Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Eliminare richiesta password principale all'avvio  (Letto 3366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #15 il: 28 Maggio 2019 13:10:18 »
Grazie per la risposta.

A me però non compare all'apertura di tutte le pagine in cui è memorizzata una password, ma soltanto di alcune. Non sono però ancora riuscita a capire secondo quale criterio  :| :?:

luigi54

  • Visitatore
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #16 il: 28 Maggio 2019 17:30:16 »
Grazie per la risposta.

A me però non compare all'apertura di tutte le pagine in cui è memorizzata una password, ma soltanto di alcune. Non sono però ancora riuscita a capire secondo quale criterio  :| :?:
:? il motivo è semplice, non ti fa vedere psw non memorizzate oppure quando i siti hanno cambiato qualche settaggio, rimane solo l'opzione in caso di psw vuota cliccare col tasto dx del mouse e si apre una finestra dove si trova compila credenziali oppure accedi a visualizza ad accessi salvati !

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #17 il: 29 Maggio 2019 18:50:06 »
Grazie, Luigi.
Però mi "annerva" il fatto che su due pc con stesso sistema operativo e la stessa versione di FF i due comportamenti siano diversi.
  :sbat:

luigi54

  • Visitatore
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #18 il: 29 Maggio 2019 20:28:59 »
Grazie, Luigi.
Però mi "annerva" il fatto che su due pc con stesso sistema operativo e la stessa versione di FF i due comportamenti siano diversi.
  :sbat:
:shock: qui i discorsi cambiano, 2 pc quindi non so se i due profili di Firefox sono sincronizzati, la cosa è importante se un profilo ha meno psw memorizzate ovvio il comportamento è totalmente diverso !

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #19 il: 30 Maggio 2019 16:10:45 »
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #20 il: 02 Giugno 2019 13:35:15 »
Citazione
:shock: qui i discorsi cambiano, 2 pc quindi non so se i due profili di Firefox sono sincronizzati, la cosa è importante se un profilo ha meno psw memorizzate ovvio il comportamento è totalmente diverso !

  • No, i profili non sono sincronizzati.
  • Sì, su quello che mi mi chiede meno password ne ho meno memorizzate. Però è la richiesta all'avvio che è diversa: su un pc c'è, sull'altro no.

PS: spero di aver quotato "il giusto"  :oops:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #21 il: 05 Giugno 2019 09:32:23 »
Per caso utilizzate AVG come antivirus?

Sto traducendo un articolo di supporto che ci è stato notificato ieri (se hanno scritto l'articolo evidentemente sono moltissimi gli utenti che riscontrano il problema)
Metto qui una traduzione veloce perché, per impegni di lavoro, non ho ancora fatto in tempo a tradurlo correttamente e pubblicarlo:

Citazione
Se si sta utilizzando AVG Internet Security, il suo certificato potrebbe causare la richiesta da parte di Firefox di una password principale ogni volta che si avvia Firefox.

Per risolvere questo problema, disattivare la password principale seguendo questa procedura:
#Digitare about:preferences#privacy nella barra degli indirizzi e premere Invio.
#Scorrere verso il basso fino alla sezione "Accessi e password" e deselezionare la casella accanto a Utilizza una password principale.
#Chiudere Firefox e riavviarlo.
#Digitare nuovamente '''about:preferences#privacy''' nella barra degli indirizzi e riattivare una password principale (è possibile utilizzare la password precedente o una diversa).
#Chiudere Firefox.
Al riavvio di Firefox, non dovrebbe più comparire la richiesta della password principale.

Fate sapere se funziona. Se non utilizzate AVG, e riscontrate il problema provate lo stesso la procedura.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2019 15:38:23 da michro »

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #22 il: 06 Giugno 2019 13:26:49 »
Ciao, michro.
Pur non utilizzando AVG ho provato la procedura, ma non ha funzionato  :(

Tra l'altro, mi era anche venuto il dubbio che FF mi chiedesse la pswd principale all'apertura in quanto forse avevo qualche pswd correlata all'Home page stessa, e così ho impostato come HP una pagina bianca. Purtroppo però anche con la pagina bianca mi chiede la password principale all'avvio.
Boh... :| :?:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #23 il: 06 Giugno 2019 14:27:12 »
Procediamo per gradi.

1. Crea un nuovo profilo, non fare più nulla se non aprire questo Firefox e dirci se la richiesta è sparita.

Ti indicheremo poi i passi successivi, uno alla volta.    ;)

Creare un nuovo profilo

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password principale all'avvio
« Risposta #24 il: 26 Giugno 2019 19:26:46 »
Scusate per il mancato riscontro. Chiedo umilmente venia  :oops:

Il fatto è che non ho ancora provato con quest'ultimo suggerimento e per ora mi sto tenendo la cosa così com'è.

Se procedo di sicuro vi informo sul risultato.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password principale all'avvio
« Risposta #25 il: 29 Novembre 2019 18:24:07 »
Salve a tutti.
Riprendo questo topic perché mi pare una "degna continuazione". Se però l'argomento dovesse essere molto diverso ditemelo, che ne apro uno nuovo.

Arrivo al dunque, premettendo che SO CHE DOVREI CREARE UN NUOVO PROFILO ecc. ecc., ma ho appena trasferito tutto su un nuovo computer e la fatica è stata già abbastanza improba.

Il nuovo problema, ora, è che le password principali che mi vengono chieste all'avvio di Firefox mi vengono chieste due volte! Oppure, cosa davvero stranissima, mentre digito la password questa non viene scritta oppure se ne cancella un pezzo e la devo reinserire  :shock: :shock: :shock:
Stesso comportamento su due pc diversi (uno con Win7 e uno con Win10) che, ahimè, ho avuto la malsana idea di sincronizzare...

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Eliminare richiesta password principale all'avvio
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2019 17:10:36 »
Non sto seguendo più la sezione Firefox, ma mi sembra che questa sia la prima volta che leggo una cosa del genere.

Prima di tutto.
Per "password principale all'avvio" intendi la master password che hai impostato tu?

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password principale all'avvio
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2019 21:57:47 »
Sì, esatto: la password che "protegge" le altre password.

Comunque a me capitano sempre cose strane  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Eliminare richiesta password principale all'avvio
« Risposta #28 il: 01 Dicembre 2019 18:12:32 »
Ti consiglio di salvarti (su carta...) la tue password e di eliminare almeno il solo file della master password.
In seguito, dovrai rifare tutta la procedura per memorizzare le tue password, ma così il problema ti dovrebbe scomparire.
Brutta soluzione, lo so...  :(
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2019 18:40:44 da michro »

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password principale all'avvio
« Risposta #29 il: 01 Dicembre 2019 19:12:06 »
Ok. Grazie del suggerimento. Ma come si elimina questo file?

Comunque ho scoperto che non è che la master password "si cancella" o "non viene scritta": in realtà mi viene chiesta due volte, velocemente, una di seguito all'altra non dandomi quindi il tempo di scriverla nella prima finestra.
Allego immagine (se ci riesco), per provare che non ho le allucinazioni!  :lol:


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.