Autore Topic: Browser Waterfox  (Letto 4080 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mda

  • Post: 1
Browser Waterfox
« il: 02 Gennaio 2019 12:04:15 »
Ciao

Scopro ora un folk di Firefox chiamato Waterfox, che spero che avrà molto successo solo che la traduzione in italiano non si trova dato che Waterfox si presenta come compatibile alla versione  56 e nel XPI (IT.XPI) è fissato come limite il 64, quindi non può installarsi.

Io risolsi modificando il manifest.json nella riga ""strict_min_version": "56.0", " ma temo che molti princiapianti abbiano problemi nel fare questo...

Se fate il favore di rendere disponibile nella pagina del download il dizionario e language-pack in italiano della ver. 56 magari contrasegnandolo per ESR sarebbe una buona azione.

Grazie.

Offline deckard

  • Post: 3695
Re:Browser Waterfox
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2019 12:09:56 »
In questo Forum non forniamo supporto a Waterfox. Esiste il relativo subreddit su Reddit e vi sono i forum generalisti, anche in italiano. Mi dispiace non poterti essere d'aiuto, ma questa comunità si limita a programmi ben specifici. Grazie della comprensione e felice anno nuovo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9069
Re:Browser Waterfox
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2019 12:12:20 »
Tra Waterfox e Mozilla (e quindi Mozilla Italia) non c'è alcun legame si tratta appunto di un fork, un progetto indipendente. La ragionevole richiesta è a chi gestisce questo progetto che va indirizzata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35686
Re:Browser Waterfox
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2019 13:57:40 »
Provato in versione portatile 56.2.9 per Windows.

Non ho riscontrato eclatanti miglioramenti rispetto a Pale Moon, tuttavia l'interfaccia banale e anonima mi è troppo ostica da digerire...

Online next

  • Post: 3091
Re:Browser Waterfox
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2020 11:27:36 »
A proposito di Waterfox
Citazione
Waterfox web browser sold to System1
https://www.ghacks.net/2020/02/14/waterfox-web-browser-sold-to-system1/

Sarebbe stato acquistato da una società che vende pubblicità...
Ma il problema è la telemetria di Mozilla giusto??  :lol:

Offline deckard

  • Post: 3695
Re:Browser Waterfox
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2020 12:14:39 »
Lo scopo di System1 non sarebbe esattamente e solamente quello di vendere pubblicità, ma anche quello di “make advertising better and safer, while respecting consumer privacy”. Non dico che la cosa sia esente da ogni possibile problematica a partire dalla trasparenza in merito all'acquisizione, alle sue finalità, alle sue motivazioni, alle sue modalità e via discorrendo, ma si tratta di un problema (almeno in parte) scollegato rispetto alla telemetria di Firefox. Sono anche disposto a convenire sul fatto che si dovrebbe guardare a 360 gradi alla ricerca di problematiche potenziali da dover affrontare al fine di essere pronti e proattivi e che ci sia una scala fatta di priorità.
In ogni caso, non è una coincidenza che in diversi progetti derivati dai browser di Mozilla sia stata rimossa (giustamente o ingiustamente che sia, non è questo il punto ora come ora) la  telemetria, anche a fronte di sondaggi rivolti all'utenza del browser in questione (per quanto possano essere solo di parziale o incompleta validità), e neanche che alcune guide (a partire da quella di GHacks sulle impostazioni per la privacy) consiglino di disabilitare la telemetria e l'analisi integrità se ricordo correttamente.
I dati diagnostici ottenuti tramite telemetria, analisi dei crash, e via discorrendo vanno trasmessi a Mozilla e questo implica una connessione (non richiesta consapevolmente) che da taluni è vista di cattivo occhio (giustamente o ingiustamente che sia, anche in questo caso non è questo il punto ora come ora).

Il problema grave sembra essere un altro. Non c'è ancora alcun avviso ufficiale sul sito di Waterfox o da parte di System1, ma solo una discussione all'interno del subreddit r/privacy.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9069
Re:Browser Waterfox
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2020 13:09:18 »
Sarebbe stato acquistato da una società che vende pubblicità...
Ma il problema è la telemetria di Mozilla giusto??  :lol:

Uno non esclude l'altro. Sono entrambi problemi.
In attesa dell'avviso ufficiale.

Online next

  • Post: 3091
Re:Browser Waterfox
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2020 14:09:37 »
Non discuto se la telemetria sia bene o male in assoluto.
Quello che volevo dire è che Mozilla con tutti i suoi limiti ha una politica trasparente. Altri progetti forse un po’ meno. Io ad esempio ero convinto che Waterfox fosse un progetto senza scopi commerciali per cui mi ha molto sorpreso la notizia della possibile vendita.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2020 16:35:43 da michro »

Offline deckard

  • Post: 3695
Re:Browser Waterfox
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2020 22:21:10 »
/u/MrAlex94/ ha risposto su Reddit in merito alla questione qui e in un altro punto e non mancano i commenti in merito alla questione.
Se io volessi dare il beneficio del dubbio e ascoltare le ragioni di /u/MrAlex94/ dovrei pensare che System1 stia assumendo una persona (o più di una) nel ruolo di Web Browser Developer da unire al team di sviluppo.
Se io volessi dare il beneficio del dubbio e ascoltare le ragioni di /u/MrAlex94/ dovrei comunque riconoscere che sviluppare un browser non è un compito facile e richiede tempo e soldi e che Waterfox continua a essere OSS Open Source Software e che a detta di /u/MrAlex94/ e nelle sue intenzioni questa sarebbe una raccolta fondi, o semmai una partnership, e non una vendita e che aveva intenzione di scrivere in maniera maggiormente dettagliata oggi.
Di contro una società che fornisce pubblicità e soluzioni pay per click è tendenzialmente contraria all'idea di privacy che io, come tanti altri, ho.

Parafrasi del Rasoio di Occam: la spiegazione più vicina al bersaglio è quella che non richiede troppe pluralità di elementi.
Parafrasi del Rasoio di Hanlon: non bisogna presumere malizia o cattiveria o malafede laddove basti l'incapacità.
Io in modalità barbiere, ma non di Siviglia, concludo dicendo che Waterfox è e continua a essere un progetto senza scopi commerciali, solo non si possono fare le nozze con i fichi secchi e che forse bisogna aspettare eventuali post sul blog o sul sito di Waterfox.

[Omissis...] Mozilla con tutti i suoi limiti ha una politica trasparente. Altri progetti forse un po’ meno. [Omissis...]
Mozilla persegue finalità maggiormente nobili e maggiormente trasparenti rispetto ad altri progetti, vero. Paperon de' Paperoni disse che non è tutto oro ciò che luccica e non è tutto non-oro ciò che non luccica...

Offline deckard

  • Post: 3695
Re:Browser Waterfox
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2020 14:13:50 »
Puntualmente c'è il post sul blog: https://www.waterfox.net/blog/waterfox-has-joined-system1/
C'è anche la discussione su Reddit (<=Click).
L'intenzione è quella di poter crescere e continuare a fornire un browser di qualità mantenendo almeno un minimo di standard di qualità, sicurezza e privacy.
Sicuramente c'è chi si sta stracciando le vesti come Hanna e Caifa e asserisce hashtag-delusione o hashtag-parole-forti se non addirittura hashtag-parolacce e probabilmente c'è qualche ragione nel punto di vista di chi è perplesso e deluso.
La presenza di System1 vorrebbe essere nelle intenzioni di Alex una forma di finanziamento e di partnership.
Vedendo il bicchiere mezzo pieno c'è da dire che il codice sorgente è e rimane sempre disponibile interamente su Github ove si possono osservare eventuali modifiche e intercettare quelle sgradite.
Il caso di (My) Web of (ironicamente Dis)Trust ha dimostrato che il vulnus sta nel non mettersi in osservazione dei cambiamenti e in analisi del codice sorgente.
Rimane sempre il Motto degli Scout: “Estote Parati” poiché “Paranoia is a Virtue”, ma anche perché nella vita bisogna essere attivi, reattivi e proattivi, tanto c'è già l'imponderabile a scardinare i nostri piani...

Poi quando avrò avuto modo di capire meglio il significato di tutto ciò potrò esprimermi maggiormente e meglio.


Sarebbe stato acquistato da una società che vende pubblicità...
Ma il problema è la telemetria di Mozilla giusto??  :lol:

Uno non esclude l'altro. Sono entrambi problemi.
In attesa dell'avviso ufficiale.
Concordo. Comprendere l'uno non significa distrarre lo sguardo dall'altro, o viceversa..., ma semplicemente affinare e ampliare la propria osservazione, osservazione che poi deve essere a largo spettro.

Online next

  • Post: 3091
Re:Browser Waterfox
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2020 16:03:24 »
Puntualmente c'è il post sul blog: https://www.waterfox.net/blog/waterfox-has-joined-system1/
C'è anche la discussione su Reddit (<=Click).

Letti anche se mi restano molti dubbi.

Premetto che non ho grande simpatie per WF per due ragioni. La prima: non c'è un cenno a Mozilla nella home page. Considerando che il 99% del codice che usa viene da li, mi sembrerebbe una cortesia doverosa (parlo in termini etici non discuto le licenze). La seconda: se il problema è la telemetria di Firefox, in uno spirito collaborativo crei una estensioni che la disabiliti in maniera semplice, non crei l'ennesimo fork (ma questa è una mia opinione personale che vale anche per le mille-mila distro Linux in cui cambia solo il tema delle icone).

Il discorso di Alex Kontos mi è sembrato onesto ed umanamente comprensibile. Però resto dell'idea che aspettare due mesi sia stata una ingenuità. Sarebbe basato anche solo scrivere "ci sono importati novità in arrivo ma ve ne parlerò tra qualche tempo"

Vedendo il bicchiere mezzo pieno c'è da dire che il codice sorgente
Su questo personalmente ho smesso di riporre fiducia. Non conosco nessuno che sia in grado di analizzare un codice sorgente complesso semplicemente leggendo il sorgente. Ed il caso di Heartbleed me ne ha dato una triste conferma. Un software usato da milioni e milioni di siti web con una vulnerabilità di cui nessuno si è accorto per due anni. Insomma io non ci farei troppo affidamento...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.