Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Collegamento con google calendar  (Letto 2060 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline traina60

  • Post: 17
Collegamento con google calendar
« il: 14 Novembre 2018 07:43:52 »
Buongiorno,
dopo l'ultimo aggiornamento è scomparso il pulsante di Provider per Google calendar, il componente risulta installato ma non si apre. Ho provato a reinstallarlo ma niente. Qualcuno può dirmi qualcosa?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2018 10:26:51 »
Intendi ultimo aggiornamento di Thunderbird o dell'estensione?  :?

Ti è consentito aggiungere il pulsante che trovi nel menu Visualizza?

Offline traina60

  • Post: 17
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2018 15:24:08 »
Scusa, intendevo aggiornamento di thunderbird.
Nel menu visualizza non vedo nessun pulsante :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2018 16:07:00 »
Buongiorno.
... è scomparso il pulsante di Provider per Google calendar, il componente risulta installato ma non si apre.
Scusa, ma a quale pulsante nello specifico fai riferimento? Io ho diversi Provider for Google Calendar installati su altrettanti TB ma in nessuno ho un pulsante :shock:  Provider for Google Calendar risulta installato come componente aggiuntivo (e funzionante senza problemi) ma in anni non ho mai visto alcun tipo di voce o funzione presente in alcun menù di TB, però ... 

Offline traina60

  • Post: 17
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2018 09:43:19 »
Mi riferivo al pulsante per attivare Google calendar all'interno di TB (prima c'era ora no, e non riesco a lanciare il calendario all'interno di TB)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2018 10:20:31 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, ho la testa dura :P, ma proprio non riesco a capire a quale pulsante di Google Calendar fai riferimento.
A quanto so, in Thunderbird di default non esiste alcun pulsante per Google Calendar, se questo pulsante mancante è però generato-installato da qualche estensione particolare riporta per cortesia il nome di questa che vediamo di capire il motivo di questa mancanza.
A meno che, fai riferimento alla "linguetta" del Calendario nella barra principale di Thunderbird, che però è installato da Lightning e non c'entra nulla con Google Calendar, salvo -collegarlo- a questo tramite l'estensione Provider for Google Calendar.   

Offline traina60

  • Post: 17
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2018 10:38:34 »
Buongiorno,
L'estensione a cui mi riferisco è "Provider for Google Calendar"
Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2018 11:07:32 »
Per il pulsante mancante ripeto quanto scritto nel mio post precedente:
Io ho diversi Provider for Google Calendar installati su altrettanti TB ma in nessuno ho un pulsante
... in anni non ho mai visto alcun tipo di voce o funzione presente in alcun menù di TB
Siccome però non è neppure da escludere che aggiornamenti più che recentissimi abbiano introdotto quel pulsante, per cortesia riportaci la versione installata di questa estensione e quella di Thunderbird su cui è installata.
Il SO in uso se lo confermi vedo che è WIN10, manca però la versione; Antivirus installato, quale?
Grazie 

Offline traina60

  • Post: 17
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2018 11:40:54 »
SO W10 ultima versione antivirus avast.
Tra l'altro vedo ora che con l'ultimo agg. di TB non funziona nemmeno lightning

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2018 12:26:34 »
... con l'ultimo agg. di TB non funziona nemmeno lightning
Ci risiamo  :x :sbat: :sbat: 
Ecco perché non funziona Provider for Google Calendar.
Lasciamo perdere per ora il resto e vedi se questo articolo può esserti di aiuto -> Problemi con il calendario dopo un aggiornamento di Thunderbird 

Offline traina60

  • Post: 17
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2018 12:44:14 »
Grazie.
Lightning è tornato a funzionare, però rimane sempre il problema di collegare (e far dialogare) google calendar con Lightning.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2018 16:05:11 »
Buongiorno.
Bene, almeno quello è sistemato, doveresti però indicarci anche la versione esatta del tuo Provider for Google Calendar.
Al momento non ho sottomano il PC dove ho l'ultima versione di TB, appena torna in mio possesso :x guardo bene la situazione (se non ricordo male però è l'unico su cui non ho installato/attivato la combinazione Lightning-PfGC, uhm... ).     

Offline traina60

  • Post: 17
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2018 16:45:58 »
...Allora,  la versione del Provider for Google Calendar è la 4.4.2 (autore P.Kewisch)
Sempre grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2018 11:04:08 »
Buongiorno.
La versione di PfGC che hai installata è la stessa che ho io su TB 60.3.0 con Lightning 6.2.3. Escludendo TB che non è l'ultimissima versione 60.3.1 (non è ancora disponibile per questo Linux) tutto il resto è uguale, compreso Lightning che, immagino, dovrebbe essere in Inglese  :(  anche sul tuo TB.
A parte questo ultimo "impiccio", ho fatto la prova di configurare PfGC in TB e non ho riscontrato nessun problema, si è creato il Calendario che non avevo e funzionante (sincronizzazione compresa).
Fatti questi passaggi, scusami, ma ancora non trovo quel pulsante che dici essere mancante nel menù di TB, a meno che, ti riferisci al pulsante che dovrebbe essere presente in PfGC quando vai ad impostare il calendario. Se ti riferisci a questo, è possibile che non lo hai visualizzato mancando in precedenza il Calendario (Lightning) di TB che ora hai installato.
Prova rifare la procedura e fai sapere  :wink:     

Offline traina60

  • Post: 17
Re:Collegamento con google calendar
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2018 16:11:43 »
Grazie per la pazienza.
In conclusione non riesco a far partire Google calendar all'interno di TB (il pulsante a cui mi riferivo era questo!)
Pulsante che prima mi permetteva (se non ricordo male) di lanciare GC come scheda di TB.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2018 16:13:38 da traina60 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.