Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...  (Letto 2832 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline saretta1980

  • Post: 30
Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« il: 21 Novembre 2018 20:07:16 »
Buonasera a tutto il forum, spero possiate aiutarmi, sarei molto grata...
Ero fino a ieri fiera e felice della mia versione 52.9.0 esr,  tutto compatibile coi miei componenti aggiuntivi e perfettamente funzionante. Poi il dramma. Tutto grazie ad una funzione di Kaspersky chiamata software updater che installa a suo piacimento e senza chiedere nulla aggiornamenti dei vari programmi nel pc. Mi ha quindi installato a mia insaputa la nuova 60.3. Non essendomi trovata (perchè tutto diverso e inoltre diversi componenti aggiuntivi a me molto utili non erano più compatibili) ho deciso quindi di reinstallare la 52 e tutto è tornato liscio come prima. Poi, quella maledetta funzione di kaspersky ha riaggiornato alla 60 firefox e ho reinstallato x la seconda volta la 52. Da quel momento in poi tutti i miei segnalibri e le password salvate erano sparite. Panico totale e disperazione perchè non avevo fatto un backup... sono allora tornata alla 60.3 e come x magia i segnalibri e le password sono riapparite! Ho quindi salvato segnalibri e password, ho disinstallato software updater su kaspersky, sono tornata alla 52 per rimetterli ma l'operazione non va in porto.
Cosa potrei fare secondo voi?
Cordiali saluti  :oops:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2018 21:22:15 »
La versione 52 salvava le password nei file key3.db e logins.json, dalla versione 58 il primo file è diventato key4.db.
Le nuove versioni sono in grado, se non trovano il file key4.db e trovano il vecchio file key3.db, di trasformare il vecchio file nel nuovo. Il processo inverso non è possibile.
Dovresti guardare nella cartella del profilo di Firefox se il vecchio file key3.db è rimasto, trovi qui come aprire la cartella del profilo e i nomi dei file che contengono le varie informazioni:
https://support.mozilla.org/it/kb/Recuperare%20dati%20personali%20da%20un%20vecchio%20profilo

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2018 22:31:05 »
Grazie Iceberg...

i file key3 e 4db sono presenti nella 52, nella 60 è presente solo il 4.
Cmq, terribile quello che mi ha combinato il kis, lo odio adesso... alla fine mi interesserebbe recuperare solo i segnalibri per la 52 anche perchè le password le ho salvate su file di testo, mi pare di capire non ci sia nulla da fare o sbaglio?

Altrimenti, nella peggiore delle ipotesi, potrei chiederti consiglio su come sostituire i componenti aggiuntivi che in questa 60 non è più possibile utilizzare?  :oops:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2018 00:29:59 »
Deve essere accaduto questo.
Passando da 52 a 60 il 3 è stato trasformato in 4 e il 3 è stato eliminato, tornando alla 52 all'avvio non è stato riconosciuto il 4 come file valido ed è stato creato un file 3 vuoto.
Corretto che la versione 52 non sapendo cosa fosse il file 4 lo abbia comunque lasciato, scorretto e anomalo che la versione 60 dopo aver preso i dati dal file 3 per creare il file 4 lo abbia eliminato, ma tant'è.

Come ciliegina i segnalibri nel file places.sqlite per come sono scritti nella versione 60 non sono interpretabili dalla versione 52 che in pratica li elimina.
In questo caso è risolvibile.
Vedi qui "Ripristinare i segnalibri da una copia di sicurezza":
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri
dovesse non esserci nessuna copia di sicurezza oppure essere queste copie inutili (la sfortuna non ha limiti), dovresti dalla versione 60 creare un file dei segnlibri in formato HTML e importarlo nella 52:
https://support.mozilla.org/it/kb/Esportare%20i%20segnalibri%20in%20un%20file%20HTML

Detto questo, quali sono le estensioni divenute incompatibili con la versione 60?

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2018 07:56:22 »
Buongiorno!  :)

Hai detto una grande verità: "la sfortuna non ha limiti"! In questo non sono seconda a nessuno credimi...
Ok, piangersi addosso è inutile e dannoso, guardo avanti e vedo di tirare le somme su quello che gentilmente hai formulato per me.

La notte porta consiglio e prima di leggere la tua risposta mi ero decisa a disinstallare completamente Firefox e reinstallare la 52 pulita. Ieri sera ho salvato i segnalibri da "esporta i segnalibri in html" della 60 nel desktop.
Prima domanda. Installando da zero la 52, posso utilizzare il file html salvato della 60 per importarlo sulla 52 pulita? Questo è quello che mi interesserebbe di più, Iceberg. Perchè al momento, installando la 52 sopra la 60, il file html coi segnalibri non me lo accetta. O perlomeno, accade una cosa strana... la stellina dei segnalibri rimane azzurra, come se il singolo sito fosse salvato, ma all'atto pratico la libreria rimane vuota! Ed è, cosa ancor più strana, impossibile salvare qualsiasi tipo di pagina all'interno della libreria.

Andando alle estensioni incompatibili, spulciando qui e li avrei anche risolto tutto sommato, e potrei anche restare alla 60 ma c'è un grande ma... è impossibile al momento, per me, fare un qualsiasi zoom dell'immagine o della pagina. Se  lo faccio l'unica cosa che aumenta o rimpicciolisce è il testo, sia della 52 che della 60! E' incredibile ma non sono riuscita a trovare o fare nulla per rimediare a questo inconveniente grave (perchè ho un monitor da 24" e le pagine rimangono piccole confronto le dimensioni dello schermo).

Cmq, e scusa la lunghezza, le estensioni obsolete (tutte meravigliosamente efficenti e pratiche) attualmente sono :
Add bookmark here
clickeclean
flashblock
idm integration (ora mi è impossibile usare il download manager Idm che ho regolarmente acquistato)
Ma soprattutto l'utilissimo e insostituibile NoSquint Plus che appunto consentiva lo zoom di testo e immagini separatamente e memorizzava il tutto per ogni singola pagina web...

Dimmi tu Iceberg, pendo da tue decisioni...

Un cordiale saluto





Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2018 12:08:28 »
Zoom.
Apri il menu Visualizza > Zoom > Zoom solo del testo.
Così imposti se lo zoom riguarda testo e immagini o solo testo, credo che in passato questa funzione la gestivi con NoSquint.
Se non hai la barra dei menu in alto vedi qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/Scomparsa%20della%20Barra%20dei%20menu
(La pressione del tasto Alt dovrebbe fartela comparire temporaneamente)

I segnalibri in formato HTML creati dalla versione 60 vengono importati dalla versione 52.
https://support.mozilla.org/it/kb/Importare%20i%20segnalibri%20da%20un%20file%20HTML
Notare che: i segnalibri importati verranno aggiunti a quelli già esistenti, non è un ripristino ma una aggiunta con eventuali duplicati e posizioni delle cartelle non corrispondenti a quanto sperato.
Pertanto meglio prima tentare di Ripristinare i segnalibri da una copia di sicurezza:
https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri#w_ripristinare-i-segnalibri-da-una-copia-di-sicurezza

Il mio consiglio è di passare alla versione 60 senza mollare, almeno per qualche tempo, la versione 52.
Installa e cerca di riportare allo stato pre-crisi la versione 52. Scarica e fai pratica con la versione 60 utilizzando la versione portabile, senza installazione, che trovi qui:
https://portableapps.com/apps/internet/firefox-portable-esr#localizations

Poi, anche con l'aiuto del pubblico (!), si cercheranno alternative alle estensioni per la versione 60.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2018 12:25:27 da Iceberg »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22228
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2018 12:19:38 »
Può essere un'alternativa valida a NoSquit Plus?
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/zoom-page-we/

Per Add bookmark here, questa?
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/bookmark-tab-here/
non utilizzo questi tipi di estensioni quindi non so...
« Ultima modifica: 22 Novembre 2018 12:51:51 da michro »

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2018 19:33:58 »
Per lo zoom grazie Iceberg, che figuraccia  :oops: :oops: :oops: Niente a che vedere con nosquint ma almeno ora tutto ha un senso...

Per quanto riguarda la 52 allo stato attuale, cioè se non cancello a zero il profilo (quindi installando "sopra" la 60) non mi è possibile fare nulla: ne vedere i segnalibri, ne salvarli, ma neanche ripristinare i segnalibri da una copia di sicurezza. Cioè se vado su "importa e salva" e poi su "ripristina" vedo si tutte le date arretrate giornaliere ma se clicco su qualsiasi di una di esse il pc si "paralizza" fino a che non compare uno script che blocca tutto e poi non recupera nulla.

Allora, mi pare di capire che devo cancellare completamente il profilo Firefox e seguirò questa procedura completamente:
https://support.mozilla.org/it/kb/Disinstallare%20Firefox

Dopodichè, salvati i segnalibri come ho fatto della 63 sul desktop li importo sulla 52 e dovrebbero comparirmi. Poi pian pianino mi reinstallo tutte le password dei siti... grazie Kaspersky  :sbat: :sbat: :sbat:

Riguardo al mantenere la 60 in formato portatile, mi dovrò aggiornare prima o poi, lo capisco...magari quando sarò più tranquilla con tutto, ci penserò senz'altro...

Ti faccio sapere come va a finire Iceberg, sei stato gentilissimo... :)

@michro: provate, siamo ben lontani dall'eccellenza delle "obsolete"... le cose belle che vengono accantonate, un vero peccato...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2018 20:48:20 »
Allora, mi pare di capire che devo cancellare completamente il profilo Firefox

Ricorda una regola fondamentale "cancellare completamente il profilo Firefox" va sempre inteso come eliminarlo da dove si trova dopo averne fatto una copia completa messa in luogo sicuro.

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2018 22:22:04 »
Fermi tutti!
Iceberg, un'amica mi ha fatto ricordare che ad agosto avevo avuto un problema col pc e avevo salvato la cartella del profilo perfettamente funzionante su chiavetta e l'ho trovata! Che dovrei fare ora esattamente? Dici che potrebbe funzionare? Ad agosto andava...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2018 00:48:58 »
Come detto fai prima una copia del tuo attuale profilo, è tardi e sarà un profilo martoriato ma meglio averlo che no.
Installata la versione 52 sostituisci il contenuto della cartella del profilo nuovo con quello vecchio appena ritrovato.
Che succede?
Se va, va.
Se non va prendi dal vecchio solo i tre file places.sqlite, key3.db e logins.json.
Ottimismo: non consideriamo la terza ipotesi.
In entrambi i casi, ovviamente, mancheranno le password e i segnalibri degli ultimi mesi.


Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2018 07:09:44 »
Buongiorno  :)

La copia del profilo della 60 l'ho salvata, si.
Installo quindi la 52 e poi come sostituisco il profilo?
3 righe orizzontali-aiuto-risoluzione dei problemi-apri cartella-(step in alto di uno)profiles-quella è la cartella che devo sostituire giusto? Quindi la taglio ed elimino e taglio e incollo la cartella salvata ad agosto nella posizione in cui era quellla eliminata, corretto?
Scusa Iceberg ma xper ste cose sono imbranatissima  :oops:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2018 10:12:55 »
La cartella che devi sostituire è quella. Per evitare noie e far corrispondere i nomi è preferibile sostituire il contenuto della cartella, controllando ad occhio che i file tolti e quelli messi siano più o meno gli stessi, non un gran controllo ma se hai 30 file e ne vai a mettere 4 c'è da insospettirsi...
In ogni caso con una copia di sicurezza del nuovo e del vecchio ci si muove più liberamente, si prova fino a quando non funziona.  :mrgreen:


Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2018 17:53:53 »
 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Domani mi ci metto di impegno, ti faccio sapere carissimo  :fx:

Offline saretta1980

  • Post: 30
Re:Segnalibri e password salvate sparite ma riappaiono...
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2018 00:37:05 »
Ciao Iceberg, spero non mi mandi al diavolo ma avrei deciso una cosa...di tenermi la 60.3!
Alla fine ho pensato che restare ancorati al passato mentre il nuovo avanza non è molto intelligente. Se Mozilla intraprende studi e risorse per aggiornare un prodotto avrà i suoi buoni motivi, meglio restare aggiornati, che dici?
Certo, è un peccato che certi componenti aggiuntivi non vengano aggiornati ma la colpa non è certo del mio browser preferito.
E' vero che in alcune cose Mozilla potrebbe essere più intraprendente (zoom, aggiunte ai segnalibri etc etc sono altamente migliorabili), ma tant'è...

Vorrei riportare, magari a qualcuno potrebbe interessare, con cosa ho sostituito i componenti aggiuntivi obsoleti. Sottolineo con forza che quelli nuovi non sono neanche paragonabili ai vecchi per efficacia e comodità, ma questo passa oggi il mercato, speriamo in un domani qualche genio ci mostri qualcosa di meglio.

Allora, ecco qui, il meglio che ho trovato in sostituzione:

Add bookmark here - sostituito da Default Bookmark Folder
clickeclean - sostituito da Clear browsing data
NoSquint Plus - sostituito da Custom page zoom.

Voglio ringraziarti per la pazienza e la cortesia con cui mi hai seguita, nella speranza di non aver più bisogno di te  :mrgreen:, ti porgo cordiali saluti, ciao! :D



0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.