Buonasera.
Il problema come già individuato non è di Thunderbird ma di Tiscali, le risposte riportate nel post di sabato, queste:
<< Non riuscito l'invio della password per l'utente xxx.yyy@tiscali.it. Il server di posta pop.tiscali.it ha risposto: Account is temporarily unavailable. >>
sono proprio dovute al mancato riconoscimento della password e il motivo di ciò.
Non uso più Tiscali ormai da molto tempo, non escluderei però che il motivo di quel mancato accesso sia qualche funzione-opzione attivata anche ora da Tiscali nelle webmail per accedere all'account via Client.
Verifica nelle varie impostazioni (o opzioni) se c'è una voce con un pulsante, interruttore, spunta o altro con indicata una voce che, ad es., autorizza l'accesso o l'uso tramite un Client di posta. (Ultimamente sempre più provider
si divertono con questa maledetta impostazione
)
Se attivando questa opzione, oppure non c'è nulla di simile e/o il problema permane, sarebbe utile verificare le impostazioni di connessione: numero porta, resettare la password attuale.