Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Rubrica, non la importa su Vodafone Mail  (Letto 1902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielano

  • Post: 27
Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« il: 03 Novembre 2018 09:30:41 »
Ciao il 5 11 vodafone non mi permetterà più di scaricare le mail su client.ho problemi con la rubrica dei contatti.io la esporto su pc (ho provato a salvare in tutte le modalità di salvataggio che mi da possibili), ma quando vado su vodafone mail e faccio importa, poi dice " concordanza campi non valida" e non me la copia.potete aiutarmi?ho 1000  contatti che uso per lavoro, non vorrei doverli copiare manualmente!!! come pc operativo  ho vista. Graze Daniela
« Ultima modifica: 03 Novembre 2018 12:17:24 da danielano »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35605
Re:rubrica, non e la iprta su vodafone mail
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2018 10:25:13 »
Per favore cura meglio l'ortografia di quanto scrivi, è incomprensibile.
Sto preparandoti la risposta ma tu nel frattempo edita la tua domanda, grazie.


1. Hai intenzione di continuare ad utilizzare Vodafone? Da quanto hai scritto presumo di no, visto che chiedi l'aiuto per potere utilizzare Thunderbird. Anche se poi non capisco nulla in quanto il titolo è "rubrica, non e la iprta su vodafone mail" e quindi mi pare che tu voglia esportare la tua rubrica di Thunderbird su Vodafone per poi abbandonare Thunderbird e continuare in webmail (pessima mossa legarsi ad un fornitore di servizi di quel genere, se è questo il tuo caso...)...
Per il momento ti fornisco le risposte che riguardano il primo caso, cioè per me vuoi importare in Thunderbird la rubrica esportata da Vodafone Mail.
Spero di averci azzeccato ma non ne sono tanto sicuro.
2. La rubrica dei contatti esportata sul tuo PC in quale/i formato/i è stata salvata?
3. Che cosa significa <<ma quando vado su vodafone mail e faccio importa, poi dice " concordanza campi non valida">>? Intendi dire quando cerchi di importarla in Thunderbird? Credo di sì perché non avrebbe senso esportarla per poi importarla daccapo in webmail (webmail Vodafone che io non uso, quindi non so che darti indicazioni lato client).
4. Nel dettaglio, ci descrivi i passaggi che effettui per importare la rubrica in Thunderbird?
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.

Offline danielano

  • Post: 27
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2018 12:20:19 »
Ciao, no in realtà essendo che dal 5 11 non mi fanno più scaricare le mail su thunderbrd, devo solo copiare la rubrica dei 1000 contatti da thunderbird, che uso da anni, a vodafone mail.la vodafone mi dice che non è un problema del loro server.sul pc ho esportato la rubrica

Offline danielano

  • Post: 27
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2018 12:27:01 »
io esporto sul pc la rubrica di thunderbird in formato csv.poi devo importarla  su webmail del sito vodafone.accedo alla casella online,.li faccio importa..lei inizia a caricare e poi dice "concordanza campi non valida". io ho la mail vodafone da 18 anni e quest'anno hanno deciso che non possiamo più scaricarla sui client (il perchè, non lo so). ho provato a salvare la rubrica in tutti i modi che mi presenta (separati da virgola, separati da tabella, vcard ecc..) ma nulla, non la importa sulla piattaforma online.

Offline danielano

  • Post: 27
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2018 12:30:20 »
Allora apro thunderbird, poi rubrica , esporta.la salvo su pc in csv. poi accedo webmail vdafone, vado su rubrica, importa...e li si blocca tutto e dice "concordanza campi non valida" e non me la copia..ahimè, la casella che uso da 18 anni,dal 5 11 non potro' più scaricarla (posta ecc) sul client thinderbrd o altro.decisione di vodafone.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2018 14:54:08 »
Buongiorno.
Praticamente, vorresti importare tutte le varie Rubriche presenti in Thunderbird in quella di Vodafone mail (nota molto personale: ma sei proprio sicuro? :?) ma al momento di caricarle compare il famoso messaggio che i campi non concordano.
Se è così, è un problema di Vodafone mail che non riconosce i campi. Ci vorrebbe il tracciato di acquisizione file (da chiedere a Vodafone) per capire meglio quali sono i campi che "non concordano" ed eventualmente "aggiustare a mano" il file csv.
Mi stupisce che Vodafone non riconosca il file csv della Rubrica di Thunderbird, a che mi risulti, è riconosciuto da diversi programmi senza problemi, però...
     

Offline danielano

  • Post: 27
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2018 18:10:34 »
si, la mail vodafone che uso da 18 anni, potevo scaricarla su thunder, o altro client.adesso vodafone se ne esce che dal 5 11 non potremo più scaricarla sui client.ho chiesto aiuto a vodafone,ma hanno risposto che è un problema tecnico del client.per altro, la webmail vodafone è una gmail.e io su gmail ho esportato una rubrica, mesi fa, da thunderbird...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2018 21:39:14 »
Buonasera.
...la webmail vodafone è una gmail.e io su gmail ho esportato una rubrica, mesi fa, da thunderbird...
Quindi mesi fa hai esportato la Rubrica di Thunderbird su Gmail (senza problemi), e scusami, non puoi a questo punto importare la Rubrica direttamente da Gmail? 
Se come scrivi, la webmail di Vodafone è una Gmail (che però, non ho capito in che senso) non dovresti trovare nessuna difficoltà ad importare questa Rubrica in Vodafone essendo identiche anche, ne deduco e di logica, nel formato.     
Eppoi, scusami, ma se mesi fa hai esportato la Rubrica in Gmail senza problemi e oggi non riesci a farlo con Vodafone mi sembra lapalissiano che il problema è lato Vodafone.
Vabbè, sorvoliamo sulle risposte di Vodafone (e gli operatori in generale) che conosco, ahimè, mooolto bene :x
(Prendo nota di un altro operatore decaduto...)

Offline danielano

  • Post: 27
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2018 09:29:21 »
ciao...era la rubrica di una libero mail che non ho più,che scaricavo su thunderbird ed era solo 40 contatti.la vodafone mail ha dominio vodafone, ma è una gmail (nell'imap ecc dice gmail)...si vodafone sta veramente rompendo...aumenti su tariffe telefoniche (ma li', migrero' sicuro), a la mail è quella che uso per lavoro...da 18 anni.anzi...da fine 98..cerchero' di dare la gmail che ho e piano piano dismettere la vodafone mail

Offline danielano

  • Post: 27
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2018 09:34:21 »
vodafone sostiene che se non posso importare è un problema informatico, ma del mio thunderbird (anzi client, perchè hanno specificato che sono i client a dare problemi).in vodafone per importare faccio lo stesso passaggio che in gmail.ma non carica.e se adesso provo a importare la mini rubrica da gmail che ho...non me la importa su webmail vodafone..stessa dictura "concordanza campi non valida"quindi sarà un problema lato vodafone.domani li richiamo,grazie!!!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2018 11:46:27 »
Buongiorno.
Eh si, a questo punto direi proprio che sia un problema loro di Vodafone e non dei vari Client se anche con Gmail hanno lo stesso problema.
Scusami se mi permetto. Ma se hai già intenzione di abbandonare Vodafone mail per Gmail, a questo punto non ti conviene far inoltrare-dirottare da Vodafone mail direttamente le mail su Gmail? Puoi così iniziare ad utilizzare Gmail per rispondere, magari aggiungendo un messaggio ben in vista che dal quel momento è la tua nuova mail di riferimento.
Oltre al fatto che Gmail la puoi sempre usare da un Client qualsiasi (si consiglia caldamente Thunderbird  :fischio: :D) e la tua Rubrica è sicuramente e facilmente gestibile come meglio vuoi e credi.       
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35605
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2018 12:02:34 »
Come non concordare con gli assennati consigli di max1210?  :D
Vodafone ti sta già dando prova di quanto sia ostico affidare ad essa la tua posta.  :dislike:
Se un domani cambi provider che cosa farai?
Se un domani Vodafone cambia nuovamente le carte in tavola (esempio: casella di default dalla capienza ridicola ma a casella a pagamento dalla capienza smisurata) che cosa farai?
Non è meglio pensarci adesso e provare a migrare tutto adesso prima che sia troppo tardi?

Io in webmail non lascerei MAI la MIA posta in mano LORO, ecco perché accetto ben volentieri Thunderbird che mi consente di non legarmi mani e piedi a un determinato fornitore di servizi (ed ecco perché il discorso del client di posta è generalmente inviso a taluni gestori, che poi in caso di perdita della posta causa client temono delle rivalse legali, come mi ha spiegato il saggio Deckard).

Pensaci bene, Thunderbird funziona dappertutto (con tutti gli ISP, con tutti i sistemi operativi, con tutti i protocolli, eccetera), Gmail funziona dappertutto (per quanto non sia esente da critiche), Vodafone non sai se legherà il suo servizio a doppio filo con la fornitura della linea Internet.  :fischio:

Offline danielano

  • Post: 27
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2018 14:23:40 »
ciao, posso indirizzare le mail che mi arrivano su webmail vodafone, su un'altra casella (es la mia gmail..e quella e la scarico su pc?)?io terrei la mia solita casella, ma se non ci posso mettere la rubrica..mi conviene pensare di usare la mail di gmail, che finora non ho mai usato.adesso cerco come far indirizzare tutta la posta webmail vodafone su un'altro indirizzo email.in quel caso, mi arriverebbe la posta su gmail e io potrei rispondere da gmail (e in questo modo chi mi ha scritto su vodafone, vedrebbe il mio indirizzo alternativo...grazie del consiglio!!io thunder vorrei continuare ad usarlo!!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Rubrica, non la importa su Vodafone Mail
« Risposta #13 il: 04 Novembre 2018 17:07:30 »
Buonasera.
Citazione
posso indirizzare le mail che mi arrivano su webmail vodafone, su un'altra casella (es la mia gmail..e quella e la scarico su pc?)?
Solitamente, tutte la webmail danno la possibilità di inoltrare le mail verso un altro indirizzo, indipendentemente dall'indirizzo del destinatario. Dovrai impostare in Vodafone mail un Filtro (o qualcosa di simile) che contenga il tuo indirizzo di destinazione Gmail.
Impostando il tuo indirizzo Gmail in Thunderbird potrai continuare a leggerle dal Pc e rispondere con Gmail
Citazione
(e in questo modo chi mi ha scritto su vodafone, vedrebbe il mio indirizzo alternativo..
Esatto.
Se hai poi intenzione di convogliare tutte le tue mail su Gmail, ti suggerisco però di inserire comunque un messaggio che a partire da gg-mm-aaaa il tuo indirizzo è cambiato-variato in xyz@gmail.....         

Offline danielano

  • Post: 27
!
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2018 17:38:34 »
grazie!!!vedro' nei filtri, perchè in impostazioni webmail non la ho trovata.si si, faro'una intestazione dove specifico che poi usero' solo xyz@gmail.grazie!|

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.