Autore Topic: Eliminare richiesta password principale all'avvio  (Letto 3417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Eliminare richiesta password principale all'avvio
« il: 09 Febbraio 2019 10:33:45 »
Buon giorno,

con un aggiornamento Firefox adesso mi chiede poco dopo che l'ho avviato la PASSWORD principale (quella che nasconde le password di accessio ai vari siti in automatico).

Trovo la cosa noiosa e irritante, perché non à che tutte le volte che voglio vedere qualcosa online ne ho necessità; oltretutto la casellina mi compare magari mentre sto digitando una ricerca.

Non sono espertissimo di questa cose quindi magari è colpa mia, ma non trovo dove eliminare qyesta funzionalità per relegarla a quando effettivamente mi serve, cioè quando accedo a un sito nel qu<ale ho messo una password.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie anticipate e scusate il disyturbo, magari per un problema cretino di un utente imbranato.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2019 15:18:13 da Underpass »

Offline aramis

  • Post: 548
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2019 11:03:59 »
Un saluto a tutti.
Per ELIMINARE la richiesta della password principale devi aprire le
OPZIONI di FF (barra dei menu'-strumenti-opzioni) e dalla voce
OPZIONI E SICUREZZA scendere ad ACCESSI E PASSWORD.
Qui puoi trovare la voce Utilizza una password principale.
La puoi deselezionare.
Buona giornata.

Aramis

Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2019 13:00:37 »
Grazie ma non credo sia la risposta al mio probema.

Io voglio una password principale. Non voglio che mi venga chiesta quando non devo accedere a siti per i quali serve una password.

In ratica quello che succedeva prima dell'ultimo aggiornamento. Adesso mi chiede l'inesrimentio ogni volta che apro Firefox, indipendentemente dal fatto che mi serva.

Per esempio, se apro l'help di Libre Office - che chissà perché hanno messo èur in locale come se fosse un sito web - mi trovo ad avere la richiesta di password principale che proprio c'entra come i cavoli a merenda.

Saluti,

Antonio

« Ultima modifica: 09 Febbraio 2019 13:02:13 da Antonio Riccobon »

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2019 11:47:24 »

Io voglio una password principale. Non voglio che mi venga chiesta quando non devo accedere a siti per i quali serve una password.

In ratica quello che succedeva prima dell'ultimo aggiornamento. Adesso mi chiede l'inesrimentio ogni volta che apro Firefox, indipendentemente dal fatto che mi serva.


Sinceramente anche io trovo la cosa piuttosto fastidiosa... :?
C'è modo di cambiare questo comportamento di FF?

Saluti a tutti.

luigi54

  • Visitatore
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2019 22:26:49 »
 :) una soluzione ci sta
DisableMasterPasswordCreation
If this policy is set to true, the master password functionality is removed.


{
  "policies": {
    "DisableMasterPasswordCreation": [true|false]
  }
}

i codici vanno inseriti nel file policies.json scegliere un valore true o false senza parentesi  !



Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2019 00:46:50 »
Dove dovrebbe essere questo file policies.json ?

Nella cartella di Mozilla non trovo nemmeno un file con estensione json.

Anche se - a spanne, perché il mio inglese è molto scadente - direi che questa frase: "If this policy is set to true, the master password functionality is removed" significhi che se questo "policy" è settato vero la funzionalità della password principale è rimossa; mi sembra l'equivalente di cancellare la password principale direttamente.

Però è ovvio che mi piacerebbe provare se solo sapessi dov'è sto file da modificare.

Grazie ancora e saluti


luigi54

  • Visitatore
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2019 05:24:01 »
Dove dovrebbe essere questo file policies.json ?

 :) trattasi di una personalizzazione se il file non ci sta bisogna crearlo per darti una dritta vai al link https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-firefox-file-policiesjson  certo la strada è in salita in questi casi !  :(

Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2019 09:19:36 »
Ho fatto il file policies.json, nella cartella C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\
Ho copiaincollato:
{
  "policies": {
    "DisableMasterPasswordCreation": true
  }
}
Ho chiuso Firefox, per buona misura ho riavviato il PC, ho riaperto Firefox e...
Non è cambiato nulla
Forse sta cosa non è alla mia portata, comunque grazie

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2019 09:45:25 »
Il file policies.json con contenuto:

Codice: [Seleziona]
{ "policies": {
     "DisableMasterPasswordCreation": true }
}
va messo nella cartella distribution appositamente creata, quindi:
Codice: [Seleziona]
C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\distribution\policies.json
Questa istruzione disabilita la creazione della password principale. Non la sua richiesta solo quando serve. Non ti verrà mai richiesta perché non esiste e non potrà essere creata.


Offline andrea677

  • Post: 2
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2019 19:50:40 »
Anche io ho lo stesso problema, sorto così dal nulla: Antonio hai anche tu come antivirus Kaspersky free ?
Giusto per cercare una causa

Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2019 20:01:15 »
Citazione
Questa istruzione disabilita la creazione della password principale. Non la sua richiesta solo quando serve. Non ti verrà mai richiesta perché non esiste e non potrà essere creata.
Brrrr ! Alla larga, allora.
Infatti pensavo a qualcosa del genere. Grazie anche a te.

Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2019 20:06:55 »
Anche io ho lo stesso problema, sorto così dal nulla: Antonio hai anche tu come antivirus Kaspersky free ?
Giusto per cercare una causa
No. Io ho AVG Pro.
Ma credo che la causa sia da ricercare nel programma Firefox. In effetti tempo fa quando entravi in internet e usavi un sito che aveva le credenziali di accesso memorizzate, chiedeva la password principale. Se non iscivi dal browser e entravi in un altro sito con credenziali memorizzate, te le metteva senza richiedere la pw.
Il che era abbastanza comodo. Credo che questa sia una naturale evoluzione. Probabilmente qualche milione di utenti di Firefox ha chiesto che venisse introdotta e noi due poveri sfigati ai quali non piace ci tocca tenercela...  :sbat:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2019 20:35:38 »
Sembra che si tratti di un effetto collaterale del caos totale avuto con le estensioni nei giorni scorsi.

https://support.mozilla.org/en-US/questions/1259334

Riporto la risposta più significativa:

Citazione
Another possible cause of the MP prompt at startup can be the hofix extension to add the new intermediate certificate to the Firefox Certificate Manager.
If you have this extension listed on the about:studies page then try to remove it when possible.

If you run Firefox 66.0.5 then you no longer need an extension or other workarounds to install the new certificate, so possibly also check the about:addons page.

Andate alla pagina about:studies e se trovate estensioni o altro che parlano di intermediate certificate, rimuovetele.
Se non cambia nulla o non c'è nulla controllate in about:addons rimuovete una eventuale simile estensione.
Con Firefox 66.0.5 questi studi o estensioni non servono, con altre versioni la questione è aperta, rimuovendola fra qualche giorno potrebbero risparire le estensioni (allora si rimette l'estensione, magari nel fratttempo fatta meglio).

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2019 10:47:51 »
Buongiorno a tutti.

Ho aggiornato alla nuova versione sia questo pc sia quello dell'ufficio, ma il problema della richiesta della password principale su questo è rimasto (identico sistema operativo).
Forse mi sono persa qualche nuova indicazione/suggerimento...
Qualche anima pia può ragguagliarmi se per caso è stata trovata una soluzione definitiva e io me la sono persa?  :oops:

Grazie.

Offline joe65

  • Post: 14
Re:Eliminare richiesta password proncipale all'avvio
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2019 11:25:06 »
Ciao Marina,
   per quanto posso dirti, nel mio caso la richiesta di password all'apertura di Firefox è sparita aggiornando alla versione 67.0
Adesso la richiesta appare solo se apro un sito per il quale è stata memorizzata la password.

Non so se sia un caso, visto che ho testato solo un pc.

    ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.