Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: iMac: recuperare segnalibri e altri dati in seguito a rottura hard disk  (Letto 1157 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline daniele247

  • Post: 2
Buonasera a tutti,
:oops:
sono appena arrivato qui, sebbene uso Firefox da anni. :fx:
Ho dovuto cambiare il disco del IMAC perchè si è rotto e non avevo più la PW del mio profilo. :fischio:
Ho riattivato il profilo e non riuscivo a trovare questa community sul browser. Perciò sono andato avanti da solo come un cretino.
Infatti avevo i segnalibri su IPHONE. Ma non ho pensato che quando ho sincronizzavo l'IPHONE con il nuovo profilo mi sarei perso tutto.
Come posso tornare indietro al vecchio profilo, sebbene la mail mi sembra che fosse la stessa ?

Oppure eventualmente come posso prendere i dati dal Desktop del IMAC che ha creato una cartella che si chiama: "Dati precedenti di Firefox" (8wx8cy7t.default-1445156082198-1526404905048) '

Ringrazio subito chi mi potrà aiutare.
Daniele

Edit by michro: modificato titolo, era "BOOKMARK"
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2019 18:57:04 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:BOOKMARK
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2019 10:10:50 »
Ciao, visto che disponi di una cartella "Dati precedenti di Firefox" prova a vedere se ti può essere utile questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/Recuperare%20dati%20personali%20da%20un%20vecchio%20profilo

Non so che passaggi hai fatto, da quale che intuisco utilizzi la sincronizzazione dei dati tra computer desktop e iPhone e quindi non so se la cartella "Dati precedenti di Firefox" contiene i vecchi dati precedenti la  sincronizzazione o se i dati sono già quelli del nuovo profilo con l'azzeramento dei segnalibri...

Per quanto riguarda il recupero dei segnalibri, prova a verificare se è possibile mettere in pratica quanto suggerito in questo paragrafo
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_ripristinare-i-segnalibri-da-una-copia-di-sicurezza

Offline daniele247

  • Post: 2
Re:BOOKMARK
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2019 10:36:34 »
Grazie per la risposta Michro.
Ho provato a fare l'operazione che mi ai detto, ma mi trova i bookmark dal 18 gennaio, ossia da quando ho ripristinato FIREFOX.

Sono un Utente MAC, perciò ho fatto un Backup di tutto il disco con TIME MACHINE.
Sai dirmi come potrei trovare la copia del file dei bookmark in modo da ripristinare quelli precedenti alal rottura del disxco ?
Grazie per il supporto che mi potrai dare.
Daniele



Ciao, visto che disponi di una cartella "Dati precedenti di Firefox" prova a vedere se ti può essere utile questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/Recuperare%20dati%20personali%20da%20un%20vecchio%20profilo

Non so che passaggi hai fatto, da quale che intuisco utilizzi la sincronizzazione dei dati tra computer desktop e iPhone e quindi non so se la cartella "Dati precedenti di Firefox" contiene i vecchi dati precedenti la  sincronizzazione o se i dati sono già quelli del nuovo profilo con l'azzeramento dei segnalibri...

Per quanto riguarda il recupero dei segnalibri, prova a verificare se è possibile mettere in pratica quanto suggerito in questo paragrafo
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_ripristinare-i-segnalibri-da-una-copia-di-sicurezza
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2019 10:41:06 da daniele247 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:BOOKMARK
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2019 18:24:40 »
Non ho mai utilizzato Time Machine per recuperare file, ho provato adesso e dovrebbe funzionare...
Prova così:
Sulla barra dei menu del Mac fai clic sul menu "Vai", tieni premuto il tasto opzione o alt e selezioni Libreria (che appare tra le voci di menu dopo aver premuto opt/alt).
Ti si apre la finestra denominata Libreria.
Fai doppio clic sulla cartella "Application Support", poi sulla cartella "Firefox" (il nome della finestra adesso sarà Firefox).
All'interno di quella cartella c'è la cartella "Profiles".
All'interno della cartella Profiles c'è la cartella del profilo (se hai un solo profilo la cartella che ti interessa è quella con una serie di caratteri numeri/lettere casuali che termina con .default).

Lascia la finestra Firefox aperta così com'è sulla Scrivania del Mac.
Vai sulla barra dei menu del Mac e fai clic sull'icona per i backup e nel menu fai clic su "Entra in Time Machine" per avviare Time Machine.
Verrà visualizzata sempre la finestra Firefox che avevi aperto prima di entrare in Time Machine.
Torna indietro alla data immediatamente prima della rottura del disco ma non utilizzare il pulsante "Ripristina" altrimenti ti ripristina tutto a quella data.
La finestra visualizzata in Time Machine sarà sempre quella Firefox con all'interno la cartella Profiles ma relativa alla data precedente la rottura del disco.
Doppio clic sulla cartella Profiles. Clic col tasto destro del mouse sulla cartella "xxxxxxx.default" e dal menu selezioni "Copia xxxxxxx.default" (le x sono i caratteri casuali del tuo profilo).
Esci da Time Machine tramite il tasto "Annulla".
Fai clic col tasto destro sulla Scrivania e dal menu selezioni "Incolla".
Ti verrà copiata la cartella del profilo che avevi selezionato con Time Machine (quella pre rottura).
Al termine, ti ritroverai la cartella del vecchio profilo e all'interno trovi i file dei segnalibri che copierai nel nuovo profilo sostituendo quelli attuali.
Leggi
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_file-importanti-contenuti-nella-cartella-del-profilo
Citazione
Nella cartella bookmarkbackups sono contenute le copie di salvataggio dei segnalibri in modo da poterli eventualmente ripristinare. Il file favicons.sqlite contiene tutte le icone associate ai segnalibri di Firefox (dette anche "favicons").

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.