Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Font di default non mantenuto in composizione mail  (Letto 600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 72Lobe

  • Post: 2
Font di default non mantenuto in composizione mail
« il: 15 Novembre 2018 16:21:34 »
Buongiorno,
uso TB appena aggiornato versione 60.3.0. su Win7pro 32bit.
Volendo impostare font, dimensione,colore del testo in composizione HTML nelle versioni precedenti c'era un bug per cui anche impostando un font (es. Calibri) al momento della digitaziione del primo carattere misteriosamente TB ritornava ad Arial...Avevo risolto con un add-on QuoteAndComposeManager-0.4.1 che "stabilizzava" il carattere selezionato come default ma purtroppo nella versione aggiornata di TB non è utilizzabile e si ripresenta la fastidiosa anomalia...
Qualcuno ha sperimentato la stessa problematica e (magari) trovato una soluzione?
Grazie per l'aiuto...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Font di default non mantenuto in composizione mail
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2018 21:46:01 »
So che è antipatico dirtelo, ma è davvero necessario ostinarsi in una scelta di font che non potrebbero essere visualizzati nei PC dei destinatari?  :?

Offline 72Lobe

  • Post: 2
Re:Font di default non mantenuto in composizione mail
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2018 09:45:58 »
Quando è la Direzione a chiedertelo non ti fai troppe domande.... :shock: Puoi provare a spiegarlo ma non è certo che la motivazione venga recepita....

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Font di default non mantenuto in composizione mail
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2018 15:58:27 »
Affermazione numero UNO: Adoperare dei caratteri diversi da quelli predefiniti e magari anche diversi da quelli presenti di base in una installazione di Thunderbird ha come risultato che il testo viene visualizzato in maniera diversa e, se non erro, con il carattere che ha maggiore compatibilità metrica, ma non è mai particolarmente “carino” adoperare “font esotici”...
Affermazione numero DUE: Adoperare un carattere “standard” non risolve la causa del problema, evita solo la manifestazione dei sintomi e, se di bug trattasi, sarebbe auspicabile una soluzione.
Chiosa: @72Lobe di che bug stai parlando nello specifico e con riferimento a Bugzilla?
Affermazione numero TRE: @Miki64 capita a volte (anche a me è capitato) che le scelte direzionali circa ai caratteri da adoperare nelle comunicazioni siano “ottusamente ostinate” in questa direzione e la ratio o “raison d'être” è che i caratteri tipografici sono considerati identificativi dell'azienda che invia il messaggio (sic!).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Font di default non mantenuto in composizione mail
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2018 00:21:52 »
Di fronte a questi argomenti alzo le mani!

Vi faccio però notare che il font del marchio Panasonic (che non mi risulta abbia un logo grafico, ma solo la scritta) è solo quello, sempre quello da una vita, è un font semplice eppure è riconoscibilissimo in tutto il mondo.   :)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Font di default non mantenuto in composizione mail
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2018 22:50:33 »
Forse ho trovato il bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=606668
Non so se ho trovato il bug giusto, ma fintanto che lo stato è UNCONFIRMED dubito che venga risolto.
@Miki64 Io posso convenire con te sul fatto che certi comportamenti e determinate scelte tipografiche siano poco funzionali e scarsamente strategici.
Posso anche essere d'accordo sul fatto che vi siano marchi famosi con font semplici.
Tutto ciò è di buon senso, ma non è risolutivo. Tutto qui.
Il bug in questione non riguarda solo font particolari che potrebbero essere “non visualizzati in quanto tali” nei PC dei destinatari (poiché non installati), ma anche font come il Times New Roman.
Ignoro se Klades abbia la possibilità di mettere mano a QuoteAndComposeManager e a prima vista non sono riuscito a trovare componenti aggiuntivi analoghi su https://addons.thunderbird.net
Magari qualcun altro può trovare qualcosa...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.