Autore Topic: Solo ricevute PEC  (Letto 596 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrew

  • Post: 156
Solo ricevute PEC
« il: 13 Gennaio 2019 15:00:53 »
In ufficio usiamo un indirizzo PEC multiutente che ho configurato con protocollo IMAP in thunderbird e siccome le ricevute di consegna (che sono la parte che ci interessa di più tenere) vengono inserite nella posta in arrivo (sottoforma di email) ho creato un filtro che crea una copia in una cartella locale.
Ho paura che qualcuno possa cancellare o spostare per sbaglio le email delle altre cartelle collegate direttamente al server creando problemi agli altri utenti poiché non potranno visualizzare quelle eliminate o spostate, pertanto mi basterebbe che in thunderbird ci fossero solo le copie delle ricevute ottenute col filtro. Come posso ottenere ciò?
Sono costretto a utilizzare il protocollo POP3 con l'opzione “Lascia messaggi sul server” attivata?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Solo ricevute PEC
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2019 15:54:41 »
Le ricevute vengono conservate in una cartella sottoscritta dal profilo di ciascun utilizzatore che ha l'accesso tramite un proprio PC non condiviso con altri?

Se sì, è sufficiente non sottoscrivere quella cartella IMAP sulle loro postazioni...   ;)

Offline Andrew

  • Post: 156
Re:Solo ricevute PEC
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2019 16:59:02 »
La risposta è no, filtrare le ricevute specifiche di ogni utilizzatore sarà un mio prossimo passo (da studiare un po') che ho accantonato solo perché dovevo risolvere il suddetto problema, ma mi piacerebbe anche sapere come fare per non sottoscrivere una cartella specifica

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Solo ricevute PEC
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2019 21:35:22 »
mi piacerebbe anche sapere come fare per non sottoscrivere una cartella specifica
Leggi "Configurazione della sincronizzazione ed utilizzo dello spazio sul disco" in questo articolo (God bless michro for index): https://support.mozilla.org/it/kb/sincronizzazione-imap

Offline Andrew

  • Post: 156
Re:Solo ricevute PEC
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2019 17:19:13 »
Ho il dubbio se togliendo la sincronizzazione di tutte le cartelle se il filtro che non vede file nuovi da copiare funzioni o in questo caso li copi direttamente dal server

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Solo ricevute PEC
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2019 21:05:34 »
Non ho capito.  :?
Se vuoi che determinati utenti di determinati PC non abbiano accesso ad una determinata cartella che non devono toccare, la sottoscrizione devi disabilitarla solo su quella determinata cartella, non su tutte.

Offline Andrew

  • Post: 156
Re:Solo ricevute PEC
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2019 22:25:21 »
Il progetto era che da Thunderbird avessero accesso alla sola cartella creata ad hoc in cui vengono copiate le email, tramite dei filtri, quindi tutte le altre non devono essere sincronizzate

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Solo ricevute PEC
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2019 07:53:59 »
E infatti, se non le sottoscrivi, le altre cartelle risulteranno invisibili ai vari utenti.   ;)

Offline Andrew

  • Post: 156
Re:Solo ricevute PEC
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2019 16:59:11 »
Voglio che chi vuole visualizzare le altre cartelle lo faccia solo tramite webmail sul browser, mentre le ricevute devono essere copiate attraverso un filtro in una cartella avviando Thunderbird.
Penso che però se non vengono scaricate per intero le email in arrivo in thunderbird non potranno essere copiate sull'altra cartella attraverso il filtro, giusto?
Quindi per evitare che qualcuno cancelli le email dal server involontariamente attraverso thunderbird, devo per forza usare il protocollo POP3 e l'apposita funzione che lascia le email sul server, o esiste un modo anche col protollo IMAP?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re:Solo ricevute PEC
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2019 17:18:43 »
Voglio che chi vuole visualizzare le altre cartelle lo faccia solo tramite webmail sul browser,
Chiaro.

mentre le ricevute devono essere copiate attraverso un filtro in una cartella avviando Thunderbird.
Non chiaro.
La difficoltà qui qual è per te?
Hai creato il filtro e non ti funziona oppure che cos'altro?

Penso che però se non vengono scaricate per intero le email in arrivo in thunderbird non potranno essere copiate sull'altra cartella attraverso il filtro, giusto?
Non chiaro.
Che cosa intendi per "non vengono scaricate per intero le email in arrivo"?
Forse che in IMAP fai scaricare solo le intestazioni?

Quindi per evitare che qualcuno cancelli le email dal server involontariamente attraverso thunderbird, devo per forza usare il protocollo POP3 e l'apposita funzione che lascia le email sul server,
Chiaro.

o esiste un modo anche col protollo IMAP?
Non chiaro.
Per me potresti anche utilizzare il protocollo IMAP (fare una prova su una postazione è facile, veloce e reversibile) e in più NON sottoscrivere la cartella che ti interessa salvaguardare.
Se poi questa cartella deve essere per forza gestita da un utente ma vuoi che comunque egli non ne cancelli il contenuto, allora è tutto un altro discorso ed effettivamente in questo caso IMAP non va bene.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.