Autore Topic: thunderbird cancella i vecchi messaggi  (Letto 4617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline neko-cat

  • Post: 9
thunderbird cancella i vecchi messaggi
« il: 13 Novembre 2018 16:14:21 »
Buongiorno a tutti,
ho installato thunderbird a febbraio, tutto bene fino a settembre quando mi ha cancellato tutte le mail anche su la webmail. Pensavo a un mio errore ma ogni mese mi cancella tutte le mail più vecchie di 30 giorni. Non so che fare!
Non ho cambiato impostazioni, il mio server di posta è sempre stato IMAP.
Grazie dell'aiuto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2018 17:19:03 »
Buonasera.
Sarebbero utili maggiori informazioni per meglio individuare un eventuale problema, iniziamo con il controllare le impostazioni alla scheda qui sotto:

Togliendo l'eventuale spunta alla voce: Elimina i messaggi più vecchi di... (30gg?)
Per arrivare a questo pannello fare clic su questo link -> Configurazione delle opzioni per gli account

Offline neko-cat

  • Post: 9
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2018 10:05:42 »
Buongiorno,
grazie per la risposta. Allego schermata delle impostazioni "sincronizzazione e archiviazione". Il mio sistema operativo è windows 8.1.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2018 10:21:21 »
Sarebbero utili maggiori informazioni per meglio individuare un eventuale problema
Sapere il solo sistema operativo non basta (quello lo sapevamo già).
Vedi https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0;)

Offline neko-cat

  • Post: 9
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2018 18:26:48 »
Il mio antivirus è eset internet security con firewall attivato; versione di thunderbird: 52.9.1; componenti aggiuntivi: import export tools (installato dopo la prima cancellazione delle vecchie mail), lightning; account IMAP.
Hai bisogno di altri dati?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2018 12:26:59 »
Buongiorno.
Poco prima che iniziasse il problema della cancellazione era forse stato fatto un qualche tipo di aggiornamento, S.O. oppure antivirus?
Nelle varie regole del firewall ne esiste forse qualcuna riferita al client di posta e/o alle mail?
Prova fare una ricerca, se non sbaglio, un problema simile era già capitato con Eset....   
 

Offline neko-cat

  • Post: 9
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2018 19:33:30 »
Buonasera,
ho controllato le impostazioni dell'antivirus e del firewall, non ho trovato nulla che riguardi una possibile cancellazione delle mail. Non ho fatto aggiornamenti in quel periodo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2018 21:41:16 »
Domanda sciocca: hai controllato se c'è impostata qualche cosa di simile sul server di posta (cancellazione dopo 30 giorni, intendo)?

Offline neko-cat

  • Post: 9
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2018 09:41:05 »
è la prima cosa che ho controllato e c'è la spunta su "non eliminare alcun messaggio". L'unica cosa che ho trovato è che non posso utilizzare più di 350 mb di cache e non mi permette di aumentarla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2018 00:08:03 »
Se sono 30 giorni esatti, ti andrebbe di fare un esperimento in vista della data fatidica, giusto per toglierci qualche dubbio?

Offline neko-cat

  • Post: 9
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2018 10:08:58 »
Non sono 30 giorni esatti ma circa 4 settimane, la prossima cancellazione , in teoria dovrebbe essere intorno al 10 dicembre. Mi sono accorta che ogni lunedì mi cancella il cestino fino a metà della settimana precedente (ho verificato stamattina). Grazie per il tempo che mi dedichi, qual'è l'esperimento?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2018 10:29:38 »
Buongiorno.
... c'è la spunta su "non eliminare alcun messaggio".
Domanda forse banale: hai qualche antivirus (magari configurato per controllare la posta)?  Nel caso, ci dici di quale si tratta.

L'unica cosa che ho trovato è che non posso utilizzare più di 350 mb di cache e non mi permette di aumentarla.
A quale cache fai riferimento, a quella di Thunderbird presente nelle Opzioni alla voce Avanzate e sotto-scheda Rete e spazio su disco?  Se è questa, direi proprio che è ininfluente sul problema, però è strano che non si può modificare. In questa sezione è riportato poco sopra anche la dimensione attualmente occupata da questa cache, di quanto è? 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2018 13:34:36 »
Grazie per il tempo che mi dedichi, qual'è l'esperimento?
Rispondi per favore a max1210 sull'antivirus (il vecchio volpone ha capito al volo il mio intento) e poi procederemo, anche se la questione cache non l'avevo considerata...  :?

Offline neko-cat

  • Post: 9
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2018 15:13:38 »
IL mio antivirus è eset internet security, ho guardato le impostazioni non c'è nulla che giustifichi la cancellazione delle mail. Per quanto riguarda la cache allego schermata. Grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:thunderbird cancella i vecchi messaggi
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2018 15:53:36 »
Buongiorno.
Inizierei subitissimo con il fare due operazioni semplici:
1) svuotare la cache premendo l'apposito pulsante Pulisci ora;
2) anche se TB non lo suggerisce, farei comunque una compattazione di TUTTE le Cartelle dopo aver svuotato la cache. Dal menù principale, clic sulla voce File e poi Compatta cartelle. Riporta lo spazio recuperato  :wink:     

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.