Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Filtri messaggi  (Letto 1099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mirrui

  • Post: 3
Filtri messaggi
« il: 20 Novembre 2018 19:30:29 »
Buonasera a tutti, vorrei un aiuto a settare i filtri per i messaggi. Vorrei capire le variabili e come possono collegarsi.

Qui lo screenshot https://ibb.co/nxkVQV

CASO 1. Quando il corpo di una mail contiene uno dei due valori che mi interessano come imposto la regola?
Corpo contiene: "pippo" oppure  "pluto".

Ho provato a dividere i due termini con la virgola o il punto e virgola ma non accade nulla.

Potresti aiutarmi?
 


Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Filtri messaggi
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2018 21:30:52 »
Buonasera e ben arrivato :D
Nella finestra dove si trovano le due caselle di scelta con la voce Corpo e contiene sulla stessa riga nella parte destra si trova il campo bianco dove, presumo, sono stati inseriti i due valori "pippo e pluto", anziché inserirli insieme bisogna metterne uno solo e poi cliccare sul pulsante + a fianco per creare subito sotto una nuova identica riga dove mettere l'altro valore.
Questo per inserire i valori, poi per le altre regole dipende da cosa si vuole far fare al filtro, come ad esempio automatico o manuale oppure spostare le mail in altra cartella, etc. etc. ....

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Filtri messaggi
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2018 22:15:39 »
Ottima risposta, ma non è sufficiente, caro Max che mi hai costretto al login in orario lavorativo.   ;)

Occorre anche mettere il pallino della scelta su "Soddisfano anche una sola condizione" altrimenti il filtro non funzionerà.    ;)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Filtri messaggi
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2018 22:42:41 »
 :sbat: :sbat:
mi è sfuggito  :(

Offline mirrui

  • Post: 3
Re:Filtri messaggi
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2018 23:24:33 »
Grazie delle risposte! In una stessa riga non posso inserire due valori che si alternano?

Il mio problema nasce dal fatto che ho essenzialmente tre variabili che non posso discernere bene per l'inoltro delle mail. Mittente e oggetto sono gli stessi sempre. Abbandonando Disney, faccio un esempio più calzante.

Variabile 1. Nike
Variabile 2. Adidas
Variabile 3. Scarpe Bambino

Se metto nel corpo contiene
1 riga Nike
2 riga Adidas
3 riga Scarpe Bambino
con "Soddisfano anche una sola condizione".

Purtroppo la regola varrà anche se nel corpo della mail ricevo ad esempio Nike per Scarpe Adulto o Scarpe da mare.

Come posso risolvere? 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Filtri messaggi
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2018 11:24:24 »
Buongiorno.
Quello che scrivi è giusto, il filtro trovando il termine Nike sposterebbe la mail anche se sono Scarpe per adulti o da mare e non da bambino.
Purtroppo i filtri (tutti) lavorano con termini-regole ben definiti, con un mix di quei termini agirebbe ugualmente conoscendo appunto uno di quelli impostati.
Forse, modificando il parametro da contiene ad è si può ottenere una selezione più ristretta-precisa per quando contiene solo Nike e non altro, però nel caso del tuo esempio immagino che sia ininfluente e finirebbe per spostarla ugualmente dove hai scelto. Come sempre non resta che provare  :? 
Probabilmente, e lo sottolineo non avendo mai provato questo metodo in TB, lasciando perdere le condizioni preimpostate e impostando un filtro con delle regole personalizzate (la voce che vedi in basso nel menù a discesa dove selezioni Corpo) si può "raffinare" ulteriormente il filtro, però è sempre da tener presente che anche queste regole avranno poi un effetto -rigido e vincolante- sulle mail. Si possono impostare delle variabili per il testo contenuto e altre funzioni, però quelle sono e rimangono valide per tutte le mail in ingresso. Ovviamente sarà poi necessario indicare tutta una moltitudine di variabili possibili immaginabili, e non saranno poche, per ottenere il risultato voluto.
In merito alle varie condizioni da impostare in quel campo francamente non saprei da che parte iniziare :(  non avendo in questo caso la più pallida idea di quali "riconosce" TB, forse le stesse condizioni che si usano per le Query di Excel o Calc, quelle di MySql oppure altro?     
     
 

Offline mirrui

  • Post: 3
Re:Filtri messaggi
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2018 12:36:44 »
Quindi sono costretto a duplicare tutti i filtri?  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Filtri messaggi
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2018 23:50:19 »
Spiega come vorresti duplicarli.

Appena ho sottomano un Thunderbird funzionante controllo se possiamo variare il filtro, ma sicuramente NON funziona che in una stessa riga puoi  inserire due valori che si alternano.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.