Autore Topic: Cestino sempre vuoto  (Letto 2397 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemo66

  • Post: 7
Cestino sempre vuoto
« il: 28 Gennaio 2019 08:41:00 »
BUongiorno a tutti.
Ho installato da poco TB (versione 60.4.0 (32 bit), ed ho questo fastidioso problema:
se elimino una email con CANC oppure con l'icona del cestino oppure con tastodx>elimina messaggio, questa sparisce e il cestino è vuoto.
L'unico modo per non eliminarla definitivamente è:
tastoDx>sposta in>cartelle locali>cestino. In questo caso la mail va nel cestino, diversamente è perduta per sempre.
Non ho trovato soluzioni in rete nemmeno in inglese (per quanto abbia cercato, male forse...). L'unica risposta che ho trovato è su questo stesso forum, ma è molto vecchia e fa riferimento ad una configurazione di TB che non riesco a 'tradurre' in quella attuale (si parla di Trash e trash - maiuscolo minuscolo che da qlc parte infuisce, ma non capisco dove).
Grazie se qualcuno può aiutarmi, ciao a tutti buona giornata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2019 11:08:30 »
Prima di tutto, per favore, il link a quella vecchi discussione serve riportarlo qui.

Servono poi altre informazioni sulla tua configurazione: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

In Safe-Mode il problema si ripresenta?

Offline Nemo66

  • Post: 7
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2019 14:49:27 »
Win 10 32 1809 appena installato dal sito M$, TB 60.4.0 (32 bit), anche questo appena scaricato (10gg max).
Il link al topic del 2010: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43026.0
In Safe Mode tutto uguale.
Succede con tutti gli account, sia Pop3 che imap.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2019 21:33:33 »
Cominciamo: hai provato a compattare il cestino?

Offline Nemo66

  • Post: 7
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2019 22:35:43 »
Grazie, non serve.
lasciamo perdere, ho visto che ci sono molti altri bug - forse questa versione è particolarmente sfigaata, oppure lo sono io.
Fatto sta che è piena di problemi.
Ad esempio la cartella 'cestino' risiede nella cartella Cartelle Locali, e non può essere spostata. All'interno della stessa cartella ci sono altre cartelle: Posta Inviata, Bozze, Posta in uscita...non è normale.
Inoltre, per ogni account, c'è una cartella Posta in Arrivo, con all'INTERNO le cartelle Posta inviata (!) e Bozze - anche questo è innaturale (che ci fa la Posta Inviata dentro la Posta in Arrivo???) e le cartelle non si possono spostare.
Infine nelle impostazioni del server, alla voce 'Quando si elimina un messaggio' non è possibile puntare alla cartella Cestino, semplicemente il menu a tendina apre solo la voce Posta in Arrivo... ci sono dei casini grossi ;)
Ah, dulcis in fundo... in C:\Users\MyPC\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\xxxxxa.default\Mail\Local Folders\trash ci sono tutte le emails eliminate, nonostante il cestino si stato svuotato varie volte, riparato e compattato :D.
Rinuncio ad andare oltre, provo a scaricare una versione diversa, magari precedente - ma ci credo poco.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2019 23:38:32 »
In effetti c'è troppa complicazione nel tuo profilo per capirci qualcosa.  :?
Ti suggerisco di salvare i soli dati indispensabili dal tuo Thunderbird (se ne hai, ovviamente. Nella sezione FAQ sono indicati quali file trasportare su un nuovo profilo), poi di piallare tutto (programmi e profilo), poi di scaricarti la versione 17.0.11esr (è molto vecchia ma è solo un primo passaggio) con la quale iniziare ad utilizzare il programma con efficacia, dal quale poi potrai importare i dati salvati.

Offline Nemo66

  • Post: 7
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2019 12:09:20 »
Niente da fare... è un vero incubo.
Disinstallato e rasato tutto. Eliminati anche i casini (folder nuovi e doppioni di 'trash') dal server via webmail.
Installato la versione 17 ma la cosa non migliora anzi... mi dice che il folder 'Deleted' sul mio server non esiste!
Allego il messaggino di alert che compare per pochi secondi quando cerco di aprire da TB la cartella Deleted. (ora è tutto in inglese perchè la versione 17 non l'ho trovata in italiano, ma fa niente).
Specifico che si tratta di account su Aruba, con dominio mio personale (teamcreativ.com).
Ti ringrazio se intravvedi una soluzione possibile, altrimenti tornerò ad Outlook, ciao
ok sorry vedo che non posso allegare, quindi metto l'immagine qui: https://imgur.com/RyUaBwS

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2019 13:18:42 »
Davvero non capisco più nulla.  :?

1) Questo problema del Cestino lo hai sempre avuto?
2) Se utilizzi una versione portatile (ti consiglio quella di WinPenpack) il programma ti funziona?

Offline Nemo66

  • Post: 7
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2019 15:09:48 »
Ho installato TB da pochi giorni, prima ho sempre avuto Outlook.
Cmq adesso, dopo altri 2 tentativi, pare che stia ragionando... ho messo la versione 63, e solo due account (per ora...ho paura!).
STa funzionando bene, devo aggiungere altri 2 account e importare tutte le vecchie email di Outlook (ma so come fare, sono a buon punto), solo che temo di vedere tutto andare in malora...
Vabbè grazie sin qui, utlima cosa solo per pigrizia: la rubrica .wab di Outlook si riesce ad im portalra? Non ti chiedo come, solo se... poi mi arrangio a cercare la strada, solo sapere se si può! Grazie ancora ciao

Offline Nemo66

  • Post: 7
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2019 14:01:20 »
Ok, è un bug - ora ne sono sicuro.
Il problema è dato dall'incompatibilità col server Aruba, tant'è che me lo fa con tutte le versioni di TB e con altre due macchine diverse, una delle quali ha W7.
Alla creazione di un account, corrisponde immediatamente la corretta visualizzazione di CESTINO corrispondente a quello sul server Aruba, con tutti i vecchi files in esso contenuti.
Però, alla prima chiusura di TB sparisce il CESTINO (su TB, non sul server per fortuna).
Per ripristinarlo occorre creare una nuova cartella chiamandola *trash* - poi si chiude e si riapre TB il quale a questo punto rinomina da solo *trash* in CESTINO (vuota!) e da qui in poi la considera come la cartella predefinita di destinazione dei post eliminati.
MA!
In realtà sul server la cartella continua a chiamarsi *trash*, ed è diversa dal Cestino il quale continua a contenere tutti i vecchi files cestinati precedentemente.
In altre parole, da questo momento in poi su TB la cartella Cestino (che in realtà è la cartella *trash* sul server) si riempie dei post eliminati da ora in poi, mentre sul server troviamo due cartelle: *trash* appunto, e Cestino che invece contiene i files eliminati in passato con gli altri client.
Spero sia chiaro, ce l'ho messa tutta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2019 14:28:27 »
Vabbè grazie sin qui, utlima cosa solo per pigrizia: la rubrica .wab di Outlook si riesce ad im portalra? Non ti chiedo come, solo se... poi mi arrangio a cercare la strada
La strada è questa: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.0

Per quanto riguarda il comportamento del Cestino/Trash, ricordo una discussione specifica (che ti prego di cercare).

Infine, che cosa ti costa provare la versione portable giusto per avere un riscontro in più?

Offline Nemo66

  • Post: 7
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2019 15:52:55 »
Grazie per il link.
Per quanto concerne i topic del cestino li ho già letti, anzi è proprio da quelle soluzioni che ho scoperto la strada per uscirne - che cmq è un accrocchio, la cartella così creata è in realtà una cartella qualsiasi anche se TB la trasforma in 'Cestino' al primo riavvio, mentre sul server rimane 'trash', ben diversa dal Cestino imap.
Probabile che tutto derivi da una serie di istruzioni sbagliate nella versione italiana, anzi avendo tempo e voglia si potrebbe testare l'effetto con TB in lingua originale - ma non è il mio caso, già ho perso troppo tempo così :( .
Se qualcuno leggerà queste righe, e volesse mantenere i contenuti del Cestino 'vero' anche dopo il workaround sopra descritto, consiglio di andare sulla webmail e copiare (non 'tagliare'...non si sa mai) tutto il contenuto del Cestino (quello vero) nella cartella 'trash' (che TB vede come 'Cestino).
In questo modo anche dal client tutto avrà l'aspetto 'normale' con tutte le email eliminate in passato.
L'unica differenza sarà nell'eliminazione definitiva che, se fatta da TB, in realtà sposterà i contenuti della cartella 'trash' (sul server) nel 'Cestino' (quello vero, sul server); quindi anche se da TB i files sembreranno spariti e il Cestino sembrerà vuoto, in realtà  essi saranno ancora presenti nel Cestino del server, accessibili tramite un altro client o tramite web.
Magari posto questa soluzione da qualche parte, se ho tempo nel WE...mi sa che non sono il solo ad avere questo tipo di problemi.
Ciao&grazie
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2019 15:56:37 da Nemo66 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cestino sempre vuoto
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2019 16:13:08 »
Buongiorno.
Ho avuto anch'io un account con Aruba e non è/era propriamente il top, però problemi di cestino non ne ho mai avuti. 
Di che tipo di account si tratta?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.