Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird IMap -- Quando si elimina un messaggio  (Letto 1411 volte)

Offline Martin90

Thunderbird IMap -- Quando si elimina un messaggio
« il: 13 Dicembre 2018 15:47:49 »
Ciao a tutti sono nuovo sul forum,
volevo chiedere una informazione riguardo ad imap. Ho attivato delle caselle di posta imap condivise tra diversi utenti e impostato l'opzione quando si elimina il messaggio : segnalo eliminato.
Mi chiedevo esiste un modo per filtrare i messaggi che con (x in rosso) vengono contrassegnati eliminati. Mi spiego un filtro che mi consenta di dire non mostrare i messaggi eliminati(con la x rossa).
Grazie in anticipo

Offline miki64

• Moderatore
Re:Thunderbird IMap -- Quando si elimina un messaggio
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2018 17:56:43 »
Onestamente non comprendo la domanda.
Se sono eliminati non sono più nella casella della Posta in arrivo ma nel Cestino, quindi perché non vorresti vederli più se in effetti nella Inbox non si vedono?  :?

« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2018 10:39:23 »
Buongiorno,

ho lo stesso problema anch'io e non è vero che la possa va sulla cartella posta eliminata.
In sostanza succede questo: quando si elimina un'email questa viene contrassegnata da un segno X vicino, viene evidenziata una linea sopra le parole ma il messaggio di posta rimane nella cartella "Posta in arrivo".
Questo sistema è molto utile quando lo stesso account viene condiviso tra più persone che utilizzano l'account in modalità IMAP.
Mantenere la posta nella casella in arrivo, anche se contrassegnata come eliminata, è utile in caso di condivisione perchè permette alle varie persone di scorrere comunque i vari messaggi ed evitare che qualcuno tolga dalla cartella messaggi che vengono gestiti da più persone. Spero di essere stato chiaro.

Sarebbe molto bello, tuttavia, per le varie persone che condividono lo stesso indirizzo email, rendersi conto immediatamente dei messaggi che devono ancora essere processati con un bottone che faccia da filtro e nasconda temporaneamente i messaggi già contrassegnati come cancellati. Esiste un modo?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2018 11:28:09 »
Buongiorno,
Buongiorno.

non è vero che la possa va sulla cartella posta eliminata.
In sostanza succede questo: quando si elimina un'email questa viene contrassegnata da un segno X vicino, viene evidenziata una linea sopra le parole ma il messaggio di posta rimane nella cartella "Posta in arrivo".
Ho parecchi account IMAP anche io e questo non è il comportamento di default.
Se a te è così, ben venga visto che si adatta alle tue esigenze.

Sarebbe molto bello, tuttavia, per le varie persone che condividono lo stesso indirizzo email, rendersi conto immediatamente dei messaggi che devono ancora essere processati con un bottone che faccia da filtro e nasconda temporaneamente i messaggi già contrassegnati come cancellati. Esiste un modo?
Sì.

Tra poco posterò delle immagini, ora devo chiudere.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2018 17:29:17 »
Non ho avuto possibilità di fare degli screenshot, ma confermo che è stata impostata qualche funzione specifica per visualizzare una discussione cancellata e conseguentemente disponibile ma barrata.
A meno che questa non sia una funzione post-Thunderbird 45, la versione che attualmente uso io sulla maggior parte dei mie PC.

Per la seconda richiesta esisteva un'estensione, purtroppo adesso non più attiva, che in un pulsante personalizzato racchiudeva la scorciatoia ALT+V, U, N.
Disattivato questo pulsante, si tornava automaticamente in Visualizza, Discussioni, Tutte.
Presumo che imparare queste semplici scorciatoie da tastiera non sia il massimo per gli operatori, giusto?

EDIT: dimenticavo, comunque un trucco semplice c'è!
Se fai clic sull'icona degli occhialini (la terza nel pannello di destra dei messaggi), automaticamente ti separa immediatamente in ordine tutti i messaggi letti da tutti i messaggi non letti! Anche se non posso farti lo screenshot, è immediata e facile da utilizzare.  ;)

« Ultima modifica: 23 Dicembre 2018 17:36:56 da miki64 »

« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2018 08:50:36 »
Ringrazio molto per la risposta ma la domanda è diversa. Io vorrei non visualizzare i messaggi cancellati, mentre vorrei vedere sia i messaggi letti (per i quali non è stata ancora data una risposta) sia i messaggi non letti.

Per capirci, nello screenshot allegato, vorrei tanto avere un tasto per filtrare e non vedere i messaggi con la X rossa:

Ringrazio per l'attenzione.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2018 20:33:57 »
Aaaah, ecco.
Dall'immagine intuisco che è l'antispam del tuo provider (o del tuo programma di sicurezza) che antepone quei [***SPAM***...], quindi non è una funzione dell'antispam nativo di Thunderbird.

Le soluzioni sono varie, ma la più semplice è cominciare ad istruire il filtro antispam di Thunderbird che quella è posta indesiderata. Se fai una  :cerca: , scoprirai come fare.
In ogni caso, NON sono da usare i filtri del programma (quelli che Outlook chiama "regole", se ben ricordo) a mo' di filtro antispam.
Ovviamente anche impostare gli appositi settaggi (ad esempio in "Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Indesiderata") aiuta a non ritrovarsi immondizia nella propria Inbox.