Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [DOMANDA] È possibile annullare un upgrade di versione appena scaricato?  (Letto 1136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ho dimenticato attiva l'opzione "scarica automaticamente aggiornamenti" su una delle macchine, e mi sono ritrovato il messaggio di riavviare il browser per installare gli aggiornamenti. Dal momento che non volevo che si aggiornasse in automatico, vi chiedo: è possibile in qualche modo annullare l'operazione prima di riavviare?
« Ultima modifica: 29 Novembre 2018 17:14:16 da bibbolo »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Sì, devi chiudere Firefox, non riavviarlo. Una volta chiuso rintracciare ed eliminare la cartella con l'aggiornamento appena scaricato. Poi riavviarlo. Dovesse anche provare ad aggiornare non ci riuscirebbe perché non avrebbe alcun elemento per farlo.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Citazione da: Iceberg
Una volta chiuso rintracciare ed eliminare la cartella con l'aggiornamento appena scaricato.

Grazie mille, immaginavo una cosa del genere.. sapresti indicare il percorso esatto? Altrimenti andrò a senso, suppongo che troverò una cartella "update" o qualcosa di simile.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Impedire l'aggiornamento in extremis, se ne parlò qui:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69573.0

Hai intuito bene i nomi sono di quel tipo "updated" e "updates", trovate queste cartelle guardaci dentro, una delle due dovrebbe contenere una intera copia di Firefox pronta a sostituire quella in uso.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2018 22:29:48 da Iceberg »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Buongiorno,

ieri mi è capitato nuovamente di aver aggiornato involontariamente FF. Ricordandomi di questa discussione ho provveduto tempestivamente a cancellare il contenuto della cartella updates prima di chiudere e riavviare FF. Tuttavia ha eseguito ugualmente gli aggiornamenti  :sbat:

Come è possibile?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
cancellare il contenuto della cartella updates prima di chiudere e riavviare FF

Forse il problema è in quel "prima".

Sì, devi chiudere Firefox, non riavviarlo. Una volta chiuso rintracciare ed eliminare la cartella con l'aggiornamento appena scaricato. Poi riavviarlo.

Forse hai eliminato una immagine dell'aggiornamento, che con Firefox ancora aperto si è ricreato. Un aggiornamento che non era solo su disco ma anche in memoria volatile che con la chiusura ha ricreato ciò che avevi eliminato.
Ma è solo una ipotesi.

Prima va chiuso. Poi eliminate le cartelle con l'aggiornamento. Poi riavviato.


Offline bibbolo

  • Post: 1087
Mi sa che hai ragione, deve essere stata questa la causa, cioè devo aver cancellato la cartella prima di chiuderlo.. Ma pensavo fosse la stessa cosa!  :sbat:
Che fastidio, e adesso come faccio per tornare alla versione che usavo prima, devo salvare la cartella del profilo, disinstallare FF e poi andarmi a cercare la versione da qualche parte?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Qui trovi tutte le versioni:
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/

Attenzione: a parte le versioni "degli anni della gloria" tutte appena avviate con un profilo nuovo si aggiornano.
Se non viene avviato un profilo con già l'aggiornamento disattivato va fatto il giochino dell'elimina cartelle, non si fa in tempo a disattivare gli aggiornamenti in un profilo nuovo.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ti ringrazio per il link, tranquillo che dopo averla scaricata stacco la connessione del wifi così quando prova ad aggiornarsi trova ciccia.
Mi sa che avevo una 52 esr, mi pare l'ultima che manteneva ancora la vecchia grafica prima degli stravolgimenti di Quantum, ma come faccio a sapere la versione esatta della 52 esr? Vedo che ce ne sono diverse... vado per tentativi partendo dall'ultima?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
ma come faccio a sapere la versione esatta della 52 esr?
Firefox 52.9.0esr.   ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:[DOMANDA] È possibile annullare un upgrade di versione appena scaricato?
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2021 10:37:27 »
Buongiorno a tutti, scusate se riporto in auge questo thread ma siamo alle solite (dimenticato di disattivare gli aggiornamenti automatici dopo una reinstallazione di versione precedente).
Sono entrato sia nella cartella del profilo e sia in quella di installazione del programma ma non trovo più le cartelle "update"... Come mai? Come annullo adesso?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:[DOMANDA] È possibile annullare un upgrade di versione appena scaricato?
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2021 11:52:49 »
Perché vuoi disattivare gli aggiornamenti?

In ogni caso la risposta è nel thread

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71598.0

Ti conviene disinstallare la versione che non vuoi e installare direttamente quella che ti serve.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:[DOMANDA] È possibile annullare un upgrade di versione appena scaricato?
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2021 11:59:49 »
Ciao Under, non mi riferisco alla notifica (che anche è fastidiosa, ma ero a conoscenza di quel metodo che hai linkato), mi riferisco alla rimozione dell'aggiornamento che mi ha scaricato. Infatti mi notifica di riavviare per installare gli aggiornamenti... Ma dove me li ha scaricati se non trovo più quelle cartelle?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:[DOMANDA] È possibile annullare un upgrade di versione appena scaricato?
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2021 12:32:59 »
Mi sa che questa cosa non l'ho mai saputa, mi dispiace :)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:[DOMANDA] È possibile annullare un upgrade di versione appena scaricato?
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2021 12:39:11 »
La soluzione, almeno fino all'ultima volta che lo feci (non so se nel frattempo hanno cambiato qualcosa), è proprio in questo thread ed indicata da Iceberg. Dopo che Firefox scarica i suoi aggiornamenti per far sì che non li installi bisogna eliminare la cartella update (o updates). Solo che non la sto trovando... non so se è perché ho ancora FF aperto e chiudendolo poi compariranno, lo sto lasciando aperto per non perdere il lavoro...
« Ultima modifica: 27 Settembre 2021 15:20:24 da bibbolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.