Lo scopo di System1 non sarebbe esattamente e solamente quello di vendere pubblicità, ma anche quello di “make advertising better and safer, while respecting consumer privacy”. Non dico che la cosa sia esente da ogni possibile problematica a partire dalla trasparenza in merito all'acquisizione, alle sue finalità, alle sue motivazioni, alle sue modalità e via discorrendo, ma si tratta di un problema (almeno in parte) scollegato rispetto alla telemetria di Firefox. Sono anche disposto a convenire sul fatto che si dovrebbe guardare a 360 gradi alla ricerca di problematiche potenziali da dover affrontare al fine di essere pronti e proattivi e che ci sia una scala fatta di priorità.
In ogni caso, non è una coincidenza che in diversi progetti derivati dai browser di Mozilla sia stata rimossa (giustamente o ingiustamente che sia, non è questo il punto ora come ora) la telemetria, anche a fronte di sondaggi rivolti all'utenza del browser in questione (per quanto possano essere solo di parziale o incompleta validità), e neanche che alcune guide (a partire da quella di GHacks sulle impostazioni per la privacy) consiglino di disabilitare la telemetria e l'analisi integrità se ricordo correttamente.
I dati diagnostici ottenuti tramite telemetria, analisi dei crash, e via discorrendo vanno trasmessi a Mozilla e questo implica una connessione (non richiesta consapevolmente) che da taluni è vista di cattivo occhio (giustamente o ingiustamente che sia, anche in questo caso non è questo il punto ora come ora).
Il problema grave sembra essere un altro. Non c'è ancora alcun avviso ufficiale sul sito di Waterfox o da parte di System1, ma solo una discussione all'interno del subreddit r/privacy.