Autore Topic: Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird  (Letto 3190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trumbulus

  • Post: 5
Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« il: 09 Gennaio 2019 08:35:47 »
Ho tenuto il backup dei miei tre profili di posta su un HD esterno in formato .msf (l'intero contenuto della cartella MAIL) e ho ormai accettato (con molta amarezza) l'idea che non potrò reintegrarlo sui profili di riferimento nella nuova installazione di Thunderbird dopo una reimpostazione del sistema operativo.

Vorrei sapere se c'è almeno un modo di poter consultare con Thunderbird i messaggi archiviati in queste cartelle, anche solo come archivio separato dai profili di posta.


Grazie

Marco

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2019 16:38:25 »
Prima di tutto i file msf sono solo indici mentre la posta è contenuta nel file inbox senza estensione alcuna.
Secondo il tuo account è di tipo imap oppure pop?

Offline Trumbulus

  • Post: 5
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2019 12:22:49 »
 Grazie per la risposta e per avermelo fatto notare. Ho conservato tutto il contenuto delle cartelle di Thunderbird che sono contenute sulla cartelle utente sia su roaming che local. Gli account sono tutti POP

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2019 12:55:31 »
Ho tenuto il backup dei miei tre profili di posta su un HD esterno in formato .msf (l'intero contenuto della cartella MAIL) e ho ormai accettato (con molta amarezza) l'idea che non potrò reintegrarlo sui profili di riferimento nella nuova installazione di Thunderbird dopo una reimpostazione del sistema operativo.
In realtà il profilo può essere riutilizzato (i messaggi, intendo) grazie all'estensione "ImportExport Tool" come da FAQ:cerca: nel nostro Forum.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2019 17:39:27 »
Con l'addon consigliato da Miki dovresti riuscire a ripristinare tutti i messaggi. Non so quale delle 2 è la cartella giusta (mi pare Roaming), ma la posta di sicuro non l'hai persa.
Fai sapere.

Offline Trumbulus

  • Post: 5
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2019 08:17:28 »
Grazie, conosco "ImportExport Tool", ma ancora non è stata rilasciata la versione che funziona con l'attuale Thunderbird. Quella attualmente presente arriva fino alla versione 60.*

https://addons.thunderbird.net/En-uS/thunderbird/addon/importexporttools/

Secondo voi, quando sarà (spero) disponibile, potrò reintegrare le cartelle di backup senza perdere il contenuto di quelle attuali, o dovrò comunque creare altre cartelle?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2019 12:22:47 »
Secondo me il nostro klades non la aggiornerà più e non vedo all'orizzonte (nonostante l'architettura open source) volontari intenzionati a farlo - è un'estensione cmolto completa ma anche molto complessa.

Il mio consiglio è di fare un downgrade temporaneo del tuo Thunderbird e poi ovviamente esportare ed in seguito importare quanto hai in animo di conservare, dopodiché effettuare l'upgrade alla versione attuale.


Offline Trumbulus

  • Post: 5
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2019 15:46:13 »
Grazie, è una soluzione molto macchinosa perchè dovrei mettere insieme due backup diversi, quello precedente e quello attuale. Sarebbe molto più semplice poter trasferire il backup in una cartella a sè stante e poterlo consultare al bisogno, mi basterebbe. Alla fine, a quanto ho capito  documentandomi, questo non si può fare sostanzialmente perchè Thunderbird riconosce i due utenti come diversi, essendoci di mezzo un ripristino da zero del sistema.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2019 10:49:16 »
E se alla cartella del backup si fa puntare "cartelle locali"?
Chiedo a Miki che è il più esperto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2019 13:08:18 »
Di Cartelle locali no, l'esperto massimo è... Massimo! (max1210  ;)  )
Comunque penso che sia possibilissimo farlo, visto che se si fa clic col tasto destro sull'account cartelle Locali è possibile sceglierne il percorso in "Impostazioni / Impostazioni account / Cartella locale". E' importante però che il backup rispetti la struttura di quanto il programma si attende di trovare (cartelle Drafts.sbd, Sent.sbd, Unsent Messages.sbd per esempio).


Offline Trumbulus

  • Post: 5
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2019 19:26:50 »
Provo!  :D

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2019 22:20:45 »
Buonasera.
Ebbene si, ieri ho bigiato :P e questa proprio non l'ho vista.
... l'esperto massimo è... Massimo! (max1210  ;)  )
:shock: Urca! addirittura, quale esagerazione, senz'altro è il nome che trae in inganno.
Comunque penso che sia possibilissimo farlo, ...
Francamente non mi è mai capitato di fare una cosa simile, però penso anch'io sia cosa fattibile, previo, come hai giustamente citato, la presenza di tutta la struttura.
La cosa che mi fa pensare e lascia perplesso, è il fatto che ripristinando con un copia/incolla (presumo) questo backup in una cartella delle Cartelle locali, all'avvio di Thunderbird queste mail di backup siano del tutto prive/sconosciute all'indice di TB o, peggio ancora, siano indicizzate in modo uguale a qualcuna già presente. Non so se mi sono spiegato :(
Chiaramente farei tutta questa operazione solo dopo aver fatto una bella copia di sicurezza del Profilo attuale a TB tassativamente chiuso.

Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2019 11:23:13 »
Grazie, conosco "ImportExport Tool", ma ancora non è stata rilasciata la versione che funziona con l'attuale Thunderbird. Quella attualmente presente arriva fino alla versione 60.*
forse mi sfugge qualcosa ma non mi risulta che sia stata rilasciata una versione successiva alla 60*. Personalmente ho installata la 60.4 e ImportExport Tool funziona regolarmente.

Offline a3n

  • Post: 75
Re:Consultare il mio backup di posta .msf con Thunderbird
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2019 13:49:36 »
Grazie, conosco "ImportExport Tool", ma ancora non è stata rilasciata la versione che funziona con l'attuale Thunderbird. Quella attualmente presente arriva fino alla versione 60.*

https://addons.thunderbird.net/En-uS/thunderbird/addon/importexporttools/

Secondo voi, quando sarà (spero) disponibile, potrò reintegrare le cartelle di backup senza perdere il contenuto di quelle attuali, o dovrò comunque creare altre cartelle?

Ciao, allora l'ultima versione di ImportExportTools, la 3.3.1, la trovi qui: https://freeshell.de/~kaosmos/importexporttools.html e funziona con la 60.4.0 di Thunderbird.

Nel caso avessi problemi con l'estensione, puoi forzare temporaneamente la compatibilità con le seguenti istruzioni senza dover fare un downgrade di Thunderbird

1    Open Thunderbird if it is not open already.
2    Tap on the Alt-key to display the menubar and select Tools > Options from the menu. Alternative: click on the new menu icon (the three horizontal bars) and select options when it opens.
3    Switch to the Advanced tab.
4    Click on the Config Editor button under General (it opens by default).
5    Confirm that you will be careful.
6    Search for extensions.strictCompatibility.
7    Double-click on the preference.

Facci sapere 😉

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.