Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox su windows xp con processore celeron  (Letto 4767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mjriam

  • Post: 2
Firefox su windows xp con processore celeron
« il: 08 Dicembre 2018 17:03:40 »
Ciao a tutti, ho dovuto per necessità lavorative rimettere in funzione un vecchio portatile con sistema operativo windows xp e processore celeron, ma non riesco a far funzionare nessu browser. Ho provato anche una versione portable di firefox se non sbaglio la versione 42, si apre inizia le ricerce su goggle ma dopo poco s'interrompe non permettendomi delle vere navigazioni.
Qualcuno sa consigliarmi una soluzione?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox su windows xp con processore celeron
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2018 21:25:56 »
Deve essere a tutti i costi un portatile con Windows?!?
Suppongo che sia troppo vecchio per adoperare Windows 10 e il Substrato per Linux, senza dover fare pause “Camera Caffè” o pause pranzo per ogni operazione.
L'unica soluzione ragionevolmente sensata e funzionale che mi venga in mente è l'utilizzo di distribuzioni di Linux come Puppy Linux o SalentOS.
Per i programmi Windows ci sono WINE, PlayOnLinux, Crossover Office e Cedega.
Windows XP ormai non è più supportato e se il computer è vecchio temo che le possibilità siano poche se non il limitare l'utilizzo di applicazioni da installare all'interno del computer e prevedere un serio sistema di salvataggio dei dati.

Offline mjriam

  • Post: 2
Re:Firefox su windows xp con processore celeron
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2018 23:01:52 »
 :sbat: ho chiesto solo un browser compatibile con processore e sistema operativo indicato, non un sistema operativo che sostituisca xp. Non hai dei suggerimenti?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Firefox su windows xp con processore celeron
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2018 00:11:57 »
Premesso che mjriam mi ricorda tanto la sura diciannove del corano e il nome islamico di Maria, l'unica alternativa che mi viene in mente è Seamonkey. Faccio molta fatica a trovare  un browser compatibile con il processore e il sistema operativo indicato.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox su windows xp con processore celeron
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2018 00:16:10 »
L'ultima versione di Firefox funzionante su Windows XP è stata la versione 52.9.0 ESR.
https://support.mozilla.org/it/kb/fine-supporto-firefox-xp-vista
che puoi trovare qui:
https://archive.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.9.0esr/win32/it/

Credo che l'unico browser, con un nome noto, che supporti oggi XP sia SeaMonkey 2.49.4, ma è un supporto che dopo questa versione cesserà, questione di giorni.
https://www.seamonkey-project.org/releases/

Fra i browser di nicchia, vera nicchia, una possibilità è Mypal 28.2.1
https://github.com/Feodor2/Mypal/releases
Si tratta di una variante, non ufficiale, di Pale Moon, esclusivamente realizzata per XP.
La soluzione più romantica, in due parole un utente che come te non trovava un browser per XP se lo è fatto da solo. Sviluppo, supporto, marketing, ufficio stampa, amministratore delegato, portiere... una sola persona. Per dire:
Mypal is an independent project and support is provided solely on GitHub by me.
Voglio un browser per XP se non c'è me lo faccio da solo!
Merita una prova una simile testardaggine.

Considera che qualsiasi soluzione sceglierai il browser potrà avere delle manchevolezze, dipendenti non dal browser ma dal sistema operativo abbandonato e mancante delle ultime novità.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Firefox su windows xp con processore celeron
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2018 18:40:12 »
Quoto chi mi ha preceduto.

Per quanto riguarda Windows XP, il mio sistema operativo che ho mantenuto prima di passare a 10 (ovviamente alternandolo con Linux), ricordo che esisteva una versione portable di Pale Moon ottimizzata proprio per XP a 32 bit, ma gli ultimi tempi non mi andava più bene - tuttavia non me ne fregava nulla poiché navigavo con Linux.
Una versione di Pale Moon abbastanza particolare è la zip a 32 bit, che l'utente troverà qui ma che non so se le consentirà di navigare senza problemi...

Se i suggerimenti precedenti non dovessero andare a buon fine, magari questa versione la si può comunque provare.



Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Firefox su windows xp con processore celeron
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2018 19:16:52 »
[...]
Una versione di Pale Moon abbastanza particolare è la zip a 32 bit, che l'utente troverà qui ma che non so se le consentirà di navigare senza problemi...
[...]

No, non va bene.  :( Andava bene fino alla versione 26.5, questa è la 28.2.2 che non supporta XP e non supporta Vista. Requisito minimo di sistema Windows 7.
Proprio per questa ragione è nato Mypal. Non volete fare Pale Moon per XP? Faccio da me! My Pal[e Moon].


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.