Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Allineamento del testo (predefinito): giustificato, come fare?  (Letto 1139 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline markinson

  • Post: 94
Salve a tutti!  :)
Porrò la questione, spero, in modo semplice e breve.
E' possibile impostare Thunderbird in modo che ogni nuova e-mail creata (o in fase di creazione) abbia già pre-impostato l'allineamento "giustificato" anziché "a sinistra"?
Grazie per l'attenzione.
markinson

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Allineamento del testo (predefinito): giustificato, come fare?
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2018 15:55:31 »
Che mi risulti, non è possibile. Non credo esista una preferenza da modificare nell'editor di configurazione e non so se esiste un'estensione che possa integrare questa funzione.

Aspettiamo comunque eventuali suggerimenti di chi è più esperto di me su questo tipo di argomento ;-)

Offline markinson

  • Post: 94
Re:Allineamento del testo (predefinito): giustificato, come fare?
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2018 17:57:00 »
Ti ringrazio comunque, e molto, della risposta. ;)
Vuol dire che almeno ho cercato e cercato qualcosa che in effetti non si sapeva o non era poi molto semplice da scovare. Già così è una sorta di consolazione.

Per inciso: ho dato un'occhiata all'editor di Thunderbird, nelle impostazioni "avanzate". Credo che l'unica soluzione possa essere quella di aggiungere qualche stringa, ma non saprei proprio quale.

Vedremo.
Grazie dell'attenzione!
 :)

Offline a3n

  • Post: 75
Re:Allineamento del testo (predefinito): giustificato, come fare?
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2018 14:38:46 »
Certo che è possibile, ti crei un modello col testo giustificato e crei le nuove mail partendo dallo stesso

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Allineamento del testo (predefinito): giustificato, come fare?
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2018 17:02:07 »
Certo che è possibile, ti crei un modello col testo giustificato e crei le nuove mail partendo dallo stesso
Giusto, è un metodo valido.
Credo però che @markinson stesse cercando una funzione nativa, una preferenza nell'editor (in mancanza di un'eventuale estensione) per impostare il "giustificato" come predefinito. La mia risposta era basata su questa supposizione ;-)
In mancanza d'altro, l'idea del modello mi sembra una buona soluzione, forse un po' scomoda perché ci si deve fare l'abitudine ma valida ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Allineamento del testo (predefinito): giustificato, come fare?
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2018 17:51:06 »
Curiosità, dal momento che scrivo mail solo in testo semplice: ma è previsto lo stile giustificato nella formattazione HTML? Non avendo un'installazione di Thunderbird, a memoria mi ricordo che esiste l'allineamento a sinistra, a destra e centrato.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Allineamento del testo (predefinito): giustificato, come fare?
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2018 18:52:28 »
Buonasera.
Forse, per @markinson può essere utile questa estensione Extra Format Buttons che però non è dato sapere se "potrà" funzionare ancora con la vers. 60. Sul sito dell'estensione è indicato fino alla vesr. 41. io ce l'ho installata sulla 52 e funziona senza problemi, c'è il forte dubbio (e molte perplessità) che possa funzionare anche sulla vers. 60.
Se @markinson vuole fare una prova non ha che da installarla  :fischio:
@Underpass, immagino che questa <div style="text-align:justify"> &Co, funzionino anche in TB. Anzi, forse le crea già di suo quando si salva in formato HTML qualcosa tipo Firma.   

Offline markinson

  • Post: 94
Re:Allineamento del testo (predefinito): giustificato, come fare?
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2018 08:00:17 »
Salve a tutti!
GRAZIE, a ciascuno! ;-) , per l'attenzione e le risposte!
In effetti, quello di cui andavo e vado a caccia è esattamente questo:

Credo però che @markinson stesse cercando una funzione nativa, una preferenza nell'editor (in mancanza di un'eventuale estensione) per impostare il "giustificato" come predefinito.

Ossia, spostare da predefinito "allineamento del testo a sinistra" a "predefinito allineamento del testo giustificato".

Ho dato uno sguardo dentro l'editor (da about:config) e la stringa che condiziona l'apertura di un messaggio di posta elettronica (almeno per le prove fatte attraverso SeaMonkey ... okay, non è Thunderbird, ma siamo sempre all'interno della famiglia Mozilla) è: msgcompose, con vari attributi assegnati a seconda della proprietà su cui si intende intervenire (colore di sfondo, colore del testo o dimensione del carattere, ad esempio).

Tuttavia, nonostante numerosi tentativi (forse un po' troppo alla cieca, per la mia preparazione), non sono riuscito a passare al programma l'istruzione corretta per aprire immediatamente il messaggio con l'allineamento del testo giustificato.

GRAZIE ancora a tutti!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.