Allora.... qui i casi sono due: o ci sono le "masche" termine piemontese che significa i fantasmi... o il sistema si è reso conto che tu ed io siamo più testardi di lui, non molleremo, e si è arreso rimediando da solo (poco per volta) ai suoi casini!
Oppure si è preoccupato delle tue torture ed ha deciso di mollare...
Avevi capito benissimo. E FINO A QUALCHE GIORNO FA era esattamente così: nelle mie cartelle clienti salvate col (mio, non di Thunderbird) BackUp, li vedevo, sapevo cos'erano perchè li avevo messi io in quelle cartelle esterne a Thunderbird, avevano l'estensione msf, e non potevo leggerli. NON tentavo di farli leggere a Thunderbird, ma di aprirli con un click, come facevo prima quando l'estensione era eml.
Il punto è tutto qui, c'è qualcosa che non va ma non capisco che cosa.
Prima anomalia. Il salvataggio di Thunderbird non prevede l'estensione MSF ma altri tipi di estensioni (EML, principalmente. Poi con
"ImportExportTool" è possibile anche CSV e PDF oltre ad HTML, TXT, eccetera di serie ma questo è un altro discorso).
Seconda anomalia. Anche ammettendo che tu possa avere salvato quei file SINGOLI in file MSF (che, lo ripeto, sono degli indici), non mi spiego come hanno fatto ad avere l'icona dei file EML di Thunderbird e non l'icona generica.
Terza anomalia. Pur avendo l'icona di Thunderbird, tu mi confermi che i file non si aprivano con Thunderbird (e doveva essere proprio così!). Quindi il tutto fa credere che erano file EML pur se con un'icona misteriosamente abbinata...
Non andavo a vedere quelle cartelle da qualche giorno, sono andata adesso per farti lo screenshot e... miracolo: hanno normale estensione eml, li apro con un click, e li leggo.
Non abbiamo fatto alcun nuovo aggiornamento, non ho idea di cosa sia cambiato.
Quarta anomalia. I file MSF improvvisamente sono diventati EML e si aprono daccapo con Thunderbird!
Possiamo quindi dimenticare una parte del problema (o forse tutto, ora mi dirai), perchè le mail che avevo salvato nelle mie cartelle cliente, e che quindi si salvano da sole nel mio BackUp, sono nuovamente leggibili.
Cosa normalmente IMPOSSIBILE, ma ti credo pur non capendoci più nulla, te lo assicuro...
Per fortuna che tu non li hai cancellati gli MSF (o dovrei dire pseudo-MSF?) quando te l'ho scritto io... Mah...
Il problema permane soltanto se io seguo queste istruzioni: Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi. Fare clic su Apri cartella. Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
Una volta aperta la cartella, vedo solo DUE profili, entrambi di Alice, mentre ATTUALMENTE su Thunderbird ho CINQUE profili, e tutti di gmail.
Aspetta, non confondiamo le acque già torbide.
In Thunderbird puoi avere
UN profilo con
UN solo account oppure
UN profilo con
DUE o PIU' account.
Ma puoi anche avere
DUE o PIU' profili con
UNO, DUE o PIU' account ciascuno.
In poche parole, non devi confondere il profilo (singolo) con l'account (singolo).
Ad esempio, tu hai un tuo profilo (con Alice e Gmail), mentre sempre sullo stesso PC potresti avere anche il profilo di tuo figlio con un suo account Gmail e un suo account Libero e così via.
I profili sono indipendenti tra loro, mentre gli account sono legati ad un determinato profilo (spero di essere stato chiaro).
Quando scrivi
Il problema permane soltanto se io seguo queste istruzioni: Fare clic sul pulsante dei menu Fx57Menu , fare quindi clic su Aiuto e dal sottomenu fare clic su Risoluzione dei problemi. Fare clic su Apri cartella. Verrà aperta la cartella del profilo di Thunderbird in Esplora risorse.
Una volta aperta la cartella, vedo solo DUE profili, entrambi di Alice, mentre ATTUALMENTE su Thunderbird ho CINQUE profili, e tutti di gmail.
Stai forse utilizzando Firefox e non Thunderbird.
In ogni caso, fai così.
Segui il percorso
"Strumenti / Aiuto / Risoluzione dei problemi / Informazioni di base / Cartella del profilo - Mostra cartella - (disco locale)".Devi fare clic sul pulsante
"Mostra cartella" e ti apparirà la cartella del tuo profilo.
Se nel tuo profilo ci sono degli account Gmail, Alice, Libero, eccetera, anche nell'interfaccia ti appariranno gli account di Gmail, Alice, Libero, eccetera.
NON è possibile che una parte degli account di un profilo si trovino in una cartella e un'altra parte si trovino in un'altra cartella!
Se lo screenshot è leggibile, vedrai che l'estensione msf non ce l'hanno le singole mail, ma le CARTELLE che le contengono.
Ed è così che deve essere.
Qui ti sei fissata tu che l'estensione MSF ce l'hanno le singole mail, in realtà sono le CARTELLE che le contengono!
Pensa ad un sommario di un libro.
È più logico che il sommario di ciascun capitolo si trovi ad inizio di ogni pagina del libro o addirittura si trovi all'inizio di ogni capitolo contenuto all'interno del libro stesso? Non ha senso la seconda opzione...
In teoria non sarebbe un problema, quelle sono mail che non ho ancora salvato nelle mie cartelle cliente, non le ho ancora cancellate da Thunderbird, quindi posso leggerle lì. Ma non è strano che ci siano salvati profili Alice che non ho più e manchino i gmail, che ho adesso?
Leggendo e rileggendo questa frase non ho capito che cosa vuoi chiedermi, però se tu hai compreso quello che ho scritto prima (e soprattutto poi il fatto che adesso funziona tutto) dovremmo aver superato anche questo intricato problema.
O no?
Non te l'avevo detto? A pizza e Coca Cola si sono aggiunti: antipasto misto piemontese (15 portate) e bollito misto secondo tradizione (sette + sette + sette, prima o poi ti spiego cosa vuol dire). Al prossimo giro si aggiungeranno agnolotti del plin come primo, e bunet come dessert.
Non amo la carne, i dolci e gli alcolici ma mi prenoto tutto il resto. Mantienimi il posto in caldo...
PS Ho tagliato corto perchè non voglio costringerti a risolvere problemi che si sono risolti da soli, ma ti assicuro che sono certissima, che quei messaggi nei giorni scorsi non si vedevano, perchè me ne servivano alcuni e mi ero trovata nella situazione sopradescritta. Ero quindi andata a vedere nelle altre cartelle, e in tutto il (mio) backup c'era la stessa storia. Ci sto pensando da mezz'ora ma non riesco davvero a capire che COSA possa aver fatto sì che adesso abbiano nuovamentel l'estensione eml....
Non lo capisco neppure io, ma ti credo (anche perché ci sono gli screeshot a testimoniare quanto asserisci).
Adesso credimi tu: sono contento che la situazione si sia risolta ma secondo me una sistematina
cum grano salis andrebbe data al tuo profilo... ma ne potremo riparlarne più in là, magari di persona (come faccio a contattarti? Via PM? Hai le notifiche attive sui messaggi PM?).
Tutto è bene quel che finisce bene. E Thunderbird è...
link!
--
E stavolta, al posto della solita immagine, lascio il link ad un articolo su Thunderbird che mi era sfuggito: https://madbob.wordpress.com/2017/05/19/thunderdodo/