Autore Topic: sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird  (Letto 974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciao a tutti, ho il seguente problema su un account GMAIL.
Sul pc1 ho collegato l'account in imap sottoscrivendo tutte le cartelle e fin qui tutto bene. Su un pc2, impostando l'account sempre in imap vorrei sottoscrivere soltanto alcune cartelle. Però quando lo faccio, al riavvio di Thunderbird sul pc1 vedo solo quelle selezionante nel pc2. Riattivandole tutte su pc1 le rivedo tutte anche su pc2 dopo il riavvio.
potete aiutarmi? spero di essere stato chiaro, grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2018 21:51:07 »
Sei stato chiarissimo, teoricamente il problema NON dovrebbe presentarsi perché i due PC hanno i profili indipendenti (giusto?) anche se si riferiscono al medesimo account...

Domanda: se su PC1 non sottoscrivi "Tutte i messaggi" il problema si ripresenta?

Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2018 00:23:48 »
Si, i 2 pc hanno utenti diversi all'accesso di win10 ma sono sullo stesso dominio.
Ho appena verificato che il problema si presenta anche sottoscrivendo parzialmente le cartelle si pc1, ritrovo le stesse su pc2 e viceversa

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2018 19:15:31 »
Buonasera,
Si, i 2 pc hanno utenti diversi all'accesso di win10 ma sono sullo stesso dominio.
Scusa, con questo intendi che hanno due profili diversi o è riferito solo agli utenti diversi di Win10? :?

Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2018 21:52:59 »
Io con utente indento account diverso all'accesso di win10. Cosa intendi per "profilo"? Si può impostare un profilo utente su TB?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2018 22:31:03 »
Spiegazioni sulla cartella del profilo.

Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2018 22:40:26 »
Grazie per l'informazione! Non ho mai modificato i profili standard, quindi sono entrambi "default" ma memorizzati su percorsi differenti (ognuno sul disco locale)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2018 13:27:05 »
...ti spiace riepilogare?
Non ho compreso nulla.
O meglio, ho compreso questo.
PC1 ha un profilo di TB* con l'account 1 in IMAP di Gmail.
PC2 ha un profilo di TB* con l'account 2 in IMAP di Gmail.
Ogni modifica di PC1 si riflette su PC2.

*Entrambi non condividono lo stesso profilo.

Oppure la situazione è questa?
PC1 ha un profilo di TB* con l'account 1 in IMAP di Gmail.
PC2 ha un profilo di TB* con l'account 1 in IMAP di Gmail.
Ogni modifica di PC1 si riflette su PC2.

*Entrambi non condividono lo stesso profilo.
Questo in teoria, poiché c'è di mezzo l'IMAP...

 :?

Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2018 14:23:18 »
la situazione è la seconda. l'unica cosa in comune è l'account gmail. Ho riscontrato il problema quando ho dovuto togliere la visualizzazione di alcune cartelle (imap) su pc2. Prima di ciò visualizzavo tutte le cartelle di posta su i 2 pc e non ho mai avuto problemi.
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2018 09:54:36 »
Citazione
PC1 ha un profilo di TB* con l'account 1 in IMAP di Gmail.
PC2 ha un profilo di TB* con l'account 1 in IMAP di Gmail.
Ogni modifica di PC1 si riflette su PC2.
Ti sei risposto da solo.
L'account Gmail è lo stesso sui due PC con Thunderbird.
Entrambi gli account hanno il protocollo IMAP.
È ovvio quindi che qualsiasi modifica di un PC si riflette automaticamente sull'altro, DEVE essere così perché proprio questo è il funzionamento del protocollo IMAP.
Forse la soluzione c'è pure, ma bisogna studiarsela bene...  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2018 11:17:12 »
Buongiorno.
Ho seguito di nascosto questa discussione perché ero curioso di vedere una possibile soluzione diversa (logica e pratica) rispetto alla mia, ma noto che la conclusione è la stessa.
Tutto sta a vedere cosa e quali cartelle vuol sincronizzare in comune @buddi76, personalmente le mail (e le Cartelle) che non avevo interesse ad avere sincronizzate su tutti i PC le ho spostate in Cartelle locali, gestendole con dei Filtri, però anche questa soluzione ha degli ovvi problemi: se il Pc (1, ad es.) dove sono queste Cartelle non è connesso la posta rimane sul PC che accede, in questo caso il 2.   
 
 

Offline a3n

  • Post: 75
Re:sottoscrizione cartelle su più sessioni di Thunderbird
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2018 17:05:58 »
Scusate ma a me la cosa suona strana: se ho 2 PC, con 2 profili differenti di Thunderbird, su entrambe ho il medesimo account IMAP della casella gmail, se sottoscrivo su uno alcune cartelle e sull'altro delle altre (scusate il gioco di parole), posso farlo senza problemi...

Io uso questa tipologia di configurazione su 4 PC per la pec aziendale, ognuno ha sincronizzato solo alcune cartelle e funziona perfettamente...

Non è che è un problema legato alla gestione "particolare" delle cartelle in gmail?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.