Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Crash con allegati  (Letto 2327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AndreaDZ

  • Post: 15
Crash con allegati
« il: 03 Febbraio 2019 21:42:58 »
Buonasera a tutti.
Da un po' di tempo, una paio di mesi, quando vado ad inserire un allegato dalla compilazione della mail il programma mi va un crash ed appare la finestra "Mozilla Crash Reporter".
Chiudo il programma e mando la segnalazione di errore (a cui pero' nessuno ha mai risposto).

Se invece allego il file selezionandolo e cliccando con il tasto dx su "invia a/destinatario posta elettronica" va tutto bene.
Da cosa puo' dipendere?
grazie a chi vorrà aiutarmi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Crash con allegati
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2019 18:30:44 »
Mi sembra che abbiamo già risposto ad un caso simile.
Hai fatto una  :cerca: prima di aprire la tua richiesta?
Accade con TUTTI i tipi di allegati o solo quelli che hanno una determinata estensione?
In Safe-Mode il problema si ripresenta?

Possiamo avere la tua configurazione dettagliata, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ?

Offline AndreaDZ

  • Post: 15
Re:Crash con allegati
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2019 10:40:22 »
quale configurazione? del PC o di TB?
potreste indicarmi il link della vecchia discussione? io sinceramente non ho trovato nulla

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Crash con allegati
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2019 10:51:46 »
Buongiorno.
quale configurazione? del PC o di TB?
Di Thunderbird :D, in particolare:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come Gmail, Yahoo, Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com); e se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Per prima cosa, dovresti provare come indicato da miki64:
Citazione
In Safe-Mode il problema si ripresenta?
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2019 10:55:56 da max1210 »

Offline AndreaDZ

  • Post: 15
Re:Crash con allegati
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2019 09:21:55 »
Windows con Service Pack 1
Eset NOD 32 Antivirus
Thunderbird 60.5.0 (32 bit)
Componenti aggiuntivi: gContactSync, Lightning, P7MON, Provider per Google Calendar
Provider posta MCLink configurato con POP3

Lo fa con tutti i tipi di files, anche se io uso solo .doc, .xls, .pdf.

Proverò ad usarlo in modalità provvisoria e vi farò sapere.



Offline AndreaDZ

  • Post: 15
Re:Crash con allegati
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2019 09:34:28 »
Ho provato, va in crash anche con la modalità provvisoria attivata

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Crash con allegati
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2019 11:29:30 »
E se provi a disattivare temporaneamente l'antivirus?

Offline AndreaDZ

  • Post: 15
Re:Crash con allegati
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2019 11:57:31 »
faro' anche questa prova, ma in precedenza ha sempre funzionato con lo  stesso antivirus.
Potrebbe essere l'aver collegato il pc ad una rete aziendale. Prima quando lavorava "da solo" non ha mai avuto problemi.

Offline AndreaDZ

  • Post: 15
Re:Crash con allegati
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2019 21:08:41 »
I problemi permangono. Praticamente impossibile inviare allegati inserendoli dalla composizione della mail.
Ogni volta che mi va in crash invio la segnalazione ma mai ricevuto qualche feedback in merito.
mi vedrò costretto a cambiare software desktop, cosa non facile.
Mi fa specie la mancanza assoluta di assistenza

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Crash con allegati
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2019 15:10:05 »
faro' anche questa prova, ma in precedenza ha sempre funzionato con lo  stesso antivirus.
Non significa nulla, lo stesso antivirus nell'aggiornarsi potrebbe avere variato internamente qualcosa.
Spesso consigliamo direttamente di fare una prova temporanea: disinstallare completamente l'antivirus e riprovare. E spesso i problemi di Thunderbird vengono risolti perché non è lui la causa.

Potrebbe essere l'aver collegato il pc ad una rete aziendale. Prima quando lavorava "da solo" non ha mai avuto problemi.
Potrebbe.
Così come potresti effettuare una prova con una versione portable (ottima quella di WinPenPack) per ulteriori riscontri.

Stai criticando un software valido, noto, funzionale, multipiattaforma, in italiano, che non hai pagato e che è seguito nel supporto da dei volontari che si rivelano essere utenti come te, facendo quello che possono.
Se hai a cuore il problema, mettiti in moto per provarle tutte senza aspettare che ti cada dal cielo un aiuto risolutivo difficile per chi in quel momento non si trova davanti al tuo PC.

Hai mai provato a fare  uncerca nel forum con le keyword relative a Eset o Nod, sezione Thunderbird, topic recenti?
Quasi sempre si viene a scoprire che non è tutta colpa di Thunderbird...

Offline AndreaDZ

  • Post: 15
Re:Crash con allegati
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2019 15:31:37 »
La critica è sempre lecita. Uso Thunderbird da anni sia in ambito aziendale (pc connesso a rete) sia in ambito privato, e lo ritengo un ottimo prodotto, anche meglio di Outlook che è pesante, pieno di cose inutili e ......a pagamento.
Sono incavolato proprio per questo, perchè sono costretto a privarmi di una cosa di cui sono sempre stato più che soddisfatto.
Mi fa un po' specie che dopo le svariate segnalazioni inviate non mi sia arrivata nessuna sorta di aiuto/assistenza, ovviamente a parte questo forum che ringrazio.

« Ultima modifica: 13 Marzo 2019 15:34:40 da AndreaDZ »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Crash con allegati
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2019 15:39:28 »
..fai le prove che ti ho indicato e vediamo che cosa ne esce fuori.  :)

Offline AndreaDZ

  • Post: 15
Re:Crash con allegati
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2019 17:15:04 »
Varie prove, non cambia nulla.
Ora voglio provare a togliere e reinstallare TB. Nella cartella profilo ho due cartelle:

acfn0382.default
b5cepg0n.Andrea

quale devo salvare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Crash con allegati
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2019 18:01:37 »
La cartella .default è quella predefinita ovvero la cartella del profilo che si crea quando si configurano Thunderbird e gli account per la prima volta, quella .Andrea probabilmente l'hai creata per fare qualche test (non posso saperlo).

Nel dubbio, fai un backup di entrambi i profili (può sempre servire).

Offline AndreaDZ

  • Post: 15
Re:Crash con allegati
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2019 18:04:57 »
ok, ma quella che contiene tutte le mail attualmente presenti in TB qual'è?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.