e che veniva da lontano, da Netscape appunto, che affondava le radici nei primi terreni (quasi) inesplorati (ai più) di internet: un mondo sconfinato che si apriva, immenso e ricco di sorprese, da trovare e ricercare con il Netscape Navigator.
... accidenti ... se qualcosa con il tuo browser non funzionava o la posta elettronica formattava male i messaggi, allora dovevi andare a esplorare il programma tra le pieghe, a trovare quel segno di spunta che sapevi di aver visto lì ... e, alla fine, c'era! Non nei soliti "posti omologati": dovevi togliere o mettere una tick, oppure agire sull'about:config ... ma dovevi farlo sul serio.
Per tutti gli altri, per molti altri programmi è invece un copiarsi a vicenda, nei "pulsanti a scorrimento" ON/OFF.
Per Netscape, per Mozilla Suite, per SeaMonkey non era né è così: avevano e hanno la loro identità, la loro storia. Se ti piace, te la tieni; altrimenti passi ad altro.
Ma l'identità è qualcosa di prezioso, perché insostituibile.
Ok, avrò romanzato molto. Troppo, probabilmente.
Sarò scusato, spero.
Tutto per ribadire e dire che vorrei poter dare il mio piccolo contributo, se occorre e come ritenuto più proficuo, pur non conoscendo nulla della programmazione attuale e relativi linguaggi ...
... vorrei poter dire che non finisce qui. Lo spero immensamente e sono convinto di non essere l'unico. Se puoi, trasmettilo al SeaMonkey Council.
GRAZIE infinitamente per l'attenzione e spero a presto, per positivi aggiornamenti.